DarwinNE ha scritto:Ok, capisco la necessità di implementare questa possibilità. Vedremo cosa si può fare, per adesso io calcolo le dimensioni a partire dalla risoluzione richiesta, ma è molto più ragionevole fare l'inverso.
Allora, ho avuto un po' di tempo questa sera ed ho fatto qualche piccola prova aggiungendo qualche opzione al programma. Probabilmente, ci saranno dei difetti da correggere. Sto per esempio lavorando a dei dettagli collegati all'esportazione vettoriale e so che in qualche caso i file prodotti contengono degli errori. Non è il caso però del formato png, ma non stupitevi se vedete dei risultati strani provando per esempio ad esportare in pdf o in eps.
Ecco un link alla versione preliminare che ho appena caricato su Sourceforge:
https://sourceforge.net/projects/fidoca ... r/downloadRicordo (è importante!) che le versioni preliminari di FidoCadJ sono identificate dal numero di versione che sto preparando, seguito da una lettera dell'alfabeto greco, in ordine. Se quindi vedete una lettera greca nel titolo del programma, si tratta quindi di una versione non definitiva che può contenere degli errori. Se è l'ultimo file che ho fatto uscire, sono sempre
molto interessato ad avere un feedback relativo ad errori o malfunzionamenti.
Veniamo al dunque. Gli esempi che seguono sono relativi ad una shell Unix tipo la Bash, ma non credo che sotto altri sistemi operativi dotati di un terminale un pelo decente le cose siano poi molto differenti. Occhio che le maiuscole e le minuscole fanno la differenza.
FidoCadJ si lancia da linea di comando, una volta che Java è stato installato correttamente e ci si è spostati nella directory in cui si trova il file jar, con il comando seguente:
- Codice: Seleziona tutto
java -jar fidocadj.jar
Se però si tratta di una versione preliminare, molto probabilmente il file jar conterrà nel nome anche la data in cui l'ho pubblicato. Per quello di oggi quindi, ci sarà da battere quanto segue:
java -jar fidocadj04212010.jar
Questo lancia l'interfaccia grafica e si può utilizzare il programma normalmente.
Se però si scrive qualcosa
dopo il file jar, FidoCadJ la interpreterà come un'opzione, oppure un file da aprire, se non si tratta di un'opzione. L'opzione più semplice è
-n (meno enne), con cui il programma... non fa nulla, ovvero non fa partire un'interfaccia utente e non fa di sua sponte niente di interessante:
[davidebucci@Darwin]$ java -jar fidocadj04212010.jar -n
[davidebucci@Darwin]$
Ovviamente, l'opzione
-n non serve a molto da sola, ma è interessante combinata con altre che vedremo tra un poco. La seconda che ci potrà essere utile è l'opzione
-h, che mostra un help (in inglese, mi dispiace, ma i 2/3 degli scaricamenti di FidoCadJ vengono da fuori Italia e quindi...):
[davidebucci@Darwin]$ java -jar fidocadj04212010.jar -h
This is FidoCadJ, version 0.23.3 gamma.
By Davide Bucci, 2007-2010.
Use: java -jar fidocadj.jar [-options] [file]
where options include:
-n Does not start the graphical user interface
-d Set the extern library directory
Usage: -d dir
where 'dir' is the directory you want to specify.
-c Convert the given file to a graphical format.
Usage: -d sx sy [eps|pdf|svg|png|jpg|fcd|sch] outfile
If you use this command line option, you *must* specify a FidoCad file to convert.
-h Print this help. and exit.
[file] This is the optional (except if you use the -d option) FidoCad file to load at
startup time.
Example: load and convert a FidoCad drawing to a 800x600 pixel png file without using the GUI.
java -jar fidocadj.jar -n -c 800 600 png out.png test.fcd
[davidebucci@Darwin]$
L'opzione
-d permette di specificare una directory dove pescare delle librerie aggiuntive e, da ultima, l'opzione
-c permette di convertire un file FidoCad in un formato grafico a scelta fra quelli disponibili. Si tratta quindi dell'opzione che ci interessa maggiormente, soprattutto se utilizzata congiuntamente all'opzione
-n, che evita al programma di far partire un'interfaccia utente grafica.
Prendiamo l'esempio riportato nell'help:
java -jar fidocadj.jar -n -c 800 600 png out.png test.fcd
Il programma viene lanciato
senza che l'interfaccia grafica venga mai attivata, esportando in png il file
test.fcd. Il file prodotto sarà
out.png ed avrà una dimensione di 800 per 600 pixel.
Come dicevo sopra, si tratta di una estensione fatta al codice di una versione preliminare che dovrebbe permettere di fare qualche prova di fattibilità al webmaster, per vedere se tutto gira come si deve su un server e se non si fanno troppi danni. Ovviamente, sarei dell'idea di provare per un certo periodo il tutto per vedere se non ci sono problemi. Quando tutti i nodi saranno arrivati al pettine, si potrà poi integrare effettivamente il tutto all'interno del forum con una versione definitiva di FidoCadJ. Prego tuttavia di tenermi al corrente delle necessità e dei problemi, affinché possa porvi rimedio il più in fretta possibile.
Ah, dimenticavo. FidoCadJ è abbastanza tollerante (molto di più di FidoCad per Windows), basta che nel testo trovi del codice che può interpretare ed è contento. Inizia a lamentarsi solo quando c'è più di un centinaio di righe
consecutive che lui non capisce. Questo evita che tutto si pianti quando l'utente per errore tenti di rifilargli un file binario di 1 GiB da aprire...