Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna/Sonda misura approx. campo E antenne tel. mobile

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Antenna/Sonda misura approx. campo E antenne tel. mobile

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 13 ott 2018, 12:45

Ciao Forum

Dato che quanto mai ingiustamente nell'immaginario di amici e conoscenti sono l'amico tecnico, ogni tanto vengo messo a parte di preoccupazioni circa le antenne di telefonia cellulare. A niente vale la spiegazione che il problema non sono quelle, che i loro valori del campo sono bassi, che è molto peggio il cellulare vicino all'orecchio e/o i campi EM delle antenne emittenti FM o TV e peggio ancora le polveri sottili e tantissimo altro. Il problema percepito è che "quelle robe friggono il cervello".

Quindi, dato che posso prendere facilmente in prestito un analizzatore di spettro con un buon pre, pensavo che se avessi un'antenna adatta potrei fare diverse cose: dare un'idea anche se non precisa (ma certo infinitamente meglio delle app per smartphone) dei valori del campo elettrico, e far vedere che ci ho messo la buona volontà di fare un sopralluogo.

A quanto vedo su eBay parliamo di prezzi assurdi; io non solo non posso né voglio, ma non devo certificare niente. Esiste una soluzione che può essere (e sarebbe meglio) un oggetto già pronto per il mio scopo oppure autocostruzione se qualcosa di molto semplice? Con l'occasione poter esplorare anche le FM non sarebbe male, potrei far vedere che in certi casi le cose di cui preoccuparsi sono ben altre :D

grazie per qualsiasi suggerimento.
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Antenna/Sonda misura approx. campo E antenne tel. mobile

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 ott 2018, 13:58

Se hai un buon analizzatore, allora per fare la misura si serve solo l'antenna.