Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idea senza brevetto

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[41] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 10 lug 2012, 16:08

Ciao Foto UtenteUtdis1, Da molti anni oramai mi capita di occuparmi di brevetti.
Per gli oltre 25 brevetti che ho depositato a nome di Clienti o personali non ho mai nemmeno sentito parlare di questa prassi; sia che ci si interfacci direttamente con l'ufficio brevetti o che lo si faccia mediante uno studio tecnico legale.
Sono incuriosito dalla cosa, mi procurerò di indagare.
Grazie, -carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 10 lug 2012, 16:12

Foto Utentecarlomariamanenti ci aggiorni se scopri qualcosa o se emergono precedenti rilevanti? é un argomento interessante e a quanto pare incuriosisce molti :shock:
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[43] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 10 lug 2012, 16:16

Certo che si. :ok:
Dovrò a breve interfacciarmi con uno studio tecnico / legale per un nuovo brevetto per un mio Cliente; coglierò l'occasione per approfondire la cosa.
Ciao, -carlo.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 10 lug 2012, 16:18

Che il brevetto abbia come requisito fondamentale la sua originalità è scritto nella normativa che lo regola. In questi anni ho presentato il mio prodotto a svariate multinazionali del settore e ho affrontato la questione anche con esperti del settore. Sono tutti concordi che un'idea di dominio pubblico difficilmente otterebbe la brevettabilità. Le carte con validità legale possono invalidare un brevetto, nel momento in cui provano la sua non originalità da parte del proponente, almeno questo si può dedurre da alcuni epiloghi di famose controversie legali in merito ai brevetti.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[45] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 10 lug 2012, 16:24

Se è per questo per invalidare un brevetto basta molto meno.
Mi è capitato in passato di invalidare un brevetto a nome del centro di ricerca dove ero occupato utilizzando una brochure tecnica, e vincemmo senza grandi sforzi.
Dimostrare un'antecedenza non è così difficile, anche se credo che per casi molto particolari conti molto di più la capacità legale che quella tecnica ... vedi per esempio le battaglie che stanno disputando i grandi colossi dell'elettronica e della telefonia ...
-carlo.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 10 lug 2012, 16:45

carlomariamanenti ha scritto:Dimostrare un'antecedenza non è così difficile, anche se credo che per casi molto particolari conti molto di più la capacità legale che quella tecnica ... vedi per esempio le battaglie che stanno disputando i grandi colossi dell'elettronica e della telefonia ...

Questa è la nota dolente del brevetto, secondo me. Nel momento in cui spendi una cifra di svariate migliaia di euro se non decine , devi considerare di metterne da parte altrettantti per difenderlo. Se la tua idea/brevetto è valido, ci sarà sicuramente qualcuno più "grosso" di te che pensa bene di copiarlo e di farsi carico di tutto quello che ne consegue; vedi appunto i colossi......
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

0
voti

[47] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 10 lug 2012, 16:52

Be, non è proprio così vero, in quel caso a noi bastò una Brochure ma avevamo evidentemente ragione: questi svizzeri avevano praticamente brevettato l'acqua calda ed è stato un lampo "uccidere" il tutto.
Chiaro che se il brevetto è serio, ovvero ha senso, e se è fatto bene allora non è proprio uno scherzetto smontarlo.
-carlo.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 10 lug 2012, 17:06

Certo.
C'è modo e modo di descrivere l'idea del brevetto, maggiori dettagli e cura oltre a tutte le possibili varianti, credo costino di più. Quindi o il brevetto si fa con i tutti i dovuti dogmi o rischia di essere una spesa inutile. Se sbaglio correggimi.
La mia opinione è che bisogna valutarlo bene nel suo insieme e sapere se si è in grado di sostenerlo nel tempo e cosa più importante se l'idea vale la spesa.
Per chi è nel dubbio, cominciare con la modalità più semplice ed economica, credo sia la cosa migliore.

Massimo
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

1
voti

[49] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 10 lug 2012, 17:12

Non sbagli, se fai preparare il brevetto ad uno studio tecnico / legale quello che scrivi è corretto.
Se invece pensi di potere scrivere il brevetto personalmente e personalmente lo depositi, cosa che si fa abbastanza normalmente e che ho fatto svariate volte, allora puoi depositarlo personalmente con qualche decina di euro. Se vedi indietro nel post ho allegato istruzioni e tariffe.
Poi, se lo desideri sarò ben lieto di aiutarti per eventuali chiarimenti.
-carlo.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Idea senza brevetto

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 10 lug 2012, 17:15

Lo terrò presente per il futuro.

Massimo
Foto UtenteUtdis1