Buongiorno a tutti e buon fine settimana,
Non è proprio il forum adatto per queste domande ma visto che avete saputo sempre rispondere ci proverò anche ora.
Abito in un condominio a Milano al quarto piano ma sono costantemente disturbato dai rumori esterni a causa degli infissi davvero scadenti. In particolare i vetri sono quelli sottilissimi di una volta (che si trovano tutt ora in diverse scuole e che ogni tanto si rompono durante i temporali più forti) che tremano al passaggio di ogni auto. Inoltre le finestre in legno tutte rovinate non combaciano neanche rendendo impossibile anche il montaggio di semplici guaine isolanti adesive. Quello che mi chiedo è: esiste una norma per la quale la proprietaria di casa è tenuta a cambiare le finestre con delle altre? Non parlo di serramenti nuovi in alluminio ma almeno di un doppio vetro!
Mi pare paradossale che in ogni termosifone della casa è presente un apparecchio che registra le temperature per il risparmio energetico poi dalle finestre entra aria come se non ci fosse un domani.
Grazie a tutti.
Finestre e vetri nei condomini
Moderatore:
admin
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
ciao ti rispondo per quello che ho dovuto capire e studiare per interessi personali..quindi prendili come consigli e null'altro.Le valvole termostatiche applicate ai termosifoni non mi sembra siano obbligatorie.Per quanto riguarda i proprietari di immobili sono tenuti per i nuovi contratti a fornire le certificazioni degli impianti e l' ape(attestato prestazione energetica).Di fatto è solo un foglio in più....oddio in paesi civili è parte attiva nella valutazione di un immobile....in Italia...Per cui al momento della stipula del contratto deve essere presente(parlo di nuovi contratti)ma la classe che riportata può essere anche la z.Spero che altri ti diano risposte più soddisfacenti.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Grazie mille della risposta. Volevo in particolare sapere se la proprietaria di casa era obbligata a cambiare almeno le finestre che cadono a pezzi...magari c'era qualche legge legata al risparmio eneretico che glielo imponeva.
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
Puoi comunque provarci facendo leva sul diritto alla godibilità del bene che in quelle condizioni viene meno. Il locatore è abbligato a garantirtela.
-

elettroigor
0
voti
A meno che non vado da lei con qualche norma o con qualcosa in mano, non credo che otterrò gran ché!
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

1
voti
brendolaccia ha scritto:esiste una norma ....?
Non credo sia possibile forzare tale spesa. ....
Quando decidi di abitare in quella casa in pratica firmi nel contratto una clausola dove la accetti cosi' com'è.
Se poi si parla di manutenzione ordinaria/straordinaria causa (in questo caso) totale deperimento delle finestre, beh, allora ci saranno delle spese, e credo tocchino a lei... ma dimostrare che le finestre sono arrivate al capolinea è un qualcosa di molto soggettivo, e probabilmente dovresti faticare un bel po' per vincere questa "causa".
Forse sarebbe piu' semplice trovare un accordo dividendovi le spese... ma dati i costi forse non conviene poi neanche a te.
brendolaccia ha scritto:...tremano al passaggio di ogni auto...
Per quanto riguarda questo disagio, ti posso raccontare una semplice storiella.
Da piccolo vedevo il solito problema alle finestre di mia nonna: ovvero la vibrazione del vetro creava un fastidioso rumore, sia per passaggio auto/tram, sia quando si apriva/chiudeva la finestra stessa.
Tutto perche' il vetro era piu' sottile della fessura su cui doveva alloggiare nell'infisso di legno.
Dato che ero li' spesso in estate e non sapevo come passare il tempo, una mattina presi un po' di carta, e tagliai delle striscioline ad es di 1x3-4cm, e le arrotolai creando dei cilindretti. Questi potevano facilmente essere spinti dentro la stretta intercapedine tra legno e vetro (con ad es un aiuto di un coltello).
Lo feci ogni 30cm circa lungo tutto il perimetro delle finestre, all'interno, ma chiaramente anche nella parte esterna..... Cercando di impedire il movimento del vetro.
Alla fine le vibrazioni erano state quasi totalmente debellate.
Ci guadagnai un bacetto, e una paghetta di 50 mila lire.
Poi mio padre, sorpreso dalla soluzione, dopo un paio di mesi fece anche un salto al supermercato e compro' del silicone, e fisso' ulteriormente la mia opera con una sottile striscia, specialmente sull'esterno (dato che la pioggia avrebbe probabilmente rovinato i miei sforzi).
Forse, ad oggi, penso che gia' l'uso del silicone avrebbe molto aiutato.... quindi vedi tu come agire.
Certo, .... termicamente non si risolse nulla. Per quello servono altri tipi di intervento chiaramente.
Comunque un po' di striscioline qua e la per bloccare gli spifferi piu' intensi dovrebbe essere fattibile.
0
voti
Ti ringrazio tantissimo per la risposta esaustiva.
Sono disposto a passare sopra le vibrazioni, ma il rumore che entra dall'esterno è davvero insopportabile e la zona non è neanche particolarmente rumorosa. Dover dormire con i tappi tutte le notti perché le finestre neanche combaciano mi sembra eccessivo.
Lo stratagemma della detrazione fiscale? Sono ancora attivi gli incentivi per il miglioramento della classe energetica delle case?
Sono disposto a passare sopra le vibrazioni, ma il rumore che entra dall'esterno è davvero insopportabile e la zona non è neanche particolarmente rumorosa. Dover dormire con i tappi tutte le notti perché le finestre neanche combaciano mi sembra eccessivo.
Lo stratagemma della detrazione fiscale? Sono ancora attivi gli incentivi per il miglioramento della classe energetica delle case?
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

-2
voti
dovrebbe esserci ancora la detrazione del 65% per gli interventi di risparmio energetico, ma ho il dubbio che siano solo per la prima casa...
hai pensato di trovare una scusa ed iniziare a rompere i vetri, obbligando i proprietari ad intervenire?

hai pensato di trovare una scusa ed iniziare a rompere i vetri, obbligando i proprietari ad intervenire?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
per ristrutturazione 50% e riclassificazione energetica 65%in 10 anni su detrazione irpef.le pratiche le sbriga generalmente il fornitore.fino a dicembre se non erro.
-

elettroigor
0
voti
Normalmente la manutenzione ordinaria di infissi e serrande è a carico del conduttore, aggiungo che nel tuo caso, visto che hai le valvole termostatiche, ti converrebbe fare un po’ di manutenzione alle finestre anche per ridurre la spesa di riscaldamento che, immagino, è tutta a tuo carico.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3