Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[401] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 ott 2011, 14:26

Mi fa molto piacere sapere che l'esportazione verso il Postscript incapsulato (EPS) serve a qualcuno! Posso assicurare che non è stato uno scherzo studiarsi il Postscript, anche se poi è stato utilissimo per poi passare all'esportazione in PDF.
Io cerco di controllare che tutto funzioni bene ad ogni versione di FidoCadJ che rilascio, ma purtroppo può capitarmi di dimenticare qualcosa. Funziona tutto bene nella 0.23.7 zeta?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[402] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 ott 2011, 14:35

posta10100 ha scritto: Quali sono le funzionalità che mancano? Magari è più facile implementare quelle che tradurre il formato.

Più che una questione di funzionanalità mancanti è soprattutto una questione di loro flessibilità d'uso. Fidocad è nato come motore grafico molto elementare da cui, anche per la sua stessa destinazione d'uso (rappresentare in maniera COMPATTA un disegno in formato testo - sottolineo il "compatta" perché il postscript vettoriale, pur essendo un linguaggio completamente esportabile in formato testo, non è affatto compatto e anzi può arrivare a descrivere in formato testo, quantità molto elevate di dati) non si poteva pretendere più di quello che già fa (che è veramente molto), senz'altro non la sofisticazione che si può chiedere oggi (ma anche alle sue prime versioni) ad un programma come illustrator nel gestire curve chiuse spessori, macro permanenti (raggruppamenti) ecc. E questo, nell'uso e soprattutto nella crazione di loghi e simboli, si sente; anche se il disegnare simboli elettronici in illustrator non richiede niente di più che le funzioni di base del postscript (linee e curve aperte o chiuse, piene o vuote, con o senza filetti sui bordi), la qualità visiva del lavoro finale è nettamente superiore. Non che, in linea di principio, non si possa ottenere le stesse cose partendo direttamente da fidocad, ma non con la stessa flessilitò e pulizia. Un esempio per tutti: il classico resistore a "zig-zag" - simbolo ormai "fuori corso" ma nondimeno caro a tutti che, quando possono lo preferiscono all'insipico rettangolino con cui molti programmi recenti e meno ecenti lo sostituiscono - in illustrator si può costruire e raffinare in molto meno tempo che non creandolo direttamente in Fidocad
A questo aggiungi pure la possibilitò, quando occorre, di trasformare direttamente in disegno parole e simboli scritte nelle fonti più diverse. Il difetto di cui si è lamentato Foto Utenteelettrodomus non si sarebbe neppure posto (come non si sarebbe neppure posto il problema di non disporre delle stesse fonti sulla macchina dell'utente o sul server del sito) in quanto "kWh", "kHz" o anche la lettera "omega" dritta e rovescia con cui si rappresenta i valori di resistenza e di conduttanza si potrebbero produrre come veri e propri simboli da testi convertiti in tracciati da usare poi nelle varie occorrenze in cui è richiesto.

Voglio precisare: io non sto chiedendo di far diventare diventare Fidocad una specie di "illustrator dei poveri" per il buon motivo che se proprio deve essere "dei poveri" allora è già superlativo così! :-) Quello che chiedo è un modo, SPECIFICO PER LE LIBRERIE (ed eventualmente le macro) per tradurre pezzi di postscript (lo stretto necessario per descrivere i simboli appunto) nel normale flusso di dati di Fidocad, che per il resto continuerebbero a funzionare come ha sempre funzionato. Resta inteso che questi simboli tradotti e incorporati, all'interno di Fidocad si prendono o si lasciano così come sono: la loro editabilità resta proprietà del programma che li ha originariamente creati e con cui Fidocad, in linea di massima, continua a non averci nulla a che fare.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[403] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 ott 2011, 14:47

In effetti, con i programmi che ammettono l'esportazione in formato vettoriale, sia direttamente sia generando un falso file di stampa, tendo anch'io ad usare "illustrator" come assembllatore per generare i pdf. Spesso, quando sono preso da un attacco di "pigrite" lo uso per convertire in PDF gli schemi di LTSPICE. QUando si tratta di produrre immagini, schemi o altro da inserire come illustrazioni in articoli o testi da dare in pasto agli "OCR umani" ;-) sono scorciatoie veramente molto comode! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[404] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 ott 2011, 18:37

Piercarlo ha scritto:Voglio precisare: io non sto chiedendo di far diventare diventare Fidocad una specie di "illustrator dei poveri" per il buon motivo che se proprio deve essere "dei poveri" allora è già superlativo così! :-) Quello che chiedo è un modo, SPECIFICO PER LE LIBRERIE (ed eventualmente le macro) per tradurre pezzi di postscript (lo stretto necessario per descrivere i simboli appunto) nel normale flusso di dati di Fidocad, che per il resto continuerebbero a funzionare come ha sempre funzionato.

Capisco meglio quello che intendi. E' un'idea molto interessante, ma c'è una difficoltà pratica non indifferente. Come posso trovare un interprete Postscript e come posso integrarlo con FidoCadJ senza moltiplicare di un fattore cinquanta lo spazio occupato dal programma?
Per questo potrebbe essere utile un convertitore, ma come ho detto sopra io non posso imbarcarmi nel progetto.
Secondo me, qualcosa di più fattibile senza dire addio alle poche ore di sonno potrebbe essere sul come fare in modo che i simboli della libreria abbiano una resa soddisfacente pur restando sempre compatibili con il formato FidoCadJ. Per esempio, il problema segnalato da Foto Utenteelettrodomus potrebbe essere aggirato facendo in modo che i simboli della libreria standard e solo quelli abbiano sempre e sistematicamente il testo convertito in curve. Capisci quindi dove volevo andare a parare quando sopra ho detto che secondo me quello che manca è una primitiva "curva chiusa" con o senza filetto ai bordi :-)
Foto Utenteposta10100 mi ha già mostrato come sia possibile esportare il testo in curve, ma il risultato non era all'altezza delle aspettative utilizzando solamente la povera primitiva poligonale.
La seconda possibilità è che FidoCadJ includa un font libero e sulle librerie standard ci si limiti solo ed esclusivamente a quello.
Vi prego di partecipare alla discussione su SourceForge se c'è qualcosa da dire sulle librere. :ok:
Personalmente, quello che mi serve sul serio e che finora non ho trovato nei software anche commerciali è avere un sistema comodo e rapido per disegnare schemi elettrici che siano però molto validi da un punto di vista tipografico. E' per quello che sono sempre stato molto attento dove ho potuto, ovvero nell'esportazione verso formati grafici vettoriali seri come il Postscript, ma anche in dettagli come l'anti aliasing.
Per quanto riguarda le librerie, il problema di creare nuovi simboli è reso difficile anche dalla necessità di creare una sorta di coerenza grafica, di "ritmo", che poi si riflette nel disegno.

E' invece secondo me irrisolvibile il problema dei font nei file prodotti dall'utente: volendo mantenere compatto il formato, non è possibile convertire in curve (ingombranti e peraltro impossibili da correggere a manina), e neppure includere il font nel file prodotto come si può fare con il Postscript, sempre perché ci vuole troppo spazio.
Nel manuale, io consiglio fortemente di dotare la macchina almeno di alcuni font Postscript standard (Times, Helvetica, Courier...), ma non posso distribuirli.

Invece per le lettere greche e l'omega maiuscola, l'incompatibilità con il forum viene da un problema di encoding con cui abbiamo già discusso con Foto Utentewebmaster. Rinnovo da parte mia la disponibilità di lavorare sull'argomento, ma attendo istruzioni su come procedere.

Ne approfitto nuovamente: :D Io cerco collaboratori, sia per la libreria, come ho detto sopra, sia per progetti legati a FidoCadJ, ma anche nella documentazione del programma e nella scrittura del codice.
Se qualcuno fosse interessato, mi contatti! :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[405] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 ott 2011, 20:48

Domanda da profano :oops: : non è che la soluzione del font univoco (free e distribuito con FidoCadJ) sia la più semplice/veloce?
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[406] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 ott 2011, 21:35

elettrodomus ha scritto:Non è che la soluzione del font univoco (free e distribuito con FidoCadJ) sia la più semplice/veloce?

E' possibile, ma quale? A differenza di Lorenzo Lutti, io non amo i font non proporzionali, come il Courier, a meno che non sia una Lettera 32 a scrivere :-)
Forse una versione di base del Liberation Sans?
lorem-ipsum-liberation-sans.png
lorem-ipsum-liberation-sans.png (16.3 KiB) Osservato 29111 volte

Personalmente, io userei quasi dappertutto il meraviglioso Helvetica, ma, hélas, non è libero :(

Domandina tecnica, magari Foto Utenteposta10100 mi sa dire qualcosa, ma è possibile caricare un font all'interno di un file jar e poi utilizzarlo liberamente? Oppure si deve per forza prevedere una procedura di installazione?

Mi viene in mente un secondo problema. I font professionali non sono scalabili perfettamente, ovvero hanno delle dimensioni e proporzioni leggermente diverse a seconda se sono scritti molto piccoli o molto grandi. Questo potrebbe far variare le proporzioni di una scritta cambiando lo zoom?

Stavo riflettendo su quello che Foto UtentePiercarlo ha detto a proposito del simbolo della resistenza con lo zigzag (che anch'io preferisco decisamente). Mi chiedevo esattamente quali fossero le difficoltà incontrate. Io quando avevo provato a farmi la mia libreria che uso per le dispense, per le resistenze e gli induttori avevo trovato che avere un po' più di risoluzione mi avrebbe fatto comodo. Comunque, ecco i simboli a cui sono arrivato:

P.S. comunque, queste sono tutte idee per la nuova versione di FidoCadJ, per esempio la 0.24, nella 0.23.7 vorrei che fossero corretti tutti i bug della 0.23.6 e che fosse una versione con nessuna nuova funzionalità in più, ma molto più stabile.

P.P.S. un'altra domanda tecnica sempre per Foto Utenteposta10100: ho visto che nel tuo Millefori la rotella del mouse aumenta e diminuisce lo zoom. L'effetto è molto piacevole, è difficile da implementare?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[407] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 31 ott 2011, 0:03

Invece per le lettere greche e l'omega maiuscola, l'incompatibilità con il forum viene da un problema di encoding con cui abbiamo già discusso con webmaster. Rinnovo da parte mia la disponibilità di lavorare sull'argomento, ma attendo istruzioni su come procedere.

Appena avrò un po' di tempo proverò a date un'occhiata su questo problema degli encoding, di cui purtroppo sono vittima anche altri componenti del sito.
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

5
voti

[408] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 31 ott 2011, 10:52

DarwinNE ha scritto: è possibile caricare un font all'interno di un file jar e poi utilizzarlo liberamente?

Nel jar ci puoi mettere praticamente di tutto!
Supponi di mettere il font sotto /bin/primitives, ti crei una classe dove preferisci e le fai caricare il font:
Codice: Seleziona tutto
Font font = Font.createFont(Font.TRUE_TYPE_FONT, getCLass().getResourceAsStream("/bin/primitives/nomeDelFont");

Tutto qui!

DarwinNE ha scritto:L'effetto è molto piacevole, è difficile da implementare?

Difficilissimo!
    final MouseWheelListener mouseWheelListener = new MouseWheelListener() {
        public void mouseWheelMoved(MouseWheelEvent e) {
            eventType = MOUSE_WHEEL;
            wheelRotation = e.getWheelRotation();
            update();
        }
    };

protected void update() {
        if (isMouseWheel()) {
            final double ratio = 1.05;
            if (wheelRotation < 0) {
                scale *= ratio;
            } else {
                scale /= ratio;
            }
            repaint();
        }
    }

Il metodo isMouseWheel di fatto legge il valore eventType e diventa true/false se l'evento è la rotellina o altro.
In funzione del valore di wheelRotation che rappresenta più o meno il numero di scatti della rotellina decide se aumentare o diminuire il fattore di scala con cui disegna il canvas.

Se qualcosa non è chiaro fammi un fischio!

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[409] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 31 ott 2011, 13:52

DarwinNE ha scritto:
Stavo riflettendo su quello che Foto UtentePiercarlo ha detto a proposito del simbolo della resistenza con lo zigzag (che anch'io preferisco decisamente). Mi chiedevo esattamente quali fossero le difficoltà incontrate. Io quando avevo provato a farmi la mia libreria che uso per le dispense, per le resistenze e gli induttori avevo trovato che avere un po' più di risoluzione mi avrebbe fatto comodo.

In buona parte in effetti è quello. Comunque domani che sono a casa prova a replicare i simboli che hai fatto in Fidocad sia con Fidocad (quello che gira su Windows, quindi al netto di eventuali migliorie disponibili solo su FidocadJ) che con Illustrator (anche questo vecchiotto ma ottimo: illustrator 8 non mi ha mai tradito) e poi posto un po' di osservazioni.

Nota a proposito delle fonti: se è vero che le fonti professionali QUANDO USATE COME TALI (che richiamano un interprete dedicato nei ripper di stampa) non sono esattamente scalabili soprattutto quando vengono rimpiccioliti (al di sotto di corpo 12 via via che il testo rimpicciolisce vengono opportunamente "dimenticate" o semplificate caratteristiche che in ogni caso non verrebbero riprodotte correttamente dai plotter) è anche vero che però, quando vengono convertiti in tracciati, i testi e a maggior ragione le fonti con cui sono scritti cessano di essere testi e divengono disegni a tutti gli effetti - e la differenza è evidente in fase di stampa: un testo in fonte e in tracciato, quando stampati con un corpo piccolo (8, 7, 6 e, in casi limite, 5) appaiono sensibilmente diversi soprattutto dal punto di vista della leggibilità, ovviamente migliore se stampati direttamente con la fonte originale. Fonti che proprio per questo non vengono fatte pagare il salato che costano del tutto immotivamente...
Comunque è altrettanto ovvio che non tutte le fonti sono sensibili allo stesso modo a questo problema: le fonti tipo bastoni (Helvetica e relativi cloni più o meno "infedeli" ma anche Futura e Avant-Garde - che preferisco quando Helvetica mi esce dagli occhi!) sono molto meno sensibili di fonti di tipo aldino come Times, Bodoni o apparentati. Per non parlare poi di eventuali fonti per scritte da torta nuziale (ce ne sono a più non posso) o di tipo miniato (English medieval, gothic ecc. Anche qui ce ne sono oceani) che per quanto carine possano essere semplicemente non reggono l'essere scalate al di sotto di corpo 12. Lo stesso dicasi per quasi tutti i corsivi con grazie.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[410] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentealev » 31 ott 2011, 18:11

Apro un ulteriore quesito in merito a FidoCadJ, spero di non sbagliare ad accodarmi in questo lungo topic.

Sto approntando una chiavetta USB con sopra FidoCadJ, in modo da averlo sempre a portata di mano e poterlo utilizzare anche quando non dispongo della jvm.

In pratica, ho copiato sulla chiavetta il jar di FidoCad e gli eseguibili più le librerie della jvm, il tutto viene attivato da un batch che contiene le seguenti variabili d'ambiente:
set PATH=%PATH%;..\JVM\bin
set CLASSPATH=%CLASSPATH%;..\JVM\lib;..\FidoCadJ_portable

Le prime prove sembrano dare buoni risultati, ma sono in dubbio per un messaggio che ricevo:

Using only standard libraries

Non capisco se il jar di FidoCad richiede solo le librerie standard e quella è una notifica, oppure se le librerie che ho messo sulla chiavetta non vengono identificate e quindi la jvm notifica il messaggio in questione.

Forse Foto UtenteDarwinNE e Foto Utenteposta10100 mi possono dare una mano a sciogliere il dubbio [-o<

Grazie :!:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte