Uno sguardo freddo sul riscaldamento globale
Moderatore:
admin
50 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
dove, più o meno esattamente ?Mike ha scritto:(...) Per esempio si sente parlare continuamente della desertificazione, ebbene, la vegetazione invece è aumentata considerevolmente negli ultimi 30 anni (...)
E se un incremento dovesse esserci stato, a quali "fattori" sarebbe d'attribuire ?
Grazie.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Gli equilibri ecologici sono complessi e non possono essere ridotti al ragionamento "aumento le uccisioni e diminuisce la popolazione che sto predando". Un esempio chiaro e controintuitivo lo riporto qui sotto:
https://en.wikipedia.org/wiki/Paradox_of_the_pesticides
Ricordo un esempio simile ma al contrario per i branzini nel mar mediterraneo se non erro durante la seconda guerra mondiale.
L'uccisione di orsi bianchi potrebbe favorire il prosperare delle sue prede per un certo periodo, e quindi sostenere un incremento più pronunciato nella natalità delle successive generazioni vista la grande abbondanza di cibo da predare. Non mi è chiaro se questo sia un effetto transitorio o se l'equilibrio venga effettivamente spostato in modo "permanente", bisognerebbe andare giù pesante di modelli e campionamento di dati, resta il fatto che è una fenomenologia perfettamente ragionevole.

https://en.wikipedia.org/wiki/Paradox_of_the_pesticides
Ricordo un esempio simile ma al contrario per i branzini nel mar mediterraneo se non erro durante la seconda guerra mondiale.
L'uccisione di orsi bianchi potrebbe favorire il prosperare delle sue prede per un certo periodo, e quindi sostenere un incremento più pronunciato nella natalità delle successive generazioni vista la grande abbondanza di cibo da predare. Non mi è chiaro se questo sia un effetto transitorio o se l'equilibrio venga effettivamente spostato in modo "permanente", bisognerebbe andare giù pesante di modelli e campionamento di dati, resta il fatto che è una fenomenologia perfettamente ragionevole.

"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

1
voti
Se il termometro per misurare la febbre del nostro pianeta dovesse essere la variazione della popolazione degli orsi bianchi saremmo messi maluccio con la strumentazione.
Adesso qui si scopre che non sono in diminuzione ma al contrario in aumento ?
Non che il plantigrado debba dirimere a sua insaputa la questione sul riscaldamento del pianeta, ma è possibile che anche su questo emergano referti contrapposti ?
La verità non credo stia nel mezzo, il monitoraggio delle specie viene svolto da etologi, gli studi non sono campati in aria, quindi immagino vi siano riscontri oggettivi e obiettivi.
Mi sembra ridicola, se non stancante (ma è mia sensazione), la polarizzazione d'ogni elemento portato ad una discussione.
La verità è una, ma qualcuno la piega alla bisogna.
Saluti
Adesso qui si scopre che non sono in diminuzione ma al contrario in aumento ?
Non che il plantigrado debba dirimere a sua insaputa la questione sul riscaldamento del pianeta, ma è possibile che anche su questo emergano referti contrapposti ?
La verità non credo stia nel mezzo, il monitoraggio delle specie viene svolto da etologi, gli studi non sono campati in aria, quindi immagino vi siano riscontri oggettivi e obiettivi.
Mi sembra ridicola, se non stancante (ma è mia sensazione), la polarizzazione d'ogni elemento portato ad una discussione.
La verità è una, ma qualcuno la piega alla bisogna.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

1
voti
A proposito di deforestazione:
Buone notizie in Brasile sul fronte della conservazione della foresta amUtenteCancellatoca: le azioni contro i produttori di carne colpevoli di impiantare allevamenti intensivi, distruggendo la foresta e riducendo alla fame e alla schiavitù le popolazioni che vi abitano, continuano a moltiplicarsi. E le istanze portate avanti dal governo locale vengono raccolte anche dalla grande distribuzione.
Le tre più importanti catene di supermercati che operano in Brasile – i giganti Wal Mart, Carrefour e Pao de Azucar – hanno preso la decisione di non acquistare più la carne proveniente da allevamenti coinvolti nella distruzione della foresta.
Buone notizie in Brasile sul fronte della conservazione della foresta amUtenteCancellatoca: le azioni contro i produttori di carne colpevoli di impiantare allevamenti intensivi, distruggendo la foresta e riducendo alla fame e alla schiavitù le popolazioni che vi abitano, continuano a moltiplicarsi. E le istanze portate avanti dal governo locale vengono raccolte anche dalla grande distribuzione.
Le tre più importanti catene di supermercati che operano in Brasile – i giganti Wal Mart, Carrefour e Pao de Azucar – hanno preso la decisione di non acquistare più la carne proveniente da allevamenti coinvolti nella distruzione della foresta.
- Allegati
-
- deforestazione_amazzonia1245830559.jpg (8.66 KiB) Osservato 4110 volte
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Walter, l'orso bianco c'entra poco col GW... a parte che se il ghiaccio diminuisce si riduce il suo areale.
Ma mi sembra come le statistiche su PIL o fatturato: l'orso rischia l'estinzione, e si usa un leggero aumento (ammesso sia vero) per dire che il GW non esiste...
Così come si grida al complotto contro gli scettici mentre ormai la situazione è ribaltata, basta essere scettico per avere notorietà e spazi.
Basta guardare EY...
Ma mi sembra come le statistiche su PIL o fatturato: l'orso rischia l'estinzione, e si usa un leggero aumento (ammesso sia vero) per dire che il GW non esiste...
Così come si grida al complotto contro gli scettici mentre ormai la situazione è ribaltata, basta essere scettico per avere notorietà e spazi.
Basta guardare EY...
0
voti
Scrivere che la popolazione d'una specie diminuisce nel periodo di caccia, e al di fuori di questo aumenta (mi si passi la semplificazione) mi pare un'ovvietà; ma non significa che la caccia sia l'unica causa e nemmeno che in assoluto, quando aumenta, torni ad essere numerosa come lo era(si presume) in passato.
Può sembrare banale ma le parole, tutte, le andrei a soppesare.
Saluti
p.s.
ma l'orso bianco si caccia come il fagiano ?
Può sembrare banale ma le parole, tutte, le andrei a soppesare.
sono tentato anch'io da questa interpretazione, escludendo però EY.richiurci ha scritto:(...) Così come si grida al complotto contro gli scettici mentre ormai la situazione è ribaltata, basta essere scettico per avere notorietà e spazi.
Saluti
p.s.
ma l'orso bianco si caccia come il fagiano ?
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
stefanob70 ha scritto:Riguardo invece arichiurci sulla desertificazione, c'è un nesso con la deforestazione, spesso causata dall'uomo per allargare i terreni agricoli e non solo.
Si stefano, infatti avevo scritto:
richiurci ha scritto:L'estensione delle foreste non c'entra col GW, la desertificazione si, almeno in parte, ed è cosa ben diversa dalla deforestazione
In alcuni casi la deforestazione porta a sfruttamento agricolo, poi abbandono e desertificazione per eccessivo impverimento del suolo (parlo un po' a vanvera ricordando vagamente alcuni articoli letti a proposito)
Ma in generale no, la desertificazione che ci preoccupa è, per esempio, quella che sta avanzando dall'Africa verso le nostre regioni meridionali.
Dovuta essenzialmente al cambiamento climatico, magari non globale ma sicuramente locale si, con riduzione delle piogge e "accumulo" delle poche precipitazioni in rari eventi estremi.
Ma ovviamente anche questo è tutto opinabile.
Lascia esterrefatto, almeno me, questo fiume di parole basate sul nulla, o magari sul fatto che "non riporto link perché sono di parte", salvo poi riportarne uno a caso (che tra l'altro non dice affatto che i ghiacci stanno aumentando, basta leggerlo fino in fondo).
0
voti
Comunque sull'orso polare non so cosa avete letto, io trovo solo notizie drammatiche:
http://www.corriere.it/animali/18_febbr ... 7fa8.shtml
http://www.adnkronos.com/sostenibilita/ ... refresh_ce
e queste immagini anch'esse drammatiche:
http://www.repubblica.it/ambiente/2017/ ... 183490604/
http://www.corriere.it/animali/18_febbr ... 7fa8.shtml
http://www.adnkronos.com/sostenibilita/ ... refresh_ce
e queste immagini anch'esse drammatiche:
http://www.repubblica.it/ambiente/2017/ ... 183490604/
50 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5