Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Energia gratis per tutti

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Energia gratis per tutti

Messaggioda Foto UtenteBerello » 30 gen 2011, 13:17

ThunderGuitar, il principio su cui sono basati quei motori è questo:

Immagine

Immagina adesso che io andassi lì con una raspa ed eliminassi gli spigoli dei gradini: quella scala diventerebbe una discesa (se c'è una scala, la si può sempre sostituire con una discesa, ovvio, no?).

Se ora prendo due mole belle pesanti, come ad esempio questa:
Immagine
e le lascio rotolare giù per la discesa, quelle continuerebbero ad andare...
Allora basterebbe aggiungere un asse tra le mole, collegato ad un rotore...

Per fare un esempio concreto, modifichiamo ancora leggermente la geometria dell'invenzione ecologica di Escher: anziché fare la scala/discesa di forma quadrata, facciamola di forma circolare.
Guardando la costruzione dall'alto, il risultato sarebbe questo:

L'asse del rotore è perpendicolare al disegno (cioè è disposto verticalmente nel mondo reale di Escher).
Siccome la discesa procede in senso antiorario, per la forza di gravità anche le mole rotoleranno facendo ruotare l'asse che c'è tra di loro (in marrone) in senso antiorario. Questo farà muovere il rotore, anch'esso in senso antiorario, che potrà essere collegato ad un classico generatore elettrico! ;-)

Il tutto senza alcuna emissione e senza consumare combustibili di alcun genere.

Sai spiegarti perché questa costruzione non funzionerebbe?
Se si, sappi che la risposta alla tua domanda è la stessa! :mrgreen:

ThunderGuitar ha scritto:[...] è attuabile una cosa simile??

[...]
Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Energia gratis per tutti

Messaggioda Foto UtenteThunderGuitar » 30 gen 2011, 17:26

beh che il video dicesse un po' di scemenze (soprattutto la macchina ad acqua) l'avevo capito però non mi riferivo tanto a quello quanto al motore magnetico. E' quello che mi ha fatto incuriosire perché sembrava una cosa credibile anche perché so con certezza dell'esistenza di treni a levitazione magnetica che sfruttano la repulsione e l'attrazione magnetica come mezzo di locomozione.
quindi faccio la domanda che avrei dovuto fare a principio: se vengono usati per la locomozione non potrebbero essere usati come generatori di corrente per esempio come accade al minuto 4:08 del video che ho messo??
Foto UtenteThunderGuitar
5 1 3

0
voti

[13] Re: Energia gratis per tutti

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 30 gen 2011, 17:50

83darking83 ha scritto:Bellissimo il video di admin! :lol:

confermo!! =D> :lol:

In questi casi di energia prodotta dal "nulla" bisogna sempre fare molta attenzione, altrimenti si rischia di passare per "gaggi" (...nell'accezione del commissario...)
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Energia gratis per tutti

Messaggioda Foto Utenteyustel » 30 gen 2011, 17:51

Per quel poco che so è possibile ma la potenza generata è relativamente bassa. Qua c'è un ottimo articolo:
http://www.electroportal.net/admin/wiki/l-energia-di-un-magnete-permanente

Restando in tema, ho visto un po' sul web e qualche settimana fa ne hanno anche parlato in TV che Tesla aveva trovato un modo di generare e/o trasportare energia elettrica libera e gratuita... Sosteneva che avrebbe potuto ricavare energia direttamente dalla terra e trasportarla tramite l'atmosfera.
Sembrerebbe che questa "invenzione" sia stata però censurata.
Foto Utenteyustel
173 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Energia gratis per tutti

Messaggioda Foto UtenteBerello » 30 gen 2011, 17:52

ThunderGuitar ha scritto:[...] non potrebbero essere usati come generatori di corrente per esempio come accade al minuto 4:08 del video che ho messo??

Quello che accade in quel pezzo del filmato è stato preparato apposta per fregare la gente. Probabilmente sotto quel disco rotante c'è un motorino elettrico dotato di batteria oppure è stato usato qualche altro trucchetto dello stesso genere.

I treni a levitazione magnetica esistono ed usano energia per funzionare. ;-)

ThunderGuitar ha scritto:[...] quindi faccio la domanda che avrei dovuto fare a principio: [...]

E' a questa domanda che io ti ho risposto nel messaggio precedente.
Secondo te per quale ragione il sistema che ho proposto nel messaggio precedente non funziona?

Una nota: il motore "ad acqua" di cui si parla nel filmato è in realtà il motore a idrogeno; esiste e funziona, non è una sciocchezza, anche se nel video viene illustrato come qualcosa di magico. In realtà per l'idrolisi dell'acqua serve tanta energia, perciò non è un motore ad "energia gratis".
Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Energia gratis per tutti

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 30 gen 2011, 17:59

LA "repulsione magnetica" che citi tu, non è un fenomeno spontaneo e naturale, ma artificialmente ottenuto dall'uomo con un grande dispendio di energia elettrica.
La sua funzione è di annullare gli attriti classici tra rotaia e ruote, rendendo il veicolo, più veloce, e più confortevole.
Ma alla fine, quello che togli dalla trazione, lo metti nella levitazione, il bilancio energetico, grosso modo torna sempre (a nostro sfavore) come del resto siao abituati a confutare.
Che la fisica classica a cui noi siamo abituati, sia messa in discussione, è legittimo, ma le analisi devono essere tanto rigorose, quanto lo sono state sino ad oggi le grandi teorie della fisica, che sono lì ed aspettano solo di essere smentite, non illudiamoci però che sia così facile.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

3
voti

[17] Re: Energia gratis per tutti

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 30 gen 2011, 18:02

F0112358 ha scritto:In questi casi di energia prodotta dal "nulla" bisogna sempre fare molta attenzione, altrimenti si rischia di passare per "gaggi"

Immagine
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Energia gratis per tutti

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 gen 2011, 18:09

Bellissima! >-O-<
(:OOO:)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Energia gratis per tutti

Messaggioda Foto UtenteThunderGuitar » 30 gen 2011, 18:09

okok ho capito insomma è una grossa bufala!!! :^o

rispondo a Berello : se ho capito bene il sistema che mia hai illustrato visto che la discesa non è infinita quando quella finirà il generatore collegato al sistema cesserà di generare corrente
Foto UtenteThunderGuitar
5 1 3

0
voti

[20] Re: Energia gratis per tutti

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 gen 2011, 18:13

Se guardi bene l' immagine di Berello assomiglia a questa. ;-)
foto66.jpg
foto66.jpg (42.07 KiB) Osservato 4326 volte
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente