Quindi ho seguito i semplicissimi passaggi indicati sul manuale di FidoCadJ; ora funziona anche su Linux.
E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?
Moderatore:
admin
0
voti
Senza la necessità di compilare nulla e usare Wine, ho reinstallato OpenJDK 6 jre.
Quindi ho seguito i semplicissimi passaggi indicati sul manuale di FidoCadJ; ora funziona anche su Linux.
0
voti
lucbie ha scritto:Anche l'export in SVG è molto utile; si può successivamente modificare il file esportato con editor grafici (come Inkscape).
In effetti, l'ho fatto proprio per quello. Funziona tutto come si deve? Non è una funzionalità che utilizzo tantissimo ed ogni tanto mi capita di introdurre qualche bug senza avvedermene. Come al solito... se vedete qualcosa, segnalatemelo qui o su SourceForge.
xyz ha scritto:Sotto Linux non ha problemi, io lo compilo prendendo i sorgenti dal repository SVN. Se ci sono dei problemi basta lanciarlo da console per leggere gli eventuali errori del programma.
Il vantaggio è che da SVN si è sempre aggiornati all'ultimissima beta su cui sto lavorando. Fra le varie regole che vigono nel progetto, c'è quella che un submit non "rompe" mai la compilazione, quindi si dovrebbe sempre avere qualcosa che idealmente funziona. Nel file README all'interno della directory trunk ci sono alcune istruzioni che dovrebbero essere utili. In particolare, ci sono alcune linee da commentare se si compila il programma su un sistema diverso da MacOSX.
Se siete particolarmente intrepidi, vi incoraggio ad usare SVN ed a compilare il programma da terminale.
Avrete bisogno di un Java SDK installato, ma per fortuna compilare un programma in Java non è come compilare un programma in C e dovrebbero esserci relativamente pochi problemi (se avete letto il file README).
Tuttavia se usate l'ultima versione calda calda di commit potrebbe capitare che appaiano alcuni bachi. Su Ohloh, cerco di tenere un diario (in inglese), magari iscrivetevi, se vi interessa:
http://www.ohloh.net/p/fidocadj
Se poi vi venisse voglia di vedere com'è organizzato il codice... non fatevi scrupoli! Il punto di partenza è sempre il README, in cui ci sono dei suggerimenti. Se volete fare delle modifiche, possiamo però discuterne sul forum di SourceForge, di modo da organizzarci un po' e seguire una filosofia un po' organica.
Se invece non vi va di compilare, il vantaggio di Java è che basta utilizzare il file jar e funziona bene su tutte le piattaforme in cui un JDK è installato.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao Darwin , ho questa strana visualizzazione , quando inserisco sul forum schemi con testi che contengano lettere accentate come ì , è ,ù ,à, ò.
No so se si tratti di un problema di visualizazzione dei post o del programma.
Uso Fidocad 0.96pl4 BETA
Uso Fidocad 0.96pl4 BETA
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Ivan_Iamoni ha scritto:Ciao Darwin , ho questa strana visualizzazione , quando inserisco sul forum schemi con testi che contengano lettere accentate come ì , è ,ù ,à, ò.
Uso Fidocad 0.96pl4 BETA
Ho notato. E' un problema legato all'encoding dei caratteri FidoCad utilizza un encoding ISO/IEC 8859-1 mentre invece FidoCadJ da quanto vedo adotta un encoding che dipende dalla macchina su cui sta girando. Posso anticipare che FidoCadJ adotterà presto un encoding Unicode UTF-8 su tutte le piattaforme, anche a prezzo di non mantenere la compatibilità con FidoCad o con le versioni precedenti di FidoCadJ.
Invece, non saprei che enconding venga usato nel forum, ma credo sia già l'Unicode.
-

DarwinNE

0
voti
DarwinNE ha scritto:Invece, non saprei che enconding venga usato nel forum, ma credo sia già l'Unicode.
Guardando il sorgente delle pagine si direbbe di sì: UTF-8 .
0
voti
Ritorno sulla questione dell'encoding. Ho messo in linea su SourceForge la versione 0.23.4 delta di FidoCadJ:
http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download
[ho corretto il link errato grazie alla segnalazione di Isidoro]
D'ora in poi, FidoCadJ utilizzerà esclusivamente l'encoding UTF-8 nei suoi file, in qualunque situazione (mentre fino ad ora, l'encoding dipendeva dalla piattaforma).
Questo vuole dire che c'è una inevitabile incompatibilità con il vecchio FidoCad e le versioni precedenti di FidoCadJ.
Mi dispiace per questo, ma i vantaggi dell'UTF-8 sono tanti e tali che val la pena di convertire con un editor di testo i vecchi file. Per esempio, adesso è finalmente possibile utilizzare a profusione l'omega maiuscola per le resistenze
L'unico problema che ho è nell'esportazione PDF, dove non ho ben capito come fare in modo che i simboli non compresi dall'encoding ISO 8859_1 siano mostrati correttamente. Il librettino di descrizione del formato fa 1310 pagine...
Vi pregherei di testare a fondo questa versione di FidoCadJ, perché è ormai praticamente una release candidate: correggerò i bug che mi segnalerete, ma non aggiungerò nessuna nuova funzione. Il mio obiettivo sarebbe di pubblicare una nuova versione stabile di qui a circa una settimana.
Tra poco traslocherò e rischierò di rimanere senza connessione ad Internet per dei mesi, quindi se avete qualcosa da segnalare, fatelo prima che FidoCadJ 0.23.4 venga rilasciato
Webmaster, sarebbe possibile provare questa versione sul server?
[ho corretto il link errato grazie alla segnalazione di Isidoro]
D'ora in poi, FidoCadJ utilizzerà esclusivamente l'encoding UTF-8 nei suoi file, in qualunque situazione (mentre fino ad ora, l'encoding dipendeva dalla piattaforma).
Questo vuole dire che c'è una inevitabile incompatibilità con il vecchio FidoCad e le versioni precedenti di FidoCadJ.
Mi dispiace per questo, ma i vantaggi dell'UTF-8 sono tanti e tali che val la pena di convertire con un editor di testo i vecchi file. Per esempio, adesso è finalmente possibile utilizzare a profusione l'omega maiuscola per le resistenze
L'unico problema che ho è nell'esportazione PDF, dove non ho ben capito come fare in modo che i simboli non compresi dall'encoding ISO 8859_1 siano mostrati correttamente. Il librettino di descrizione del formato fa 1310 pagine...
Vi pregherei di testare a fondo questa versione di FidoCadJ, perché è ormai praticamente una release candidate: correggerò i bug che mi segnalerete, ma non aggiungerò nessuna nuova funzione. Il mio obiettivo sarebbe di pubblicare una nuova versione stabile di qui a circa una settimana.
Tra poco traslocherò e rischierò di rimanere senza connessione ad Internet per dei mesi, quindi se avete qualcosa da segnalare, fatelo prima che FidoCadJ 0.23.4 venga rilasciato
Webmaster, sarebbe possibile provare questa versione sul server?
Ultima modifica di
DarwinNE il 10 set 2010, 22:43, modificato 3 volte in totale.
-

DarwinNE

0
voti
Se seleziono il font symbol, nel disegno vengono fuori dei quadratini, sia scrivendo caratteri normali che ALT qualcosa, mentre nella finestrella dove si scrive si vede correttamente. Se invece lascio courier, ALT230 viene visualizzato correttamente una mu sullo schema, con omega maiuscolo non ho provato perche' non so come si fa.
Uso windows XP non so a che release di java sono, ma la aggiorno sistematicamente.
Uso windows XP non so a che release di java sono, ma la aggiorno sistematicamente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Se seleziono il font symbol, nel disegno vengono fuori dei quadratini, sia scrivendo caratteri normali che ALT qualcosa, mentre nella finestrella dove si scrive si vede correttamente.
Questo è un problema che dipende dai font e non da FidoCadJ, quindi non posso purtroppo fare molto
Non so come sia il supporto Unicode in Windows XP, forse chi utilizza Vista o Seven si trova in una situazione differente, ma non utilizzo più Windows dai tempi di Win2000, quindi spero che qualcuno completi questo quadro.
ALT + qualcosa per ottenere simboli oltre al codice 127 è un retaggio del vecchio sistema di encoding.
Prova a vedere questa pagina di Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Greek_alphabet
Nella parte in cui vengono date le lettere maiuscole e minuscole con il loro nome, viene usato l'Unicode (mentre in altre parti si tratta di immagini). Dato che il sistema del forum lo supporta, faccio un copia/incolla:
Αα Alpha Νν Nu
Ββ Beta Ξξ Xi
Γγ Gamma Οο Omicron
Δδ Delta Ππ Pi
Εε Epsilon Ρρ Rho
Ζζ Zeta Σσς Sigma
Ηη Eta Ττ Tau
Θθ Theta Υυ Upsilon
Ιι Iota Φφ Phi
Κκ Kappa Χχ Chi
Λλ Lambda Ψψ Psi
Μμ Mu Ωω Omega
Perché la resa delle lettere sia corretta, è fondamentale che il font utilizzato nel browser supporti l'Unicode e lo stesso succede con FidoCadJ.
-

DarwinNE

0
voti
Allora... secondo voi la versione 0.23.4 delta di FidoCadJ è abbastanza ben funzionante per essere promossa a versione stabile? Io l'ho usata un po' e non ho avuto problemi, ma mi piacerebbe avere altri riscontri.
Ripeto il link che ho già fornito un paio di messaggi addietro:
Ripeto il link che ho già fornito un paio di messaggi addietro:
-

DarwinNE

0
voti
Io ho fatto una prova con i layer.
Ho eseguito quest disegno