Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo Switch di comunicazione

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Modulo Switch di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteFab996 » 26 gen 2018, 21:47

In un esercizio chiede di elencare le linee raggiunte da un pacchetto unicast da A a B e nelle soluzioni indica che le linee sono la 1 e la 2, però mi è venuto un dubbio dato che lo switch non conosce la posizione di nessun dispositivo, il primo pacchetto in modalità "flooding" anche alla linea 3?
switch_.JPG
switch_.JPG (11.39 KiB) Osservato 5637 volte
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 26 gen 2018, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo reso più esplicito
Foto UtenteFab996
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Modulo Switch di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 gen 2018, 22:30

Foto UtenteFab996, le immagini vanno inserite direttamente su EY, questa per ora l'ho sistemata io.
Per i prossimi "disegnini", invece, dovrai utilizzare FidoCadJ quindi guarda qui, per cortesia.
Anche per il titolo, fosse un po' più dettagliato sarebbe meglio.
Grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Modulo Switch di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteFab996 » 27 gen 2018, 1:21

Ti ringrazio, ma non è che sapresti aiutarmi ?
Foto UtenteFab996
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Modulo Switch di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 gen 2018, 1:49

Penso che dipenda dalle caratteristiche dello switch, o no ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Modulo Switch di comunicazione

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 gen 2018, 5:41

dato che lo switch non conosce la posizione di nessun dispositivo,

Non è così, quando attacchi il cavo la porta avvia una comunicazione preliminare con il remoto per capire chi è quali sono le sue caratteristiche half/full duplex velocità ecc. Lo scambio avviene a livello più basso e coinvolge il PHY delle due interfacce. Non ricordo bene i dettagli ma presumo che durante questi convenevoli lo switch acquisisca il mac del remoto. A questo punto non serve innondare la rete con la richiesta perché lo switch conosce i mac di chi è collegato alle varie porte. Nell'header del pacchetto c'è il mac destinazione e quindi ...
Non so a cosa ti serve, a che livello devi arrivare con lo studio ma se vuoi spaerne di più cerca in rete il datasheet di un qualsisi interfaccia fisica ethernet. Di solito spiegano per filo e per segno la negoziazione iniziale.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Modulo Switch di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteFab996 » 27 gen 2018, 12:17

Ti ringrazio, quindi un pacchetto unicast da A a B attraversa solamente le linee 1 e 2? Comunque non mi serve avere una conoscenza molto approfondita, però ero sicuro che il primo pacchetto fosse inoltrato su tutte le linee per poter iniziare a costruire la tabella di instradamento...
Foto UtenteFab996
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Modulo Switch di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 gen 2018, 12:23

Ma il flooding avviene per garantirsi l'arrivo a destinazione di un messaggio attraverso un percorso che poi si può rivelare più o meno tortuoso, credo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Modulo Switch di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteFab996 » 27 gen 2018, 12:59

Non so, io avevo letto questo,
Lo switch segue questo algoritmo per instradare pacchetti:
1) Quando un pacchetto è ricevuto, allora lo switch compara l'indirizzo mac mittente con gli indirizzi contenuti nella tabella di instradamento. Se il mittente è sconosciuto, lo switch lo aggiunge alla propria tabella con il numero di porta sulla quale il pacchetto è stato ricevuto.
2) Lo switch poi compara l'indirizzo mac destinatario con la tabella di instradamento. Se c'è una corrispondenza, allora lo switch inoltra il pacchetto sulla porta associata. Se non c'è alcuna corrispondenza, allora lo switch manda il pacchetto su tutte le porte, ad eccezione della porta sulla quale il pacchetto è stato ricevuto.

Quindi nel secondo punto avviene l'operazione di flooding...
Foto UtenteFab996
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Modulo Switch di comunicazione

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 gen 2018, 13:14

La trasmissione dle pacchetto è una cosa e avviene quando la rete è "già formata" e coinvolge gli indirizzi IP e le porte Ad alto livello tu invii da ipA portaX a ipB portaY.
Llo switch conosce già chi è collegato alle sue porte (per quello di cui ha bisogno lui, il livello MAC)Per il suo servizio legge l'header con il mac e instrada il pacchetto.
Quando A deve inviare qualcosa se non ha una tabella IP-MAC invia in pacchetto ARP (Adress Resolution Protocol)
in broadcast, quind a tutta lla rete ,chiedendo: "c'è ipB nella rete?" L'unica cosa che A conosce di B è l'ip.
Lo switch credo che inoltri la richeista arp broadcast a tutte le porte. Solo da una riceverà risposta in cui ipB dice: ipB sono io e il mio mac è questo".
A questo punto A è in grado di completare gli header del pacchetto ip e invia tutto verso ipB
Lo switch come idea base legge i mac non credo analizzi gli inidirizzi ip.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Modulo Switch di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteFab996 » 27 gen 2018, 13:24

Capito, quindi sono due fasi distinte, però se il pacchetto non è broadcast ma unicast come nel caso precedente il pacchetto da A verso B viaggia solamente sulle linee 1 e 2, giusto?
Foto UtenteFab996
13 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni