Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[531] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ott 2012, 17:11

DarwinNE ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Quando si fa open di un file esistente, nel nome file bisogna includere .fcd : non potrebbe metterlo da solo? Mi pare che .fcd sia l'unica estensione che ammette in ingresso.

Sì, quello è fattibilissimo. Si tratta di chiedere se completare l'estensione se questa non è presente? Qualcosa di simile accade durante l'esportazione (se l'utente si dimentica di metterla).

Si puo` anche fare a meno di chiedere: se non c'e` l'estensione e il file da aprire e` di tipo fidocad, si aggiunge quella. Questo mi capita quando apro un file e scrivo il nome del file, senza andarlo a cercare nel folder selezionato perche' dovrei scorrere una lunga lista.
DarwinNE ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:... la export riparte ogni volta azzerata con risoluzione di default, folder di default... Si puo` avere che anche export mantenga l'ultimo folder usato?

Ottima osservazione. Cerco di implementarlo nei prossimi giorni.

La cosa per me ottima sarebbe che quando si fa un export formato e risoluzione rimanessero quelli della volta precedente.

Folder e nome file in un export potrebbero essere gli stessi del file fidocad su cui si sta lavorando, con l'estensione del formato selezionato al posto di .fcd, senza stare a fare domande su estensioni dimenticate. Se c'e` gia` un file con lo stesso nome e formato si chiede di confermare.

Se invece non c'e` nessun folder/nome file selezionato, si va sull'ultimo folder usato o su un folder di default che l'utente puo` indicare una volta per tutte.

Solo se si seleziona un formato e si scrive una estensione diversa nel nome file, allora si puo` chiedere che cosa fare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[532] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 ott 2012, 0:32

Ho cercato di tener conto delle indicazioni di Foto UtenteIsidoroKZ, relative all'export di disegni. Ora diverse configurazioni sono mantenute in memoria. Ho barato un po' ed ho messo la data di domani, anticipando di una mezz'oretta :-)

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

FidoCadJ 0.24.1 eta
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[533] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 ott 2012, 12:32

Provato mi sembra che funzioni.

Forse si potrebbe ancora modificare il comportamento in modo che quando si chiede export e il file su cui si lavora e` gia` stato salvato e ha un nome, il programma propone la directory in uso e il nome del file su cui si sta lavorando con l'estensione adatta. Se invece il file di lavoro non ha ancora un nome, mette solo la directory in uso.

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[534] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 ott 2012, 15:35

DarwinNE ha scritto:Lo spessore delle linee è salvato nel disegno solo se è diverso dalla dimensione standard,

Però mi risulta strano: fino alla versione 0.24 le dimensioni della linea erano salvate nel disegno, cosa che non avviene nelle successive :roll:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[535] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 ott 2012, 18:35

Um, Foto Utenteadmin, grazie per la segnalazione, stasera faccio qualche prova per vedere cosa succede.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[536] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 ott 2012, 20:06

Uhhhh... Foto Utenteadmin, c'era un erroraccio madornale... Una di quelle cose che fanno male in una release candidate, ma purtroppo non si è mai al riparo dal fare stupidaggini. :oops:

Ecco la 0.24.1 theta, in cui ho corretto questa bestialità. Non aggiungerò altre novità, ma mi farebbe molto piacere che i nodi vengano al pettine prima di rilasciare una versione definitiva, quindi se potete provare a fondo il tutto, mi sarebbe molto utile:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

:ok:

Dimenticavo: vorrei ancora una volta ringraziare pubblicamente il nostro grande [user]gohan[/user], che nonostante un periodo carico d'impegni ha trovato il tempo di darmi una mano con la traduzione in spagnolo delle novità che ho introdotto.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[537] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 ott 2012, 21:49

Grazie a te Davide per l'ottimo software che hai messo a disposizione. :ok:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

3
voti

[538] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 nov 2012, 23:29

Allora, non sono proprio riuscito a risolvere TUTTI i problemi che desideravo (per esempio il bug delle spline pare sia ancora evidente), ma direi che siamo arrivati ad una versione piuttosto stabile che merita di esser pubblicata. Ecco a voi dunque FidoCadJ 0.24.1, disponibile dalla solita pagina di SourceForge:

https://sourceforge.net/projects/fidocadj/

Occhio solo che non ho ancora aggiornato l'installer per Windows (ancora alla vecchia versione 0.24). Ho contattato il collaboratore che l'aveva messo insieme, spero di poterlo pubblicare nonappena mi risponde.
Ecco la lista delle novità, presa di peso dal file NEWS.txt:

• Added a link to the Sourceforge project page in the About dialog (request #3531298).
  • Now Java 1.5 is needed for compiling FidoCadJ.
  • The standard libraries now are stdlib, ihram, elettrotecnica and PCB. Their elements will not be converted in primitives when the "split non standard symbols" option is active, UNLESS the "Strict compatibility with FidoCAD" mode is selected.
  • The "Strict compatibility with FidoCAD" mode is more reliable and the options about the "FidoCadJ extensions" have been eliminated.
  • More precise selection of very close elements without "name" and "value" tags.
  • Popup menu accessible with right click in the selection mode (cut, copy, paste, rotate, mirror request #3409656). Unuseful menu items are disabled if nothing is selected.
  • Open a file is now faster and requires less memory.
  • Added a Dutch translation of the user interface.
  • Added the -l option to the command line interface.
  • It is now easier to come back from an editing mode, to a macro that was previously selected.
  • Selected objects appear in green, with different shades depending on their original color.
  • More precise rendering of the spline curves.
  • User can add and remove points to splines and polygons.
  • The FidoCadJ project updated to the new version of the SourceForge software.
  • Diagonal shift of the selected element done during copy/paste is now done during paste and not during copy. The shift can be disabled by turning off an option.
  • Check and eventually auto complete the extension when loading FidoCadJ files.
  • Some information about graphical file export are now saved on exit.

Ricordo che per chi volesse seguire lo sviluppo del programma, tengo un diario su Twitter (@davbucci, vedi in firma). Questa volta, l'archivio fidocadj.jar è firmato. Questo dovrebbe permettere a Foto Utentephylum di fare qualche prova con la tecnologia Java Web Start senza dover firmare il pacchetto. Anzi, io potrei caricare molto volentieri il file jnlp su SourceForge.

Fatemi sapere come vi trovate. Ecco due indirizzi utili:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/feature-requests/

https://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/

Soprattutto i bug, se non me li segnalate su SourceForge, è quasi sicuro che mi dimentico di prenderli in considerazione.

Per finire, non so se l'ho già detto... il progetto FidoCadJ cerca sviluppatori, quindi fatevi sentire su SourceForge.

O_/
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[539] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentephylum » 5 nov 2012, 0:58

Anzi, io potrei caricare molto volentieri il file jnlp su SourceForge.

:ok:
solo una nota: va caricato nello spazio del project web hosting (qui: fidocadj.sourceforge.net invece che qui: sourceforge.net/projects/fidocadj/files/) in una cartella insieme alle paperelle, poi basta cambiare codebase nel jnlp ed è tutto pronto - (le papere devono essere firmate con lo stesso certficato di fj)

ah dimenticavo per caso le nuove versioni gestiscono -open/-print (vedi viewtopic.php?f=4&t=38048&start=60#p333823) {beh gestiscono=basta ignorarlo} ?
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[540] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 nov 2012, 0:17

Giusto un piccolo aggiornamento.

Grazie al lavoro della nostra insostituibile Foto Utentephylum, ho appena potuto aggiornare l'installer per Windows di FidoCadJ 0.24.1:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... e/download
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte