Un post flash solo per rimandarvi all'articolo sull'ultima novitá di ElectroYou: l'introduzione delle medaglie:
Novità: medaglie!
NOVITA': medaglie!
Moderatore:
webmaster
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ottima idea! 
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Beh, certo: le medaglie possono suscitare i giudizi più disparati, forse molto differenziati in base all'età. Quindi, Guerra, la tua citazione ci può anche stare bene.
Sono senz'altro un'idea "giocosa".
L'attività umana è, d'accordo, una cosa seria, ma nasce e si sviluppa con il gioco.
Conservarle tale caratteristica è un modo per mantenerla piacevole, che, forse, è il miglior presupposto per una sua evoluzione positiva.
Ma non è certo un' idea mia.
Johan Huizinga, nel 1938, scriveva "Homo ludens" per esaminare il gioco come fondamento della cultura e dell'organizzazione sociale. Il gioco è un atto libero, non necessario, che può assumere una funzione culturale, unendosi al concetto di impegno. Il gioco dunque si può convertire in serietà ma, forse, con la leggerezza del gioco, si possono raggiungere vette di bellezza negate all'eccessiva serietà.
Sono senz'altro un'idea "giocosa".
L'attività umana è, d'accordo, una cosa seria, ma nasce e si sviluppa con il gioco.
Conservarle tale caratteristica è un modo per mantenerla piacevole, che, forse, è il miglior presupposto per una sua evoluzione positiva.
Ma non è certo un' idea mia.
Johan Huizinga, nel 1938, scriveva "Homo ludens" per esaminare il gioco come fondamento della cultura e dell'organizzazione sociale. Il gioco è un atto libero, non necessario, che può assumere una funzione culturale, unendosi al concetto di impegno. Il gioco dunque si può convertire in serietà ma, forse, con la leggerezza del gioco, si possono raggiungere vette di bellezza negate all'eccessiva serietà.
1
voti
Sono pienamente d'accordo con quanto da te sottolineato, doverosamente dopo il mio post che più correttamente avredi dovuto meglio specificare. Ciò che non voleva essere (e mi scuso per aver dato addito a questa possibile interpretazione) era un commento negativo sull'ottima idea delle medaglie, che trovo molto azzeccata e piacevole, anche se migliorabile come tutte le cose d'altronde.
Serietà ed inutile seriosità sono cose ben diverse.
Serietà ed inutile seriosità sono cose ben diverse.
0
voti
admin ha scritto: Johan Huizinga, nel 1938, scriveva "Homo ludens" per esaminare il gioco come fondamento della cultura e dell'organizzazione sociale. Il gioco è un atto libero, non necessario, che può assumere una funzione culturale, unendosi al concetto di impegno. Il gioco dunque si può convertire in serietà ma, forse, con la leggerezza del gioco, si possono raggiungere vette di bellezza negate all'eccessiva serietà.
Direi di concretizzare quanto prima: a quando una bella sezione UFFICIALE di giochi, indovinelli, quiz di elettronica e non stile "Matematica curiosa" del Ghersi o "Ah, ci sono!" di Martin Gardner?
Ciao
Piercarlo
0
voti
Direi che è un'idea accettabile.
Tra l'altro, non so se l'avevi visto, c'è un lungo thread che si era sviluppato su un versante simile.
http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=12940&st=0&sk=t&sd=a&hilit=bartlett
Magari la potremmo chiamare proprio Ah, ci sono in onore di Martin Gardner.
Ci possiamo trasferire quel 3D per inaugurare la sezione.
E se magari, nel frattempo tu prepari qualche topic di esempio...
Tra l'altro, non so se l'avevi visto, c'è un lungo thread che si era sviluppato su un versante simile.
http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=12940&st=0&sk=t&sd=a&hilit=bartlett
Magari la potremmo chiamare proprio Ah, ci sono in onore di Martin Gardner.
Ci possiamo trasferire quel 3D per inaugurare la sezione.
E se magari, nel frattempo tu prepari qualche topic di esempio...
0
voti
Ma no, topicatore si presenta come una parola che segue le regole della lingua italiana classica.
Potrebbe addirittura essere di origine latina, come forma: la desinenza -ator e` "colui che fa". Topos in latino e` scarsamente attestato, ma l'italiano e` pieno di parole con etimo greco/latino, a partire ad esempio da automobile.
Invece Habitué deve avere l'accento acuto, non grave come e` scritto.
Potrebbe addirittura essere di origine latina, come forma: la desinenza -ator e` "colui che fa". Topos in latino e` scarsamente attestato, ma l'italiano e` pieno di parole con etimo greco/latino, a partire ad esempio da automobile.
Invece Habitué deve avere l'accento acuto, non grave come e` scritto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Correggo subito... Anzi ora non posso, correggerò in serata!
Mi interessa molto sviluppare questo lato un po' ludico del sito, quindi sarei molto contento di ascoltare proposte in merito. Potremmo ad esempio attribuire medaglie a chi risolve un problema che periodicamente postiamo. Potremmo anche dare piccoli premi materiali ai vincitori di queste medaglie...
Inoltre vi invito a spremere le meningi per partorire idee per nuove medaglie... Le possibilità sono veramente tante...
Mi interessa molto sviluppare questo lato un po' ludico del sito, quindi sarei molto contento di ascoltare proposte in merito. Potremmo ad esempio attribuire medaglie a chi risolve un problema che periodicamente postiamo. Potremmo anche dare piccoli premi materiali ai vincitori di queste medaglie...
Inoltre vi invito a spremere le meningi per partorire idee per nuove medaglie... Le possibilità sono veramente tante...
Nicolò
0
voti
Potremmo toglierlo quando avremo, oltre alle medaglie, un punteggio di Reputation... (per farvi un idea, andate su StackOverflow.com). Il sistema è già stato creato, e già funziona dietro le quinte, ma è ancora da mettere a punto.
Nicolò
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Bollettino novità di ElectroYou