Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schemi con FidoCadJ

Comunicazioni sulla novità e aggiornamenti di ElectroYou

Moderatore: Foto Utentewebmaster

0
voti

[11] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 4 mag 2011, 19:32

Cav ha scritto:Non bastava autocad?

No.
Autocad non gira su Ubuntu, per esempio. E' pesante, è a pagamento e non ha la possibilità di estrapolare un codice contenuto per essere postato sul forum.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto UtenteCav » 4 mag 2011, 19:37

Ma chi lo usa Ubuntu dai?
Ho già difficoltà con autocad... Non bastava inserire il file dwg o il PDF?
Foto UtenteCav
0 2

0
voti

[13] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 4 mag 2011, 20:32

Io uso ubuntu.

E comunque fidocadj lo utilizziamo perché:
1 - è leggero
2 - lo supportano tutti i sistemi operativi
3 - è intuituvo e veloce
4 - è gratuito
5 - estrae un codice che può essere postato sul forum, che può essere copiato da un altro utente e liberamente modificato a seconda delle esigenze.

INOLTRE
sei il primo che si lamenta perché non è in grado di utilizzare fidocad.
Quindi non sperare che 17'000 utenti si adattino alle tue esigenze.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 mag 2011, 20:47

Cav ha scritto:[..] Non bastava inserire il file dwg o il PDF?

No. Lascia fare a chi ne sa piu' di te.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[15] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 4 mag 2011, 21:01

Cav ha scritto:Non bastava autocad?

Eh, scusa ma non tutti riescono a permettersi di acquistare autocad... come sicuramente hai fatto tu :mrgreen:
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 12 mag 2011, 14:48

Salve a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo di Fidocad per questo forum, premetto che vendo da programmi molto diversi come Orcad e attualmente uso Altium Designer. Fondamentalmente mi ci sono trovato subito bene e devo complimentarmi con chi lo ha sviluppato, però ho la necessità di costruirmi un componente che non esiste in nessuna libreria, almeno quelle che ho io... si chiama MC34671, è un un 8 pin in contenitore UDFN.
Come posso farlo? Esiste un modo inoltre di "allacciarlo" al footprint ( anch'esso da creare credo ) relativo?

Grazie in anticipo!
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[17] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 mag 2011, 19:17

belva87 ha scritto:premetto che vendo da programmi molto diversi come Orcad e attualmente uso Altium Designer.

Ah, anch'io ho usato abbastanza Altium (e prima Protel). Chiariamo subito che si tratta di programmi molto diversi dai poverelli FidoCAD e FidoCadJ ;-)

belva87 ha scritto: Fondamentalmente mi ci sono trovato subito bene e devo complimentarmi con chi lo ha sviluppato, però ho la necessità di costruirmi un componente che non esiste in nessuna libreria, almeno quelle che ho io... si chiama MC34671, è un un 8 pin in contenitore UDFN.

E' un pochino più facile da fare con il classico FidoCAD per Windows, mentre si richiede di utilizzare un editor di testo ed aggiungere qualche righina qui e là con il più recente FidoCadJ. In questa discussione si è parlato di come fare, anche abbastanza in dettaglio:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... ic/4081566

Alla fine il risultato della discussione è stato una libreria completa molto bella.

belva87 ha scritto:Come posso farlo? Esiste un modo inoltre di "allacciarlo" al footprint ( anch'esso da creare credo ) relativo?

No, purtroppo non si può allacciare un footprint come si fa con Altium. In FidoCad/FidoCadJ, uno schema o uno stampato sono solo dei disegni, non c'è nessun concetto di "netlist" dietro i simboli grafici. Questo da un lato è un po' scomodo quando si è abituati ai grandi CAD professionali, d'altro lato rende i programmi immensamente più facili da usare, anche se adatti solo a progetti più piccoli. C'è gente che fa disegni meccanici o di strutture con FidoCadJ, ed in generale è uno strumento apprezzato per lo scambio nei forum o nei gruppi di discussione.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 13 mag 2011, 19:10

Finalmente ho usato un po' Fidocad per fare uno schema "vero" e devo ammettere è molto semplice all'usoe abbastanza rapido. Davvero complimenti per la realizzazione, per quanto riguarda il passaggio da un cad professionale ad un del tipo in effetti ha i suoi difetti, comprensibili ovviamente, però credo che se inserite il concetto di netlist e footprint in modo semplice e pulito arriverà ad un livello ottimo. Ad ogni modo non mi lamento affatto anzi, il fatto che lo schema e la PCB siano dei "disegni puri" ha i suoi vantaggi :cool:

Non mi sono ancora cimentato nel creare una libreria ma proverò, sia per curiosità sia perché nell'open source è importante, ad ogni modo che ne pensi di quello che ho realizzato? Perdonami non so linkare le discussioni perciò ti indico il nome: MC34671 usato mai?? sta nella sezione elettronica generale.

Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[19] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 giu 2011, 12:40

salve a tutti.
ho linux ubuntu e non riesco a installare :oops:
help me
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 15 giu 2011, 12:49

non devi installarlo: ti basta scaricare il file fidocadj.jre e cliccarci sopra due volte.
Verifica solo che tu abbia installate le librerie di java (quelle della sun, se esistono ancora, ma possono andar bene anche quelle opensource, tipo openjdk...)
ciao ciao
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Bollettino novità di ElectroYou