da
sonusfaber » 5 dic 2024, 11:13
Goofy ha scritto:Oltra a quella del piano è importante anche la qualità delle pentole: un fondo con capacità termica alta può compensare la regolazione di potenza on-off
Io non ho comprato pentole apposta, ma comunque la prova l'ho fatta con pentole Ballarini e Aethernum che sul fondello hanno comunque il simbolo dell'induzione e il fondello è bello spesso.
Ho poi una padella sempre Ballarini in ferro puro che non è marchiata per induzione, specifica per le fritture ma funziona lo stesso, ma molto male perché l'olio frigge solo in zona determinata della padella.
Penso sia colpa anche della piastra Amazon perché è come se l'indzione avvenisse su una porzione molto piccola rispetto alla padella e se sposti la padella si sposta il punto.
Con cose tipo cuocere la pasta... non ci sono grandi problemi... visto che la pentola è piena con una notevole massa d'acqua, ma per esempio il sugo... non si può fare perché passa in continuazione dal friggere a fare niente e si sciupa dopo pochi minuti... figuriamoci farlo pippiolare ore...
Sinceramente non capisco come mai questa piastra Amazon moduli in continuo tra 1000 e 2000 W mentre sotto i 1000... va in on-off (misurato con la pinza...) insomma è una onda quadra con minimo a zero, massimo a 1000 e duty cycle variabile da zero a 10 secondi circa.