Ciao,
l'effetto nebbia visibile sui vecchi televisori a tubo catodico (in allegato un'immagine) da cosa viene determinato?
Quei punti bianchi e neri sono l'effetto dell'azione del cannone elettronico?
Curiosità effetto nebbia TV tubo catodico
Moderatore:
jordan20
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
La tua domanda incuriosisce anche me!
Io penso sia una specie di "Rumore Bianco" come quello che si può udire nel campo audio.
E' una forma di fruscio che in realtà è composto da tutte le frequenze udibili.
Io penso sia una specie di "Rumore Bianco" come quello che si può udire nel campo audio.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
abusivo ha scritto:La tua domanda incuriosisce anche me!
Quindi sono il "rumore bianco" di tutte le frequenze TV?
0
voti
No, non credo, a dirti il vero non lo so!
Ho fatto solo una ipotesi, una supposta, una similitudine...
Aspettiamo il responso da chi ne sa di più.
Ho fatto solo una ipotesi, una supposta, una similitudine...
Aspettiamo il responso da chi ne sa di più.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
so che effetto nebbia è dovuto alla mancanza di segnale, non dipende dal tubo catodico, ma si può vedere anche nei tv di oggi quando si vedono i vecchi canali analogici
-

lacoontfreed
140 1 1 3 - Frequentatore

3
voti
quando il tuner non acchiappa un segnale decente manca tra gli altri la crominanza (da cui i punti solo in scala di grigi) e il resto è l'amplificazione di qualsiasi rumore elettrico, effetto usato ampiamente dai cacciatori di Fantasmi :P
il cannone spara solo quello che riceve
c'è da chiedersi come mai pochi brand o nessuno passino alla schermata blu come per mancanza scart ecc, ma probabilmente perché quell'alternanza è meglio di uno screensaver
il cannone spara solo quello che riceve
c'è da chiedersi come mai pochi brand o nessuno passino alla schermata blu come per mancanza scart ecc, ma probabilmente perché quell'alternanza è meglio di uno screensaver
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

1
voti
no
nel senso che è un fantastico apparecchio che ti dice se ci sono, ossia l'improvviso cambiamento anche infinitesimo in quello spettacolo randomico è associato automaticamente a presenze soprannaturali da tali cacciatori
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
alessandrovo ha scritto:quando il tuner non acchiappa un segnale decente manca tra gli altri la crominanza (da cui i punti solo in scala di grigi) e il resto è l'amplificazione di qualsiasi rumore elettrico...
quindi quando il tuner capta(va) un segnale, riceveva le informazioni di crominanza (termine mai incontrato fino ad oggi) e luminanza (visti su wikipedia) e mostrava l'immagine.
Se il segnale è assente, mancando crominanza e luminanza l'unica cosa che viene mostrata è l'amplificazione del rumore elettrico visualizzato come effetto nebbia.
Corretto?
4
voti
per la mia conoscenza dell'argomento si piu in dettaglio in origine le trasmissioni erano solo in bianco e nero; come ogni cosa aggiunta "dopo" il colore è stato aggiunto inserendo un segnale modulato* a 4,43 MHz al segnale esistente tale segnale è chiamato crominanza (χρώμα "croma" è la parola greca per colore) che sia aggiunse cosi alla luminanza ed al sincronismo per creare il segnale PAL (comunque cose simili fecero americani/giapponesi e francensi con NTSC e SECAM) che si usava fino ai primi 2000
*di conseguenza mancando la parte a 4 MHz il resto del circuito lavora tra 0 e 4 ed interpreta tutto come luminanza da cui la "nebbia"
mancando pure il sincronismo non puo fare la scansione per linea delle 625 linee previste e quindi puoi avere solo una massa informe di punti
*di conseguenza mancando la parte a 4 MHz il resto del circuito lavora tra 0 e 4 ed interpreta tutto come luminanza da cui la "nebbia"
mancando pure il sincronismo non puo fare la scansione per linea delle 625 linee previste e quindi puoi avere solo una massa informe di punti
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2