A proposito: giusto ora sentivo su una radio che parlavano dello smog, rimedi, blocco auto, ecc.
Uno è intervenuto dicendo che per il riscaldamento, metano e gasolio sono lì, le emissioni di CO2 si equivalgono o quasi, anzi le moderne caldaie a gasolio sarebbero anche meglio. Quindi sarebbe inutile o quasi passare al metano. Qualcuno sosteneva che al contrario, il problema delle città non è la CO2 che è gas climalternate ma non è velenoso ma le polveri sottili. Il primo insisteva: il vero problema è la CO2....
Quindi bisogna avere chiaro le due problematiche, e intervenire su ciò che è più grave. Il rischio è che scivolando da un problema all'altro, facendone un bel mischione, finiscano per essere considerate migliori tecnologie peggiori.
Ora tante volte anche io sono intervenuto paralando di una eccessiva spinta verso il metano. Però, sia ben chiaro, non perché sarebbe stato meglio l'uso diffuso del gasolio, della legna o del carbone, ma perché la metanizzazione è stata fatta a svantaggio dell'elettrificazione....
Ipocrisia del cippato e pizza della discordia
Moderatore:
admin
0
voti
infatti 6367, io ho detto e ripeto che sarebbe giusto vietare del tutto la legna a Milano e dintorni, per intenderci le stesse aree che già bloccano TUTTO L'ANNO i veicoli euro0, e/o vincolarne l'uso a sistemi efficienti e filtrati.
Però molti attribuiscono al cambiamento climatico questa lunga assenza di precipitazioni che sta amplificando il problema PM10.
A me non risulta che il pellet sia così conveniente, a mia sorella l'avevo sconsigliato e ora è in ballo con sacchetti pesanti e costosi da movimentare. Ma oltre che criticare bisogna anche avere presente le alternative.
In zone montane e isolate spesso l'alternativa è il costoso GPL, o peggio il gasolio.
E bisogna anche capire che fine farebbe la legna inutilizzata. Accendete la TV, proprio oggi davano notizia di un rogo enorme mi sembra in zona Vicenza.
Meglio bruciarla nei caminetti la legna (tra l'altro in minima parte) o aspettare che bruci in un rogo o crei disastri quando trascinata a valle da un torrente in piena?
Se poi non si capisce neanche perché la CO2 (non CO) è ritenuta da tutti un problema urgente e inderogabile e GLOBALE non ho più molto da dire.
Che strano però, abbiamo e avremo sempre problemi di inquinamento, da polveri e non solo, in aree densamente abitate e con riscaldamento a legna minoritario. E solo ora abbiamo capito che basta spegnere i caminetti di quattro casolari in montagna per risolvere il tutto..
Però molti attribuiscono al cambiamento climatico questa lunga assenza di precipitazioni che sta amplificando il problema PM10.
A me non risulta che il pellet sia così conveniente, a mia sorella l'avevo sconsigliato e ora è in ballo con sacchetti pesanti e costosi da movimentare. Ma oltre che criticare bisogna anche avere presente le alternative.
In zone montane e isolate spesso l'alternativa è il costoso GPL, o peggio il gasolio.
E bisogna anche capire che fine farebbe la legna inutilizzata. Accendete la TV, proprio oggi davano notizia di un rogo enorme mi sembra in zona Vicenza.
Meglio bruciarla nei caminetti la legna (tra l'altro in minima parte) o aspettare che bruci in un rogo o crei disastri quando trascinata a valle da un torrente in piena?
Se poi non si capisce neanche perché la CO2 (non CO) è ritenuta da tutti un problema urgente e inderogabile e GLOBALE non ho più molto da dire.
Che strano però, abbiamo e avremo sempre problemi di inquinamento, da polveri e non solo, in aree densamente abitate e con riscaldamento a legna minoritario. E solo ora abbiamo capito che basta spegnere i caminetti di quattro casolari in montagna per risolvere il tutto..
0
voti
Altri sostenevano fosse necessario applicare all'asfalto qualche sostanza appiccicosa capace di catturare le polveri e trattenerle al suolo.
Ci credo poco. Guradando Milano da lontano in una giornata di bel tempo si vede una cappa grigia.
Non credo che potrebbe tutta appiccicarsi all'asfalto. Il contributo sarebbe minimo.
Ci credo poco. Guradando Milano da lontano in una giornata di bel tempo si vede una cappa grigia.
Non credo che potrebbe tutta appiccicarsi all'asfalto. Il contributo sarebbe minimo.
1
voti
è l'aria ad essere sporca, non le strade.
lavandole si eliminerà quella poca polvere che riesce a depositarsi (sempre se si deposita, dato che pesa pochissimo), ma tutta quella in sospensione si diminuisce solo "lavando" l'aria con una pioggia
lavandole si eliminerà quella poca polvere che riesce a depositarsi (sempre se si deposita, dato che pesa pochissimo), ma tutta quella in sospensione si diminuisce solo "lavando" l'aria con una pioggia
Almeno l'itagliano sallo...
2
voti
si queste sembrano idee molto "fighe" e poco incisive, un po' come gli asfalti che catalizzerebbero gli inquinanti.
Però lavare le strade servirebbe, anche il documento della famosa tabella parla di "risollevamento" delle polveri dalle strade. Peccato che anche l'acqua scarseggia e scarseggerà sempre di più.
Però lavare le strade servirebbe, anche il documento della famosa tabella parla di "risollevamento" delle polveri dalle strade. Peccato che anche l'acqua scarseggia e scarseggerà sempre di più.
6
voti
dovremmo solo auspicare che si vieti TOTALMENTE il consumo di legna da ardere senza eccezione veruna e senza tolleranza
Porca miseria, allora devo fare in fretta a farli sparire o viene qualcuno a requisirli...
Sebastiano
0
voti
Non me ne intendo di precipitatori elettrostatici ad alta tensione, ma forse potrebbero essere presi in considerazione.
Tra l'altro consumano poca energia. Qualcuno ha informazioni attendibili in proposito?
P.S.: ma non sarebbe stato piu' intelligente titolare questa discussione "Legna" ?
Ciao
Mario
Tra l'altro consumano poca energia. Qualcuno ha informazioni attendibili in proposito?
P.S.: ma non sarebbe stato piu' intelligente titolare questa discussione "Legna" ?
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

1
voti
ma anche "Legna Ardente !" oppure "Un argomento Legnoso ..." oppure "Molla la legna o son legnate" oppure ...mario_maggi ha scritto:P.S.: ma non sarebbe stato piu' intelligente titolare questa discussione "Legna" ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY