Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induzione o gas...

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[51] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2024, 1:27

claudiocedrone ha scritto:Certo che ti fanno storie a riempire le bombole al distributore è evasione fiscale!...

questa non la sapevo... mi ha sempre detto che era per questioni di sicurezza.

vince59 ha scritto:Per la ricarica delle bombole al distributore spero sia una battuta...siamo nel 2024

Da diversi anni non le ricarico più dal distributore per cosa dicevo prima, ma prima mio padre poi io lo abbiamo sempre fatto. Il motivo era che ogni 3 x 2 cambiava il fornitore di bombole e ricominciavi conle cauzioni.
Non vi dico quando ne abbiamo fatta esplodere una di proposito, perché andiamo off topic.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[52] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 dic 2024, 9:57

Oltra a quella del piano è importante anche la qualità delle pentole: un fondo con capacità termica alta può compensare la regolazione di potenza on-off
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 dic 2024, 10:08

sonusfaber ha scritto:
claudiocedrone ha scritto:Certo che ti fanno storie a riempire le bombole al distributore è evasione fiscale!...

questa non la sapevo... mi ha sempre detto che era per questioni di sicurezza...
Da diversi anni non le ricarico più dal distributore per cosa dicevo prima, ma prima mio padre poi io lo abbiamo sempre fatto. Il motivo era che ogni 3 x 2 cambiava il fornitore di bombole e ricominciavi conle cauzioni.
Non vi dico quando ne abbiamo fatta esplodere una di proposito, perché andiamo off topic.

Ok ho scritto una inesattezza, è effettivamente questione di sicurezza ed è comunque illegale ecco un articolo abbastanza esaustivo sull'argomento:https://www.newsauto.it/guide/ricaricare-bombola-gas-da-cucina-presso-il-distributore-benzinaio-stazione-di-servizio-gpl-2023-409287/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 dic 2024, 10:16

Negli anni 70 un vecchio zio faceva il contrario, il pieno alla machina usando le bombole e una pompa manuale.
Quella poteva essere evasione perché le imposte sul GPL da autotrazione erano più alte di quelle per riscaldamento e cucina.
E' stranamente passato al cielo per altri motivi.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[55] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2024, 11:13

Goofy ha scritto:Oltra a quella del piano è importante anche la qualità delle pentole: un fondo con capacità termica alta può compensare la regolazione di potenza on-off

Io non ho comprato pentole apposta, ma comunque la prova l'ho fatta con pentole Ballarini e Aethernum che sul fondello hanno comunque il simbolo dell'induzione e il fondello è bello spesso.
Ho poi una padella sempre Ballarini in ferro puro che non è marchiata per induzione, specifica per le fritture ma funziona lo stesso, ma molto male perché l'olio frigge solo in zona determinata della padella.
Penso sia colpa anche della piastra Amazon perché è come se l'indzione avvenisse su una porzione molto piccola rispetto alla padella e se sposti la padella si sposta il punto.

Con cose tipo cuocere la pasta... non ci sono grandi problemi... visto che la pentola è piena con una notevole massa d'acqua, ma per esempio il sugo... non si può fare perché passa in continuazione dal friggere a fare niente e si sciupa dopo pochi minuti... figuriamoci farlo pippiolare ore...

Sinceramente non capisco come mai questa piastra Amazon moduli in continuo tra 1000 e 2000 W mentre sotto i 1000... va in on-off (misurato con la pinza...) insomma è una onda quadra con minimo a zero, massimo a 1000 e duty cycle variabile da zero a 10 secondi circa.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[56] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 dic 2024, 16:16

Goofy ha scritto:Negli anni 70 un vecchio zio faceva il contrario, il pieno alla machina usando le bombole e una pompa manuale.
Quella poteva essere evasione perché le imposte sul GPL da autotrazione erano più alte di quelle per riscaldamento e cucina.
E' stranamente passato al cielo per altri motivi.

Me lo ricordo ancora.... il mio faceva il commesso viaggiatore, stessa procedura. Mai un problema... Per fortuna.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[57] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 dic 2024, 16:18

Siamo cugini? :D
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[58] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 dic 2024, 16:30

Goofy ha scritto:Siamo cugini? :D

Forse no. Il mio ancora guida un po' nonostante i quasi 90 anni...
La bombola era sotto sopra, e non occorreva pompare in continuazione.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto Utentevince59 » 5 dic 2024, 18:24

GioArca67 ha scritto:
Goofy ha scritto:Siamo cugini? :D

La bombola era sotto sopra, e non occorreva pompare in continuazione.

questo, ricordo era la cosa da NON fare assolutamente in quanto nel fondo della bombola rimanevano rimasugli di vario genere che potevano danneggiare l'impianto dell'auto.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[60] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 dic 2024, 17:16

Dalle mie parti c'era addirittura chi usava una pompa elettrica e faceva servizio per terzi :shock:

Esisteva anche qualche acculturato che conoscendo le leggi della fisica (specialmente le leggi formulate sulle scoperte di Joseph-Louis Gay-Lussac), si organizzava con il pentolone del bucato stagionale (quelli enormi, vecchio stampo, cui si faceva fuoco a legna sotto per scaldare l'acqua), e ci immergeva la bombola "donatrice" che in questo modo si sarebbe più velocemente ed in maggior percentuale trasferita al serbatoio dell'auto

Salvo poi leggere sul giornale locale di un'esplosione in cui un casolare era stato coinvolto (e succedeva non lontanissimo da casa mia)

Del resto quando feci l'impianto conveniva, poi introdussero il SUPERBOLLO (qualcuno se lo ricorda) ed il vantaggio se ne svanì come neve sotto il sole d'agosto

Alla faccia dell'uso di un carburante meno inquinante, segno chiaro, questo, che dell'ecologia nella stanza dei bottoni non gliene poteva fregare di meno, l'importante era (ma temo adesso sia lo stesso) FAR CASSA

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente