Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[1] Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 gen 2017, 16:42

Buon anno a tutto il forum.

Ho la necessità di inviare informazioni di telemetria (posizione, velocità ecc.) da veicoli in movimento a breve distanza (qualche chilometro).
Il sistema deve funzionare anche in assenza di copertura di telefonia mobile (niente GPRS e simili a disposizione).

Ho pensato di sfruttare una banda radio ISM (quindi utilizzabile senza licenza).

Vorrei farlo alla frequenza più bassa possibile, in modo da avere una portata più lunga e una minore influenza degli ostacoli naturali frapposti (alberi, case ecc.).

Ho visto che ci sono varie bande ISM: a 434 MHz (utilizzata per radiocomandi di apricancelli e molte altre cose, perciò piuttosto "sporca" e soggetta a interferenze), a 868 MHz (utilizzata per le stesse cose della prima, e anche con una sottobanda riservata per allarmi "sociali" tipo teleassistenza/telesoccorso) e l'ultima, la più interessante per essere a frequenza più bassa, a 169 MHz, utilizzata per "metering" (tipicamente telelettura di contatori di acqua e gas).

Non ho trovato da nessuna parte se quest'ultima banda è legalmente utilizzabile per applicazioni di telemetria di veicoli in movimento.

Inoltre avrei bisogno di un chiarimento sulle norme di utilizzazione delle bande ISM: da quel che ho letto, posso trasmetterci con una potenza massima di 500 mW e per un massimo del 10% del tempo, ridotto però all'1% in caso di applicazioni di tracciamento di flotte, da cui capisco (non so se correttamente o no) che ciascun veicolo può trasmettere al massimo per l'1% del tempo.

Ci sarebbe un'altra banda senza licenza sui 27 MHz, utilizzata per radiocomandi di giocattoli, ma non l'ho vista definire come banda ISM e non ne conosco le regole di utilizzazione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire la situazione e consigliarmi la soluzione più adatta?

Grazie ^_^
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 gen 2017, 18:00

E' una problematica interessante. Non conoscevo l'esistenza della banda ISM 169 MHz.
Non so se è già stata recepita in Italia. ti interessa per un altro paese UE ?

ti interessa di pià il problema tecnico o quello normativo ?

Una distanza di qualche chilometro mi pare già non più "breve".
I radio taxi funzionano su frequenze VHF prossime, ma con potenze di circa 10 W, con connessione con la stazione fissa avente una antenna sul tetto dell'edificio.

di sicuro i ricevitori per radiocancelli su 433 MHz e contabilizzatori riscaldamento su 866 MHz nno vanno bene: hanno ricevitori a larga banda e garantiscono un collegamento sicuro solo per poche decine di metri.

Pongo alcune domande forse ovvie:

La banda ISM non garantisce che il segnale non venga interferito da altri utenti.
Puoi tollerare di perdere dei messaggi ?
Ti serve per una breve sperimentazione temporanea ?

Sono curioso di leggere altri post sull'argomenti. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 gen 2017, 19:22

GuidoB ha scritto:...Ci sarebbe un'altra banda senza licenza sui 27 MHz...

Questa mi è nuova!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 2 gen 2017, 19:58

Che io sappia, sulla Citizen Band (27 MHz) basta denunziare gli apparecchi, il limite tecnico è 5 Watt, anche modulati in ampiezza, e antenna omnidirezionale. Canalizzazione fissa ogni 10 kHz.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 gen 2017, 21:40

EcoTan ha scritto:Che io sappia, sulla Citizen Band (27 MHz)...

Ma nei canonici canali compresi da 26,965 e 27,405 MHz?
Ma non sarebbe a rischio l'eventuale ricezione e/o trasmissione?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 gen 2017, 22:08

Grazie per le risposte.

MarcoD ha scritto:Ti interessa per un altro paese UE ?

No, è per l'Italia.

MarcoD ha scritto:ti interessa di pià il problema tecnico o quello normativo ?

Direi di più quello normativo, ma se avete informazioni anche tecniche mi interessano comunque.

MarcoD ha scritto:I radio taxi funzionano su frequenze VHF prossime, ma con potenze di circa 10 W, con connessione con la stazione fissa avente una antenna sul tetto dell'edificio.

Credo che però debbano chiedere una licenza, e non so se su bande per comunicazioni audio si possano trasmettere (legalmente) dati digitali.

MarcoD ha scritto:di sicuro i ricevitori per radiocancelli su 433 MHz e contabilizzatori riscaldamento su 866 MHz nno vanno bene: hanno ricevitori a larga banda e garantiscono un collegamento sicuro solo per poche decine di metri.

Sì, ci vogliono trasmettitori e ricevitori a banda stretta.
Ho trovato adesso questo link che offre moduli già pronti e qualche informazione in più. Comunque a me servirebbero dei moduli "nudi" (senza contenitore, piccoli, che funzionino bene e possibilmente costino poco :mrgreen:).

MarcoD ha scritto:Puoi tollerare di perdere dei messaggi ?

Sì, in caso di perdita prevedo la ritrasmissione.

MarcoD ha scritto:Ti serve per una breve sperimentazione temporanea ?

Non proprio, diciamo che è ricorrente (alcune volte all'anno).

abusivo ha scritto:
GuidoB ha scritto:...Ci sarebbe un'altra banda senza licenza sui 27 MHz...

Questa mi è nuova!

L'unico indizio che ho sono giocattoli radiocomandati, regolarmente marcati CE, che lavorano su quella banda. Deduco che si può usare senza licenza ma non so con quali regole. Credo che sia vicina ma non sovrapposta alla Citizen Band.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 2 gen 2017, 22:45

GuidoB ha scritto:non so se su bande per comunicazioni audio si possano trasmettere (legalmente) dati digitali

Quello che ti so dire è che bastava far sentire un cicalino per addestrarsi col tasto telegrafico, e i colleghi protestavano. Adesso però la CB è un deserto, non saprei.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 gen 2017, 23:04

Grazie.

Un'altra cosa che mi piacerebbe capire è il significato del "tempo di lavoro massimo" (duty cycle) dell'1%.
Qui parla di "pacchetti dati di 100 ms ogni 10 secondi".

Per esempio potrei invece trasmettere per 30 ms ogni 6 secondi in ognuno dei 6 canali disponibili nella banda dei 169 MHz, per ogni veicolo, con una trentina di veicoli che trasmettono?
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 gen 2017, 23:34

Mi pare che la tua interpretazione di duty cicle sia corretta. Devi fare un bilancio di occupazione del canale.
Le trasmissioni sono unidirezionali dai mezzi mobili al RX della stazione fissa. ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[10] Re: Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 gen 2017, 23:48

Circa 20 anni fa, i radioamatori adoperavano il sistema packet radio con l'applicazione APRS che potrebbe interessati.
Protocollo AX25 derivato dal X25, protocollo di link HDLC,
Velocità 1200 baud, modulazione afsk deviazione TX 5000 Hz. Banda 12.5 kHz.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni