bitrate nella codifica di sorgente
Moderatore:
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Scusate la domanda stupida, ma perché nella codifica di sorgente si vuole ridurre il bitrate? Di solito no si vorrebbero velocità di trasmissione maggiori?
0
voti
Provo a risponderti io
Forse va visto al contrario forse intende dire ridurre il bitrate del codificatore. A parità di informaizone trasmessa più il bitrate del codificatore è basso più alta è la sua efficienza in termini di compressione.
Ma prendila con le dovute cautele ho cercato di interpretare la tua frase messa lì senza un contesto
forse uan descrizione più completa potrebbe essere un primo passo per avere risposte più precise.
Forse va visto al contrario forse intende dire ridurre il bitrate del codificatore. A parità di informaizone trasmessa più il bitrate del codificatore è basso più alta è la sua efficienza in termini di compressione.
Ma prendila con le dovute cautele ho cercato di interpretare la tua frase messa lì senza un contesto
forse uan descrizione più completa potrebbe essere un primo passo per avere risposte più precise.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
La codifica di sorgente lo vedo come un sistema che ha in ingresso un'informazione discretizzata nel tempo e in ampiezza e in uscita un flusso di bit. Questo sistema (ho letto) cerca di ridurre al massimo il bitrate da trasmettere (compressione).
Io ho pensato accada una cosa di questo tipo: questo bitrate lo si diminuisce in modo da avere meno informazione da trasmettere e poi comunque la velocità di trasmissione sul canale la si cerca di aumentare?
Queste due velocità sono scorrelate?
Non so se sono stato chiaro
Io ho pensato accada una cosa di questo tipo: questo bitrate lo si diminuisce in modo da avere meno informazione da trasmettere e poi comunque la velocità di trasmissione sul canale la si cerca di aumentare?
Non so se sono stato chiaro
0
voti
faggio ha scritto:Io ho pensato accada una cosa di questo tipo: questo bitrate lo si diminuisce in modo da avere meno informazione da trasmettere e poi comunque la velocità di trasmissione sul canale la si cerca di aumentare?
Sì, il canale potrebbe trasmettere l'informazione di piú sorgenti, necessitando così di una bitrate doppia, tripla,... n-tupla rispetto a quella della sorgente.
Oppure il canale potrebbe introdurre ridondanza per poter correggere errori di trasmissione.
Oppure ancora il canale lavora in brevi intervalli di tempo (per esempio è il caso di Bluetooth): tu hai una sorgente di informazioni continua ad un bitrate di (per esempio) 10 kbps. Il canale trasmette per 100 ms ogni secondo. Durante questo burst la bitrate istantanea deve essere di 100 kbps (o piú) in modo da avere i 10 kbps di media.
Boiler
2
voti
Di solito si vuole avere un canale il piu` veloce possibile, e una sorgente che trasmetta a velocita` la piu` piccola possibile, in questo modo ad esempio si riescono a far passare piu` sorgenti sullo stesso canale.
In realta` la situazione e` piu` variegata. In alcuni casi il canale e` quello che e`, e bisogna ridurre la velocita` della sorgente per riuscire a farla passare nel canale dato, senza perdere troppa informazione. In altri casi invece si vuole ridurre la probabilita` di errore, quindi prima si riduce la ridondanza intrinseca della sorgente, poi si aggiungono le informazione per riconoscere/correggere gli errori di trasmissione...
In realta` la situazione e` piu` variegata. In alcuni casi il canale e` quello che e`, e bisogna ridurre la velocita` della sorgente per riuscire a farla passare nel canale dato, senza perdere troppa informazione. In altri casi invece si vuole ridurre la probabilita` di errore, quindi prima si riduce la ridondanza intrinseca della sorgente, poi si aggiungono le informazione per riconoscere/correggere gli errori di trasmissione...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3
voti
Puoi trovare qualche chiarimento anche nel mio blog qui su EY, negli articoli “Il vero cuore delle telecomunicazioni” e "Dentro al cuore delle TLC - 1: Sorgente informativa". Il seguito, che riguarda la codifica di canale, non l'ho ancora pronto.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1