Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[321] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 giu 2011, 22:36

Ciao a tutti,
ho ripreso lo sviluppo di FidoCadJ in questi ultimi giorni.
Ecco su cosa ho lavorato:

• Gli elementi selezionati non sono più esportati in verde (bug #3299281)
  • Le frecce ai capi di una curva di Bézier sono calcolate con più precisione in alcuni casi limite (bug #3187161)
  • Il bug #3282058 relativo ad un errore nel calcolo delle dimensioni di esportazione è stato probabilmente corretto (vedi il messaggio di posta10100 poco sopra in questa discussione).
  • La compilazione su piattaforme diverse da MacOSX non richiede più di modificare il codice. Basta ricordarsi di lanciare gli script 'compile' o 'rebuild' con l'opzione 'mac' quando si sta lavorando con MacOSX.
  • I sorgenti di FidoCadJ adesso includono uno script SH utile per testare in un sol colpo l'esportazione verso tutti i formati permessi dal programma.
  • Per implementare la richiesta #3205202, è adesso possibile definire un fattore di scala per l'esportazione nei formati grafici vettoriali. La finestra di dialogo dovrebbe inoltre essere più chiara e razionale.
  • FidoCadJ avviato da linea di comando con l'opzione -n attiva automaticamente la modalità headless di Java.
  • Traduzione più dettagliata delle descrizioni degl elementi grafici.
  • Il messaggio di conferma in uscita riporta se possibile il nome del file che è stato modificato.

Le versioni preliminari sono disponibili qui:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... %200.23.6/

Ricordo che una versione preliminare di FidoCadJ è sempre seguita da una lettera greca. L'ultima che ho fatto uscire stasera è la 0.23.6 beta:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Se avete voglia di provarla, mi dite se ci sono problemi?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[322] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 giu 2011, 21:32

Qualche piccola novità su FidoCadJ. Ho fatto uscire la terza versione preliminare della prossima release, la 0.23.6 gamma, con alcuni cambiamenti sotto il cofano. Per certi versi, non dovrebbe essere cambiato molto, ma il codice dovrebbe essere più leggibile, mantenibile e robusto. Ho continuato a lavorare sui bug ed ho corretto qualcosa che potrebbe essere legato al bug 3240342 (è uno di quei bug molto antipatici, perché non sono facilmente riproducibili https://sourceforge.net/tracker/?func=d ... id=1167996 )
Sarei felice di sapere se qualcuno continua a vedere cose del genere, specialmente su Linux... Inoltre, qualche operazione di ridisegno potrebbe essere un pelo più fluida su diverse piattaforme.

Ecco un link all'archivio jar contenente il tutto:

Ho aggiornato il manuale in italiano, che era decisamente in ritardo. Ho parlato anche un po' di Electroyou :D

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... f/download

Adesso, ho un problema con il traduttore spagnolo che è troppo occupato altrove per far fronte alle mie richieste. Non c'è per caso qualcuno che vorrebbe darmi una mano a tradurre una quindicina di linee di comandi di interfaccia in questa lingua?
Mi piacerebbe molto includere nella versione 0.23.6 una libreria di simboli di elettrotecnica, ma sto cercando qualcuno che si occupi di tradurla in inglese. E' un lavoro di una sera o due, non troppo complicato. Qualcuno è interessato?

Fatemi sapere e grazie come al solito.

O_/
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[323] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteangus » 15 giu 2011, 15:37

DarwinNE ha scritto:ho corretto qualcosa che potrebbe essere legato al bug 3240342 (è uno di quei bug molto antipatici, perché non sono facilmente riproducibili https://sourceforge.net/tracker/?func=d ... id=1167996 )

La situazione è leggermente migliorata, ma non è risolto del tutto.
Ora lo zoom è sempre a 400% come è giusto che sia e la parte a destra con l'elenco delle librerie e dei componenti è sempre dimensionata in modo corretto.
Resta il problema dello spazio di "lavoro". che a volte c'è (si vede la griglia su sfondo bianco), altre volte non c'è del tutto (resta un rettangolo grigio).

Allego screenshot
fcj_bug.png
fcj_bug.png (32.99 KiB) Osservato 27234 volte
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[324] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 giu 2011, 22:56

angus ha scritto:La situazione è leggermente migliorata, ma non è risolto del tutto.

Angus, ero sicuro che fossi stato tu a compilare quel bug report :ok:
Purtroppo, non potendo replicare il bug non mi resta che rileggermi a mano il codice. Ho imparato Java più di dieci anni fa e mi sono accorto che alcune cosette legate alla gestione dei thread con Swing sono cambiate rispetto ai manuali che avevo acquistato all'epoca. Il problema penso venga da quello.
Resto in sospeso riguardo a questo bug (magari scrivi due righe di risposta su SF).

In questa discussione, c'è stata molta attività relativa ad una bellissima libreria legata all'elettrotecnica:

viewtopic.php?f=5&t=25719

(grazie elettrodomus!)
Questa sera ho quindi messo su SourceForge la versione 0.23.6 delta, la prima che comprende anche la libreria di elettrotecnica fra quelle disponibili all'avvio. Per il momento, ho incluso solo la versione italiana, ma Dirty Deeds sta lavorando ad una traduzione in inglese.

Ne ho approfittato anche per correggere il bug per cui se un simbolo contiene del testo, questo non veniva ruotato correttamente.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[325] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda pasciok » 20 giu 2011, 23:11

Ciao Darwin. :lol: non il programma.
Volevo segnalarti,se non lo hanno già fatto,quando clicko su "ingrandisci" e mi apre una nuova scheda ma lo schema è praticamente lo stesso,dimensionalemnte parlando.
E' una condizione voluta? Io sono abbastanza cicatiello e da buon testardo non mi piace usare delle lenti . :mrgreen:
Grazie.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[326] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 giu 2011, 23:17

pasciok ha scritto:Volevo segnalarti,se non lo hanno già fatto,quando clicko su "ingrandisci" e mi apre una nuova scheda ma lo schema è praticamente lo stesso,dimensionalemnte parlando.

Non mi risulta un comportamento del genere. Però non capisco cosa vuoi dire con "ingrandisci". Questo termine non viene usato da nessuna parte (se non nel manuale) :?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[327] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda pasciok » 21 giu 2011, 16:45

Scusa,forse mi sono espresso male.
viewtopic.php?f=1&t=26470 qui al post 8 è allegato uno schema.
Sotto si legge "Sorgente FidoCadJ | Ingrandisci | Cos'è Fidocad" Se clicko su Ingrandisci mi apre una nuona pagina ma con lo stesso schema delle stesse dimensioni.
Ecco cosa intendo,io pensavo ad un ingrandisci magari con un 2X o 4X o non saprei.
Spero di essere stato più comprensibile.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[328] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 giu 2011, 18:27

Ah, quello non dipende da me, bisogna vedere con Admin e Webmaster.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[329] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda pasciok » 21 giu 2011, 18:35

Non so se è proprio così,questo accade anche su un altro forum dove si usa il tuo sistema.
Possono avere fatto la stessa identica manovra due persone? :lol:
Ok comunque.Era solo per sapere.Ciao grazie.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[330] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 giu 2011, 19:07

pasciok ha scritto:Possono avere fatto la stessa identica manovra due persone? :lol:

Certo che sì! Ho un'idea molto precisa di come funzionano i due sistemi.
Io ho contribuito a scrivere due sistemi capaci di passare dal codice FidoCadJ ad un'immagine. L'utilizzatore (il motore del forum) si occupa di specificarne le dimensioni.
Oltreutto, il sistema (FidoCadJ) usato qui e quello usato in Grix.it (FidoReadPHP) non hanno neppure una linea di codice in comune.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte