Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ) ?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ) ?

Non lo uso più (o non l'ho mai usato)
31
82%
Lo uso ancora qualche volta
3
8%
Lo uso abitualmente
4
11%

Voti totali : 38

1
voti

[41] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 26 ago 2024, 15:58

Qui c'e' qualcosa che non va .. o ci sono veramente meno di 30 persone che usano FidoCadJ ... oppure qualcuno non ha ancora votato :mrgreen:
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[42] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ago 2024, 6:59

DarwinNE ha scritto:\ Se tu lo aggiorni senza andare a cercare quelle versioni, è probabile che lo faccia... all'ultima versione di Java 8 :cry:

Proprio quanto mi e` capitato sul nuovo portatile! Montato la versione 9, dovrebbe andare! Grazie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 apr 2025, 19:07

theking0 ha scritto:Foto UtenteSediciAmpere,Prova ad andare su Pannello di controllo, dovresti trovare una voce "Java", una volta aperto hai il pulsante "Informazioni su.." e vedi cosa ti dice.

Al limite se serve puoi scaricare java 9 da qui, scendi la pagina e vedi Java SE Runtime Environment 9.0.4

Nel frattempo ho ricomprato il computer, stesso problema con FidocadJ, ho provato ad aggiornarlo ma mi compare un messaggio con scritto che la mia è già la versione più aggiornata (la 8) , ma veramente per far funzionare FidoCadJ è necessaria l'ultimissima versione di Java altrimenti non funziona?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[44] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 7 apr 2025, 20:21

Foto UtenteSediciAmpere, vai sul link che ti avevo dato su quel post e scarica la 9.0.4 e installa quella. Dovresti risolvere
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[45] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 apr 2025, 21:21

theking0 ha scritto:Foto UtenteSediciAmpere, vai sul link che ti avevo dato su quel post e scarica la 9.0.4 e installa quella. Dovresti risolvere

a me ogni tanto va in tilt, e una rottura di scatole, a me adesso si apre dopo un minuto, i puntini della griglia vista la mia vista gagionevole non li vedo, quindi le linee spesso le metto storte fidocad e molto piu stabile e lavora su tutti i programmi e non mi ha dato mai problemi. Ho provato a scaricare la versione che indicavi ma mi chiede un iscrizione che non mi piace farla.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[46] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 apr 2025, 22:34

Foto UtenteSediciAmpere, la release di FidoCadJ funzionante con Java 8 è la 0.24.7
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[47] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 8 apr 2025, 0:19

elektronik ha scritto:a me ogni tanto va in tilt, e una rottura di scatole,..

Cosa vuoi dire con "va in tilt" ?
elektronik ha scritto: a me adesso si apre dopo un minuto,...

Questo potrebbe essere dovuto da diverse cose, che sistema operativo hai ? che versione di java ?
elektronik ha scritto: i puntini della griglia vista la mia vista gagionevole non li vedo, quindi le linee spesso le metto storte fidocad...

Per la griglia si potrebbe anche aggiungere un settaggio per aumentarne la dimensione, anche se ti dico che con la versione attualmente in sviluppo è stato introdotto la possibilità di modificare a piacimento i colori, compreso quello della griglia e del background, questo potrebbe permettere di creare una configurazione visiva a maggiore contrasto.

opzioni.PNG

elektronik ha scritto:...e molto piu stabile e lavora su tutti i programmi e non mi ha dato mai problemi. Ho provato a scaricare la versione che indicavi ma mi chiede un iscrizione che non mi piace farla.

Non serve nessuna iscrizione, basta cliccare sul file da scaricare e accettare la licenza, prova a controllare meglio.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[48] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentealev » 8 apr 2025, 10:23

La lentezza nell'apertura di applicazioni java-based (come FidoCadJ) può essere dovuta all'antivirus, in questi casi un work-around è inserire le directory di installazione di java e di FidoCadJ nella lista di esclusione dell'antivirus

Per quanto riguarda il download di Java, mi risulta che la registrazione è necessaria se si vuole scaricare la JDK (Java Development Kit), ossia le librerie software necessarie a sviluppare applicazioni java, comunque per far funzionare FidoCadJ è sufficiente la JRE (Java Runtime Environment), ossia le librerie software per eseguire applcazioni java

Infine, oltre alla versione "Oracle", esistono altre "implementazioni" liberamente scaricabili basate su OpenJDK (licenza GPL), tra le quali mi sento di consigliare Amazon Corretto
https://docs.aws.amazon.com/corretto/
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[49] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 8 apr 2025, 19:16

Ho scaricato questa versione ma jre-9.0.4_windows-x64_bin.exe funziona, non riesco a capire cosa sbaglio (jre-9.0.4_windows-x64_bin.exe)
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[50] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 apr 2025, 20:31

theking0 ha scritto:Foto UtenteSediciAmpere, vai sul link che ti avevo dato su quel post e scarica la 9.0.4 e installa quella. Dovresti risolvere

Grazie! adesso funziona :ok:
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte