Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[51] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 22 apr 2010, 22:05

Vi sto seguendo dalle prime pagine.
L'idea è assolutamente fantastica e il lavoro fatto in questi 2 giorni ha dell'incredibile! =D>
Purtroppo in questo periodo il tempo a disposizione è molto poco, altrimenti una mano ve la darei volentieri.
Per lavoro sviluppo un CAD in java... tu guarda che caso!
Se sarà ancora necessario nelle prossime settimane una mano la darò volentieri!

Ciao,
Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 apr 2010, 23:01

DarwinNE ha scritto:Per quanto riguarda la richiesta, ne riparliamo tra un'oretta.

Eccoci qui. Ho appena caricato su SourceForge la versione preliminare 0.23.3 delta di FidoCadJ:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... r/download

(SourceForge però è un po' piantato stasera, se il link non funziona, riprovate tra una mezz'oretta).
Naturalmente, consiglio sempre a quelli che utilizzano il programma e che non hanno bisogno delle ultimissime "feature" su cui stiamo lavorando di scaricarsi una versione stabile. L'ultima adesso come adesso è la 0.23.2 che, fra l'altro, è disponibile in una versione che si integra molto meglio in MacOSX:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

Ma ritorniamo alle operazioni dalla linea di comando, permesse dalla nuova 0.23.3 delta. L'help fornisce alcune novità rispetto alla versione di ieri, spero che funzionino come si deve:
Codice: Seleziona tutto
[davidebucci@Darwin]$ java -jar fidocadj04222010.jar -h

This is FidoCadJ, version 0.23.3 delta.
By Davide Bucci, 2007-2010.

Use: java -jar fidocadj.jar [-options] [file]
where options include:

-n     Does not start the graphical user interface

-d     Set the extern library directory
        Usage: -d dir
        where 'dir' is the directory you want to specify.

-c     Convert the given file to a graphical format.
        Usage: -d sx sy [eps|pdf|svg|png|jpg|fcd|sch] outfile
        If you use this command line option, you *must* specify a FidoCad file to convert.
        An alternative is to specify the resolution in pixels per logical unit by
        preceding it by the letter 'r' (without spaces), instead of giving sx and sy.

-s     Print the size in logical coordinates of the specified file.

-h     Print this help. and exit.

[file] This is the optional (except if you use the -d or -s options) FidoCad file to load at
        startup time.

Example: load and convert a FidoCad drawing to a 800x600 pixel png file without using the GUI.
java -jar fidocadj.jar -n -c 800 600 png out1.png test1.fcd

Example: load and convert a FidoCad drawing to a png file without using the GUI.
         Each FidoCadJ logical unit will be converted in 2 pixels on the image.
java -jar fidocadj.jar -n -c r2 png out2.png test2.fcd

[davidebucci@Darwin]$

Di nuovo c'è la versione alternativa dell'opzione -c che permette di specificare in quanti pixel dev'essere convertita una unità logica. Dato che FidoCadJ non tratta con mezze unità, scegliere un paio di pixel per unità è un modo sicuro per cui gli schemi saranno sempre leggibili (anche se in alcuni casi un po' troppo piccoli). Fattori di conversione non interi sono possibili.
Per conoscere la dimensione in unità logiche di uno schema, basta usare l'opzione -s. Bisogna ricordarsi però che FidoCadJ inserisce un margine di 20 pixel rispetto alle dimensioni calcolate a partire dalla risoluzione in pixel per unità logiche e la dimensione del disegno in unità logiche. Si potrebbe prima calcolare la dimensione dell'immagine e scegliere di conseguenza quello che si può fare per ottenere il miglior risultato possibile.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 apr 2010, 23:06

posta10100 ha scritto:Per lavoro sviluppo un CAD in java... tu guarda che caso!

Per inciso, io cerco sviluppatori, traduttori, revisori etc. etc... Se qualcuno volesse contattarmi a questo proposito sarà il benvenuto :)
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2010, 1:14

Vediamo come va con un listato fidocad

Si vede?

E quello che segue e` lo stesso circuito stampato in bitmap con fidocad originale e convertito in gif per poterlo caricare sul sito.

Voltage detector2.gif
Voltage detector2.gif (2.71 KiB) Osservato 30154 volte

Vada il mio plauso =D> a Piercarlo che ha avuto l'idea, =D> a Darwin per il suo grande lavoro, e naturalmente =D> al padrone di casa, webmaster.

E la cosa bella che non si e` ancora vista e` che Darwin non solo fa degli ottimi programmi, ma sa anche molto bene l'elettronica!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 23 apr 2010, 8:32

IsidoroKZ ha scritto:Vorrei fare un plauso =D> a Piercarlo che ha avuto l'idea, =D> a Darwin per il suo grande lavoro, e naturalmente =D> al padrone di casa, webmaster.

Mi associo! Veramente un ottimo lavoro, una ottima organizzazione e un ottimo spirito di gruppo! =D>
Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 23 apr 2010, 8:39

Complimenti a tutti anche da parte mia =D>, avete aggiunto uno strumento eccezionale in un paio di giorni. Che efficienza !

...Ora non mi resta che riconvertirmi a Fidocad :) :wink: ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 23 apr 2010, 8:56

Mi complimento per il velocissimo e splendido lavoro.
Ora ho una domanda , come ci si adatta se si ha già un grosso lavoro pregresso con un diverso LayOut editor come per esempio Eagle?
Cito questo perché è il mio caso specifico , ma il discorso potrà essere esteso a diversi editors.
Esiste una forma di esportazione che renda compatibili gli output di diversi editors e senza salti mortali renderli digeribili a Fidocad?
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[58] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 apr 2010, 8:59

Sto provando fidocad e fidocadj, vorrei sapere se e' possibile rendere il testo piu' piccolo. Cosi' mi sembra troppo grande rispetto ai simboli. :?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[59] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 23 apr 2010, 10:41

Perfetto Davide, appena posso inizio gli esperimenti con la nuova versione.
Grazie a tutti dei complimenti, ma vorrei ricordare che il merito è tutto del magnifico software sviluppato da Davide, io ho semplicemente integrato il tutto nel forum, da bravo webmaster... E naturalmente è merito anche dell'idea di Piercarlo, senza la quale non sarebbe ma iniziato nulla, e anche dell'entusiasmo mostrato da voi tutti!
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

1
voti

[60] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 apr 2010, 11:42

Ivan_Iamoni ha scritto:Mi complimento per il velocissimo e splendido lavoro.
Ora ho una domanda , come ci si adatta se si ha già un grosso lavoro pregresso con un diverso LayOut editor come per esempio Eagle?

FidoCad e FidoCadJ non sono così potenti come Eagle, anche se sono molto più facili ed immediati da utilizzare. Quello che io posso fare (ed ho fatto spesso in passato) è lavorare per permettere a FidoCadJ di esportare verso altri software e quindi già adesso si può recuperare uno schema elettrico FidoCadJ su Eagle (la cosa funziona, ma ci sono tantissime restrizioni da considerare).
Per quanto riguarda l'inverso, è un lavoro che dev'esser fatto da Eagle (ci sono delle potenzialità di scripting interessanti) ma che io non posso fare. Naturalmente, se qualcuno volesse interessarsi al problema posso fornire tutta l'assistenza che posso.

TardoFreak ha scritto:Sto provando fidocad e fidocadj, vorrei sapere se e' possibile rendere il testo piu' piccolo. Cosi' mi sembra troppo grande rispetto ai simboli. :?

Le dimensioni del testo possono essere scelte a piacere all'interno di FidoCad o FidoCadJ. C'è una leggera differenza evidente fra quello che si ottiene con la versione interattiva dei programmi e la conversione automatica fatta sul forum a causa probabilmente del fatto che certi font non sono probabilmente disponibili sul server. Il font di default di FidoCad e di FidoCadJ è il Courier New, che sarebbe bene che sia installato, se non ci sono problemi di licenze.

davidde ha scritto:...Ora non mi resta che riconvertirmi a Fidocad ...

Ottima idea :)

Ricordo ad ogni modo che FidoCadJ non funziona solo da linea di comando. Ecco tre schermate in cui FidoCadJ mostra lo stesso identico schema elettrico in tre sistemi operativi differenti (Windows XP, Linux Ubuntu e MacOSX Tiger). Sotto Windows, a fianco di FidoCadJ c'è il FidoCad originale di Lorenzo Lutti.

Immagine
Immagine
Immagine

Non sono proprio le foto delle ultimissime versioni, quindi qualche dettaglio è cambiato.
C'è una cosa importante da dire relativa a FidoCadJ, ovvero che per default integra una libreria in più rispetto al FidoCad per Windows e si tratta della libreria messa a punto su it.hobby.radioamatori.moderato (IHRaM). E' fatta molto bene ed integra tanti simboli utili. Questa ed altre possono naturalmente essere installate anche su FidoCad per Windows:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fc_libraries/fc_libraries.inc&language=Italiano

Attualmente, se cerco di fare un'analisi un po' obiettiva (per quanto posso, essendo ovviamente fortemente legato a FidoCadJ), direi che FidoCadJ è superiore a FidoCad per Windows nei casi seguenti:

- utilizzo delle primitive di disegno estese (linee tratteggiate e frecce alle estremità di segmenti e curve di Bézier)
- possibilità di associare un valore ed un nome ad ogni macro usata negli schemi elettrici
- esportazione in formati grafici vettoriali e raster
- anti aliasing nel disegno degli schemi e resa grafica globalmente migliore
- maggiore velocità di ridisegno (su un JRE decente e installato correttamente)
- sviluppo attivo
- internazionalizzazione dell'interfaccia, delle librerie e dei manuali
- multipiattaforma

Ciò ovviamente non toglie nulla al magnifico lavoro di Lorenzo Lutti e certe mie posizioni sono di sicuro opinabili. FidoCad è invece nettamente superiore a FidoCadJ per:

- una migliore integrazione in Windows (C++ e MFC)
- un'installazione più semplice in Windows, non richiedendo Java
- la facilità di creazione di nuovi simboli e di librerie.

Quello che consiglierei ai nuovi utenti è di provare entrambi i programmi (sempreché si stia usando Windows, altrimenti la scelta è quasi obbligata) e di fare la propria scelta, considerando comunque la compatibilità del formato usato.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte