Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Librerie standard per FidoCadJ

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

4
voti

[211] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 feb 2015, 23:05

Tranne il SR, i latch senza enable non li ricordo. Non c'e` un simbolo per l'ingresso del latch, analogo al clock dell'ultima fila? Metterei clock ed enale sulla sinistra, insieme con i dati.

Inoltre per quelli clockati metterei anche il set e reset asincroni, qualcosa del genere

Non fate caso al font!

Ho tolto la barra da sopra al Q negato, perche' la negazione e` il pallino, e il segnale, a sinistra del pallino, e` Q, dopo, sull'uscita e` Q negato. Per questa ragione ho anche indicato S e R dentro al FF senza la negazione, perche' c'e` gia` il pallino fuori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[212] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 feb 2015, 0:58

EnChamade ha scritto:Le prime due file sono latch

:oops:

Me ne ero completamente dimenticato. #-o
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[213] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteRussell » 9 feb 2015, 10:51

No aspetta... mi intrometto nuovamente scusate

non ho capito come mai nello schema del 555 il piedino 2 deve scavalcare il piedino 1 andando sul lato basso del quadrilatero.
in molti schemi classici il piedino 2 e 6 o sono in corto o collegati da un singolo bipolo
secondo me stava bene sulla faccia sinistra del componente...
al massimo lo metterei sul fondo, ma lui a sinistra, e il pin 1 a destra.

vabbè... poi vedete voi
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[214] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 9 feb 2015, 11:17

Russell ha scritto:in molti schemi classici il piedino 2 e 6 o sono in corto o collegati da un singolo bipolo
secondo me stava bene sulla faccia sinistra del componente...
al massimo lo metterei sul fondo, ma lui a sinistra, e il pin 1 a destra.

E infatti nel mio post [208] ho scritto di inserire due versioni, una per schemi "comuni" e l'altra per schemi "fuori dal comune" :mrgreen: :mrgreen: Dove sta il problema?
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[215] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 feb 2015, 13:39

Che ne dite di qualche simbolo in più per le antenne ?

Poi ho pensato di ampliare la libreria per le valvole, sempre che non siano troppo obsolete.
Per il momento ho abbozzato questo simbolo (solo come punto di partenza):

Ed ecco un piccolo esempio applicativo.

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[216] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 feb 2015, 14:13

Per le valvole, c'erano quelle di Foto UtenteKagliostro.
Io sarei d'accordo ad includerle, mi capita di fare circuiti a valvole ogni tanto.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[217] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 feb 2015, 14:31

OK. Non essendo esperto di valvole però preferisco che sia qualcun altro (tu o Foto UtenteKagliostro o chi se la senta) a decidere i nomi.

Volevo aggiungere che chiunque abbia dei simboli nella propria libreria personale e pensa che potrebbero essere utili, può ovviamente proporli qui. Non devono essere necessariamente simboli di dispositivi elettronici.

Poi, se qualcuno vuole collaborare ma non ha l'account su SF (o non ha voglia di farlo o chissà quale altra storia), può comunque allegare qui il file delle librerie, con anche solo un gruppo di simboli, e poi io dato che ho l'account su SF per comodità faccio il commit.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[218] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2015, 15:06

Simboli logici, dimenticavo!

Come si fa per le porte con piu` di due ingressi? Non direi di mettere tutte le possibili versioni, ma verificare solo che quelle esistenti possano essere ampliate.

Fino a tre ingressi non ci sono problemi, basta aggiungere un filo che va giusto giusto in mezzo ai due ingressi gia` esistenti

Per i 4 ingressi, di uso raro, per le AND e` facile, l'utente puo` modificare facilmente il simbolo in questo modo

per le OR la vedo piu` complicata

Oppure cosi`

Ma le distanze non sono uniformi e soprattutto si viola l'allineamento sulla griglia.

Per il not con isteresi valuterei uno di questi due simboli

Se la porta e` invertente, meglio mettere l'isteresi invertente? Oppure la si tiene come prima dato che c'e` ancora il pallino fuori, analogamente a quanto si fa con i nomi delle variabili?

Il simbolo con l'isteresi invertente e` usata da molti costruttori. Svariati, e secondo me a ragione, usano anche il simbolo di isteresi con le transizioni verticali, cosi`

Ci sono anche i buffer con output enable basso,

anzi in molti casi l'output enable e` attivo basso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[219] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 feb 2015, 15:14

IsidoroKZ ha scritto:Ma le distanze non sono uniformi e soprattutto si viola l'allineamento sulla griglia.

Non vorrei andare troppo contro corrente però a me questa storia dell'allineamento della griglia comincia a stare un po' ... stretta.

È una limitazione che non ha molto senso..
La dimensione della griglia si può configurare attraverso le opzioni.
Solo perché si è abituati alla ampiezza della griglia configurata a 5 non vuol dire che non si possa usare a 1. Ed allora non esistono più limiti di allineamento.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

2
voti

[220] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 feb 2015, 1:27

Foto Utentesimo85, mi piacciono le valvole in stile americano che hai disegnato, tempo fa avevo provato anche io a fare una serie di valvole con quello stile, ma non riuscivo a gestire correttamente le connessioni per valvole con più elementi di un triodo (per pentodi, tetrodi, esodi etc. nulla da fare), quelle del mio post sono in stile europeo (la forma allungata anziché circolare)

allego qui un file .rar che contiene una libreria con le valvole del mio post, in quanto ad attribuire dei nomi, la cosa non è semplice, perché lo stesso tipo di valvola (ad esempio un pentodo) può essere presente con un disegno in più versioni, adatto ad agevolare la stesura degli schemi

Libreria Valvole.rar
(3.77 KiB) Scaricato 1067 volte

Ho raggruppato tutto in un file con estensione .fcl in modo da agevolare chi volesse riordinarlo (eliminando ciò che non fosse considerato necessario) e volesse rinominare i vari elementi e/o correggerli

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte