Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna/Sonda misura approx. campo E antenne tel. mobile

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Antenna/Sonda misura approx. campo E antenne tel. mobile

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 13 ott 2018, 12:45

Ciao Forum

Dato che quanto mai ingiustamente nell'immaginario di amici e conoscenti sono l'amico tecnico, ogni tanto vengo messo a parte di preoccupazioni circa le antenne di telefonia cellulare. A niente vale la spiegazione che il problema non sono quelle, che i loro valori del campo sono bassi, che è molto peggio il cellulare vicino all'orecchio e/o i campi EM delle antenne emittenti FM o TV e peggio ancora le polveri sottili e tantissimo altro. Il problema percepito è che "quelle robe friggono il cervello".

Quindi, dato che posso prendere facilmente in prestito un analizzatore di spettro con un buon pre, pensavo che se avessi un'antenna adatta potrei fare diverse cose: dare un'idea anche se non precisa (ma certo infinitamente meglio delle app per smartphone) dei valori del campo elettrico, e far vedere che ci ho messo la buona volontà di fare un sopralluogo.

A quanto vedo su eBay parliamo di prezzi assurdi; io non solo non posso né voglio, ma non devo certificare niente. Esiste una soluzione che può essere (e sarebbe meglio) un oggetto già pronto per il mio scopo oppure autocostruzione se qualcosa di molto semplice? Con l'occasione poter esplorare anche le FM non sarebbe male, potrei far vedere che in certi casi le cose di cui preoccuparsi sono ben altre :D

grazie per qualsiasi suggerimento.
Avatar utente
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 1 ago 2012, 9:12

1
voti

[2] Re: Antenna/Sonda misura approx. campo E antenne tel. mobile

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 ott 2018, 13:58

Se hai un buon analizzatore, allora per fare la misura si serve solo l'antenna.
Con un dipolo, anche autocostruito potresti avere risultati decenti, ma ci sono 2 problemi.
1) il dipolo è fortemente direttivo, il che significa che per ottenere una misura attendibile dovresti ruotarlo in tutte le direzioni ed in tutte le direzioni rispetto all'antenna di trasmissione.
2) le frequenze usate dai moderni dispositivi variano dalla tecnologia usata 2G, 3G ... e dall'operatore. Se l'antenna non è correttamente accordata sulla frequenza da misurare il segnale in uscita sarà attenuato.
Tanto per capire oggi le reti usano le bande dei 800 e 900MHz, 1.8, 2.1 e 2,6GHz poi abbiamo il WiFi e Bluetooth da 2,4 e 5GHz ... ma sta arrivando la 4.5G e la 5G che arriverà a 26GHz ... dopo c'è la luce ... :mrgreen: Nelle misure professionali si usano antenne a larga banda e corredate di "curva di risposta" che permette di compensare eventuali non linearità.
Tieni comunque che una misura "in aria" è affetta da una certa quantità di errori... e se andiamo su misure "artigianali" il risultato va considerato solo come "indicativo".

Bye O_/ Ser.Tom
Avatar utente
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1950
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:57

1
voti

[3] Re: Antenna/Sonda misura approx. campo E antenne tel. mobile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 ott 2018, 14:31

E poi bisogna anche considerare l'attenuazione del cavo che va dall'antenna all'analizzatore e l'accoppiamento cavo-antenna (balun? cavo a 50 ohm?).

Visto che le trasmissioni dei telefoni sono per lo piu` in polarizzazione verticale (almeno credo), potresti usare una ground plane, che risolve in un colpo solo il problema dello sbilanciamento e dell'impedenza. Per avere banda larga puoi andare su una discone.

Il problema delle antenne autocostruite e` la calibrazione, non sai quanto sia il guadagno effettivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

1
voti

[4] Re: Antenna/Sonda misura approx. campo E antenne tel. mobile

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 16 ott 2018, 14:33

Un dipolo in polarizzazione verticale è omnidirezionale chiaramente in quella polarizzazione.
Non sapevo del 5 G a 26 GHz.
Fra poco si si vedranno fumare i cervelli.
(C'è gente che ci passe le ore al telefono)
Avatar utente
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:22

0
voti

[5] Re: Antenna/Sonda misura approx. campo E antenne tel. mobile

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 19 ott 2018, 21:06

Grazie a tutti, temevo la faccenda della calibrazione e non mi resta che soprassedere, gli amici si faranno una ragione che non li posso accontentare :D
Avatar utente
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 1 ago 2012, 9:12


Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti