Ho la necessità di inviare informazioni di telemetria (posizione, velocità ecc.) da veicoli in movimento a breve distanza (qualche chilometro).
Il sistema deve funzionare anche in assenza di copertura di telefonia mobile (niente GPRS e simili a disposizione).
Ho pensato di sfruttare una banda radio ISM (quindi utilizzabile senza licenza).
Vorrei farlo alla frequenza più bassa possibile, in modo da avere una portata più lunga e una minore influenza degli ostacoli naturali frapposti (alberi, case ecc.).
Ho visto che ci sono varie bande ISM: a 434 MHz (utilizzata per radiocomandi di apricancelli e molte altre cose, perciò piuttosto "sporca" e soggetta a interferenze), a 868 MHz (utilizzata per le stesse cose della prima, e anche con una sottobanda riservata per allarmi "sociali" tipo teleassistenza/telesoccorso) e l'ultima, la più interessante per essere a frequenza più bassa, a 169 MHz, utilizzata per "metering" (tipicamente telelettura di contatori di acqua e gas).
Non ho trovato da nessuna parte se quest'ultima banda è legalmente utilizzabile per applicazioni di telemetria di veicoli in movimento.
Inoltre avrei bisogno di un chiarimento sulle norme di utilizzazione delle bande ISM: da quel che ho letto, posso trasmetterci con una potenza massima di 500 mW e per un massimo del 10% del tempo, ridotto però all'1% in caso di applicazioni di tracciamento di flotte, da cui capisco (non so se correttamente o no) che ciascun veicolo può trasmettere al massimo per l'1% del tempo.
Ci sarebbe un'altra banda senza licenza sui 27 MHz, utilizzata per radiocomandi di giocattoli, ma non l'ho vista definire come banda ISM e non ne conosco le regole di utilizzazione.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire la situazione e consigliarmi la soluzione più adatta?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)