Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[461] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 14 mag 2012, 15:36

DarwinNE ha scritto: E' importante che le proviate, perché i nodi vengano al pettine prima di tirare fuori una versione senza la lettera greca... Vi pregherei quindi di provare a fondo le versioni preliminari e dirmi cosa ne pensate.

Io c'ho samnettato un po' e mi sembra ok, non ho niente da segnalare.
IsidoroKZ ha scritto:Ho usato la curva continua per poi accorgermi che mi serviva un punto di controllo in piu`

Quoto. Talvolta servirebbe invece toglierlo, per avere una forma decente, l'alternativa è ridisegnare la curva con un punto in più (o in meno)
DarwinNE ha scritto:
admin ha scritto:2-Sarebbe poi utile poter aggiungere nodi ad una curva esistente.

Questa richiesta è invece molto meno facile da implementare. Più che altro per una questione di interfaccia. Qual è l'operazione più semplice possibile per dire ad un utente: "ok adesso aggiungi/togli un nodo"? Un menu contestuale?

Un idea (forse) potrebbe essere attivare (cliccandoci o con una combinazione di tasti) uno dei punti che, ad esempio cambia colore (da rosso a giallo?), poi che ne so, CANC (per cancellare), oppure ALT+1( per raddoppiarlo).
L'ho buttata lì..
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[462] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 mag 2012, 18:09

IsidoroKZ ha scritto:Se ben ricordo una volta era possibile introdurre il fattore di zoom che si voleva semplicemente scrivendolo nella finestrella in alto a sinistra. Ora invece non pare piu` possibile, si passa da 400 a 1000, e talvolta ne servirebbe uno intermedio, ad esempio 650.

Mi sembra strano... stasera guardo più in dettaglio.

IsidoroKZ ha scritto:Ho usato la curva continua per poi accorgermi che mi serviva un punto di controllo in piu`. C'e` un modo per aggiungerlo?

Lo chiedeva anche Foto Utenteadmin ed ha ragione, solo che non so che tipo di gesti implementare per aggiungerlo, senza appesantire eccessivamente l'interfaccia. Come programmazione dovrebbe essere fattibile, non proprio comodissimo, ma fattibile. Pensate che sia una cosa indispensabile per la versione 0.24, oppure rimandabile, che so, alla 0.24.1?

belva87 ha scritto:{selezione più elementi sovrapposti con menu} sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli altri utilizzatori di Fido, ma per me è ok se si può realizzare.

Beh, tutto si può realizzare, il problema è che il tempo a mia disposizione per lavorarci su è molto limitato. Pertanto il "realizzabile" diventa una questione di priorità. Credo che il tempo necessario (una decina di ore) sia confrontabile e forse leggermente inferiore con quello necessario per aggiungere un punto ad una spline. Solo che una decina di ore di concentrazione nel tempo libero, quando dopo tre mesi di pioggia inizia a fare un minimo di bel tempo non è detto che le trovi da qui a diverse settimane...

belva87 ha scritto:quando vedo software come Fido, mi rendo sempre più conto che devo mettermi sotto con la programmazione...

Molto gentile :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[463] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 mag 2012, 18:12

Aggiungere o togliere un punto non e` fondamentale, c'e` tempo nella prossima major release. Invece potresti spiegare che algoritmo usi per tracciare le curve, ogni tanto mi saltano fuori delle gobbe inaspettate.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[464] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 mag 2012, 18:13

elettrodomus ha scritto:Un idea (forse) potrebbe essere attivare (cliccandoci o con una combinazione di tasti) uno dei punti che, ad esempio cambia colore (da rosso a giallo?), poi che ne so, CANC (per cancellare), oppure ALT+1( per raddoppiarlo).

Si può certamente fare, ma non è evidente a prima vista e non è intuitivo. Non so se hai notato quante persone chiedono come fare per ruotare o specchiare i simboli... quando l'opzione è nei menu, oltre ad essere disponibile da tastiera con le lettere R ed S.
Per questo sono restio ad utilizzare combinazioni di tasti. Altrimenti, un doppio click su una curva già esistente aggiunge un punto, mentre se fatto su un punto già esistente lo toglie?
Tra l'altro, coi poligoni c'è lo stesso problema, quindi se lo si fa da una parte non vedo perché non farlo anche dall'altra.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[465] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 14 mag 2012, 18:17

Sono d'accordo, non so, la mia era un'idea. Mi sembra che anche il tasto destro sia "libero" per quella funzione. Se non ricordo male.
Quoto Foto UtenteIsidoroKZ, per la non indispensabilità immediata.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[466] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 mag 2012, 18:19

IsidoroKZ ha scritto:...che algoritmo usi per tracciare le curve, ogni tanto mi saltano fuori delle gobbe inaspettate.

Si tratta di una classica spline naturale cubica. Parte del codice è ispirato da questa pagina:

http://www.cse.unsw.edu.au/~lambert/spl ... cubic.html

(ho contattato l'autore e mi ha dato l'autorizzazione). Delle varie spline, preferivo quella naturale:

http://www.cse.unsw.edu.au/~lambert/splines/
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[467] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 mag 2012, 18:31

Anch'io direi che puoi prevedere la modifica dei punti di controllo nelle successive versioni.
Sono perfettamente d'accordo con il doppio click per aggiungere un punto e sul click per toglierlo, sia nel poligono che nella spline. Le combinazioni di tasti a me non vanno giù: non le ricordo mai.
Una cosa da migliorare secondo me è la selezione del singolo elemento: spesso è impossibile, quando ce ne sono molti, beccare quello giusto, addirittura ne viene selezionato uno lontano; inoltre dopo essere riusciti a selezionarlo, quando inizi il trascinamento si deseleziona e ne viene trascinato un altro.
Direi che tutto questo succede però prevalentemente nei disegni non tecnici
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[468] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 14 mag 2012, 20:27

admin ha scritto:Le combinazioni di tasti a me non vanno giù

Io invece (ne sono sorpreso) incomincio ad apprezzarle. Utilizzo tantissimo l'ALT+freccia per spostare gli elementi.
Sono d'accordo sul migliorare la loro selezione e pensavo di suggerire di usare il tasto TAB (si chiama così?) per passare in rassegna gli elementi del disegno (o di una parte selezionata).
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[469] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 15 mag 2012, 23:43

Mi sono accorto di un baghetto, non so se dell'ultima versione; non è un problema per gli utilizzatori normali, ma può esserlo quando si sviluppa una libreria.

Se io copio il testo di un simbolo dal listato FIDOLIB e lo incollo su un disegno, non si posiziona correttamente (in riferimento al punto di origine per la macro); quindi se lo modifico (senza riposizionarlo correttamente come prima) e lo reincollo (nel listato) al posto del simbolo precedente, avrà delle coordinate differenti rispetto a prima.

E' una cosa di poco conto, ma uno stesso disegno aperto con versioni diverse di una stessa libreria, potrebbe avere dei problemi di posizionamento dei simboli. Lo dico più che altro per conoscenza.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[470] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 16 mag 2012, 12:43

Prendo nota dell'idea del tasto TAB, potrebbe essere comodo e mediamente facile da implementare.
Per quanto riguarda invece lo spostamento, il motivo per cui esiste è presto detto. Quando uno fa un copia/incolla, è tradizione che gli elementi incollati non vengono sovrapposti agli originali. Questo in FidoCadJ si traduce in un piccolo spostamento verticale ed orizzontale (mi pare fisso a 5 unità, anche se adesso che ci penso sarebbe più logico andare a vedere quanto vale il passo della griglia) che viene introdotto, appunto, quando il disegno in memoria viene incollato.
Forse sarebbe più ragionevole introdurre lo spostamento quando si fa l'operazione di copia, ma è codice su cui non lavoro dal 2008 e non mi ricordo se è complicato oppure no cambiarlo (di sicuro è fattibile). :cool:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte