Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schemi con FidoCadJ

Comunicazioni sulla novità e aggiornamenti di ElectroYou

Moderatore: Foto Utentewebmaster

0
voti

[21] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 giu 2011, 14:39

fatto...
grazie mille O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 giu 2011, 15:37

lillo ha scritto:ho linux ubuntu e non riesco a installare :oops:

Qualora le indicazioni date da caesar753 non fossero sufficienti, ricordo che nel manuale di FidoCadJ sono presenti le istruzioni dettagliate relative a come far partire FidoCadJ proprio con Linux Ubuntu:
Il manuale si scarica da qui:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 giu 2011, 14:38

E possibile un FidocadJ applicazione per iPad?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[24] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteangus » 19 giu 2011, 15:11

AFAIK iOS non supporta JAVA.
credo l'unica via sia usare qualcosa tipo questo http://www.in-the-box.org/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 giu 2011, 15:23

Beh, io non mi ci avventuro nemmeno a pensare che tipo di strada sia.
Mi chiedevo se per DarwinNE potesse essere un lavoro affrontabile. :-)
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[26] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentexyz » 19 giu 2011, 16:07

angus ha scritto:credo l'unica via sia usare qualcosa tipo questo http://www.in-the-box.org/

Credo che solo i developer con le chiavi sviluppo per il proprio iPad possono installarlo. Mai nel App Store di Apple uscirà un software che emuli qualcos'altro.

Fidocadj è si scritto in Java ma usa come libreria per la GUI le AWT + Swing, Android anche se si programma in Java non usa quelle librerie per la grafica. Per Andorid serve un ulteriore strato software per emulare le funzioni mancanti di Java originale e per poter leggere e eseguire i file .jar visto che gli opcode della VM sono molto diversi tra Android e Java originale Sun (ora Oracle).

Gli applicativi per iPad sono scritti in Objective-C, un linguaggio molto diverso da Java, per la GUI usa Cocoa. Per vedere un ipotetico iFidocad sotto iPad deve essere totalmente riscritto.

Fidocadj è rilasciato sotto la licenza GPL v.3, i programmi scritti con questa licenza non sono compatibili con le ristrettezze imposte dal Apple per pubblicare software nel App Store.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 giu 2011, 16:32

xyz ha scritto:[..] Per vedere un ipotetico iFidocad sotto iPad deve essere totalmente riscritto[..]

Peccato. Si spera sempre che l'evoluzione della potenza dei software possa implicare una semplificazione della trasportabilità delle applicazioni, ma non è così. Pazienza.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[28] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 19 giu 2011, 18:07

admin ha scritto:Peccato. Si spera sempre che l'evoluzione della potenza dei software possa implicare una semplificazione della trasportabilità delle applicazioni, ma non è così. Pazienza.

Ho regalato da poco un iPad a mia madre e l'idea ovviamente è venuta anche a me.
Direi che xyz ha riassunto molto bene la situazione. Java da un po' di tempo è apertamente scoraggiato da Apple e quindi non è lontanamente possibile servirsene in ambito iPad. Oltre a questo, la licenza GPL v. 3 non è compatibile con l'Apple store.
Il problema di licenza si potrebbe aggirare, perché togliendo tutto sommato poco codice non scritto da me potrei rilasciare FidoCadJ con una licenza diversa, ma resta il problema di Java.
Sto pensando da un po' di tempo ad Android. Parte del codice volendo si potrebbe adattare a fare a meno di Swing, ma io non ho uno strumento Android e neppure un sistema adatto a svilupparci sopra.

Detto questo, l'interfaccia di un dispositivo tablet o un cellulare è molto diversa da quella di un calcolatore. Anche avendo una compatibilità software, bisognerebbe ripensare diverse cose ed in pratica rivedere tutto il modo con cui l'utente interagisce con il programma.

Non mi sembra comunque una missione impossibile. Penso che una versione funzionante e tutto sommato accettabile di FidoCadJ riscritta per iPad in Objective C++ possa essere fatta in circa 10k linee di codice in cui magari qualcosa del vecchio FidoCAD per Windows si può recuperare.
Naturalmente, se qualcuno volesse provarci, conviene che mi contatti perché aiuterò molto volentieri chi voglia cimentarsi nell'impresa :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentexyz » 20 giu 2011, 10:13

admin ha scritto:Si spera sempre che l'evoluzione della potenza dei software possa implicare una semplificazione della trasportabilità delle applicazioni, ma non è così.

Il problema non è software, esiste una implementa open source di Java OpenJDK, si basa sul codice rilasciato prima dell'acquisizione della Sun da parte di Oracle. Esiste un porting di OpenJDK per MacOSX:

http://openjdk.java.net/projects/macosx-port/

serve un developper o un gruppo di develloper per adattare il codice (se a qualcuno gli serve di solito saltano fuori spontaneamente) per iPad vista la diversa CPU e hardware differenti. Questo ipotetico porting di OpenJDK per iPad non può essere distribuito, le regole imposte dal Apple non lo permettono.

Se non avete un dispositivo con Android installato e lo volete provare nel SDK di Google, liberamente scaricabile e disponibile per Linux, MacOSX e Windows, c'è l'emulatore (si basa su Qemu). un'altra soluzione, se avete un computer col la CPU Intel, è Android-x86, può essere installato in una chiavetta USB e fare il boot.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 giu 2011, 12:29

xyz ha scritto:Se non avete un dispositivo con Android installato e lo volete provare nel SDK di Google, liberamente scaricabile e disponibile per Linux, MacOSX e Windows, c'è l'emulatore (si basa su Qemu). un'altra soluzione, se avete un computer col la CPU Intel, è Android-x86, può essere installato in una chiavetta USB e fare il boot.

Per quanto mi riguarda, farei volentieri qualche prova, se non che la mia macchina di sviluppo principale è ormai decisamente obsoleta (iMac G5) e non posso chiederle di fare girare un emulatore... Per queste cose se ne riparlerà da parte mia quando cambierò calcolatore... :(
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Bollettino novità di ElectroYou