Ivan_Iamoni ha scritto:Mi complimento per il velocissimo e splendido lavoro.
Ora ho una domanda , come ci si adatta se si ha già un grosso lavoro pregresso con un diverso LayOut editor come per esempio Eagle?
FidoCad e FidoCadJ non sono così potenti come Eagle, anche se sono molto più facili ed immediati da utilizzare. Quello che io posso fare (ed ho fatto spesso in passato) è lavorare per permettere a FidoCadJ di esportare verso altri software e quindi già adesso si può recuperare uno schema elettrico FidoCadJ su Eagle (la cosa funziona, ma ci sono tantissime restrizioni da considerare).
Per quanto riguarda l'inverso, è un lavoro che dev'esser fatto da Eagle (ci sono delle potenzialità di scripting interessanti) ma che io non posso fare. Naturalmente, se qualcuno volesse interessarsi al problema posso fornire tutta l'assistenza che posso.
TardoFreak ha scritto:Sto provando fidocad e fidocadj, vorrei sapere se e' possibile rendere il testo piu' piccolo. Cosi' mi sembra troppo grande rispetto ai simboli.

Le dimensioni del testo possono essere scelte a piacere all'interno di FidoCad o FidoCadJ. C'è una leggera differenza evidente fra quello che si ottiene con la versione interattiva dei programmi e la conversione automatica fatta sul forum a causa probabilmente del fatto che certi font non sono probabilmente disponibili sul server. Il font di default di FidoCad e di FidoCadJ è il Courier New, che sarebbe bene che sia installato, se non ci sono problemi di licenze.
davidde ha scritto:...Ora non mi resta che riconvertirmi a Fidocad ...
Ottima idea
Ricordo ad ogni modo che FidoCadJ non funziona solo da linea di comando. Ecco tre schermate in cui FidoCadJ mostra lo stesso identico schema elettrico in tre sistemi operativi differenti (Windows XP, Linux Ubuntu e MacOSX Tiger). Sotto Windows, a fianco di FidoCadJ c'è il FidoCad originale di Lorenzo Lutti.

Non sono proprio le foto delle ultimissime versioni, quindi qualche dettaglio è cambiato.
C'è una cosa importante da dire relativa a FidoCadJ, ovvero che per default integra una libreria in più rispetto al FidoCad per Windows e si tratta della libreria messa a punto su it.hobby.radioamatori.moderato (IHRaM). E' fatta molto bene ed integra tanti simboli utili. Questa ed altre possono naturalmente essere installate anche su FidoCad per Windows:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fc_libraries/fc_libraries.inc&language=ItalianoAttualmente, se cerco di fare un'analisi un po' obiettiva (per quanto posso, essendo ovviamente fortemente legato a FidoCadJ), direi che FidoCadJ è superiore a FidoCad per Windows nei casi seguenti:
- utilizzo delle primitive di disegno estese (linee tratteggiate e frecce alle estremità di segmenti e curve di Bézier)
- possibilità di associare un valore ed un nome ad ogni macro usata negli schemi elettrici
- esportazione in formati grafici vettoriali e raster
- anti aliasing nel disegno degli schemi e resa grafica globalmente migliore
- maggiore velocità di ridisegno (su un JRE decente e installato correttamente)
- sviluppo attivo
- internazionalizzazione dell'interfaccia, delle librerie e dei manuali
- multipiattaforma
Ciò ovviamente non toglie nulla al magnifico lavoro di Lorenzo Lutti e certe mie posizioni sono di sicuro opinabili. FidoCad è invece nettamente superiore a FidoCadJ per:
- una migliore integrazione in Windows (C++ e MFC)
- un'installazione più semplice in Windows, non richiedendo Java
- la facilità di creazione di nuovi simboli e di librerie.
Quello che consiglierei ai nuovi utenti è di provare entrambi i programmi (sempreché si stia usando Windows, altrimenti la scelta è quasi obbligata) e di fare la propria scelta, considerando comunque la compatibilità del formato usato.