da
EnChamade » 17 feb 2015, 17:36
Ciao,
bel lavoro, come sempre!
Io avrei alcuni soliti commenti:
Iniziando dai FF, io non metterei il doppione. O si decide di lasciare quelli con il clock sotto o quelli con il clock centrale. A me non piace molto il clock centrale perché negli schemi introduce incroci con i fili di segnale (un discorso simile lo si può fare anche per i latch JK e SR con Enable). Chiaramente è solo un mio gusto personale. Sarebbe forse da interpellare qualcuno che disegna spesso circuiti logici per sapere quale sia il modo più comodo per disegnare questi dispositivi. Forse così?
Inserire invece la versione arricchita proposta da
IsidoroKZ, quella con il Set e il Reset:
Poi, riguardo i condensatori, non so se sia veramente saggio inserire ora quello con le armature strette. Creeremo di fatto un doppione difficile da gestire in futuro. Mi sforzo infatti di pensare ad una possibile evoluzione per il futuro. Nella mia testa ho in mente che un domani il simbolo con le armature larghe possa essere revisionato trasformandolo in quello con le armature strette.
Ancora, il simbolo
lo chiamerei semplicemente potenziometro mentre
lo chiamerei trimmer.
Per il simbolo del trigger nelle NOT gate, direi che sia interessante una delle proposte di
IsidoroKZ:
IsidoroKZ ha scritto:La mia domanda è "ma esistono tutti quei flip flop, e sono mai stati usati?". Secondo me si potrebbe dare una buona sfoltita. Non ricordo di aver mai visto dei toggle, i JK solo con ingresso a clock, e di SR forse ce n’è uno con l'enable.
Questo introduce una domanda molto interessante: vogliamo che la libreria sia utile al disegno di circuiti logici realizzabili con i componenti che si trovano in commercio o che disponga anche di componenti che potenzialmente potrebbero esistere ma che non si trovano prodotti come componente fisico (questi simboli potrebbero essere usati nel contesto didattico)?