Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Librerie standard per FidoCadJ

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[61] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 dic 2014, 9:04

Ed ecco a voi nello splendore dei 35mm i generatori e gli assorbitori di potenza :)

definiti qui e poi usati nel libro di Erickson.

Per i simboli delle resistenze ho trovato questo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[62] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 dic 2014, 15:48

simo85 ha scritto:Se però facciamo caso ai componenti passivi nuovi quali resistore, condensatore ed induttore, li abbiamo allungati. E dato che qualcuno di questi componenti bene o male andrà sul Drain, Source, Collettore ed Emettitore, potremmo tagliare i terminali pure ai BJT e compagnia, in questo modo allunghiamo da una parte (componenti passivi) ed accorciamo dall' altra (transistori).

Ecco un esempio pratico di quello che ho scritto:

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[63] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 dic 2014, 16:07

Ed ecco l'ultimo esempio con i transistori 'non accorciati':

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

3
voti

[64] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 31 dic 2014, 17:05

simo85 ha scritto:Se però facciamo caso ai componenti passivi nuovi quali resistore, condensatore ed induttore, li abbiamo allungati. E dato che qualcuno di questi componenti bene o male andrà sul Drain, Source, Collettore ed Emettitore, potremmo tagliare i terminali pure ai BJT e compagnia, in questo modo allunghiamo da una parte (componenti passivi) ed accorciamo dall' altra (transistori).

Si, il tuo ragionamento non fa una piega.
Solo una cosa: la misura per i componenti passivi era stata decisa senza tenere conto delle dimensioni della libreria standard, che per altro erano troppo piccole. Quella dei dispositivi a tre terminali era venuta di conseguenza. Era solo un tentativo di unificare le dimensioni, in termini di rettangolo sulla griglia standard, di tutti i dispositivi a "tre gambe", siano essi transistor o potenziometri.
Comunque, anche riguardo a questo punto non ho problemi ad accettare una o l'altra soluzione. Provo a disegnare un po' di schemi con i terminali corti e verifico la comodità e la rendita. Su questo punto, qualcun altro ha opinioni?

IsidoroKZ ha scritto:Ecco un confronto con i vari trasformatori, da leggersi da destra a sinistra (il disegno e` venuto cosi`, modifica dopo modifica),

I tuoi trasformatori sono tutti belli. Non ho capito però quali tu suggeriresti di inserire e quali no.

Io proporrei questa libreria di componenti passivi, tenendo in considerazione tutte le idee/proposte/modifiche fatte fino ad ora. Non nascondo la difficoltà che ho avuto nel selezionare i simboli, sempre nello spirito di evitare l'inserimento di troppe rindondanze, perché tutte le proposte sono belle e di valore.

Nel reparto generatori per intanto ho riselezionato questi, con alcune new entry:

in cui includerei le chicche degli assorbitori/erogatori di potenza:

Per quanto riguarda i potenziometri/trimmer, occorre capire se si accetta il terzo terminale fuori grliglia oppure no. Io personalmente eviterei di avere il terminale fuori grliglia e proporrei qualcosa del genere

Non mi piacciono ancora, ma l'idea sarebbe di farlo più lungo di un quadratino della grliglia.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[65] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 dic 2014, 17:55

Capisco e condivido Foto UtenteEnChamade.

Quando ho disegnato i MOS in notazione digitale, per conto mio avevo prima disegnato la NOT con le dimensioni standard:

Poi ho pensato: "quanto spazio ! " :-) cosi ho ridotto il tutto accorciando i terminali:

Semplicemente perché se qualcosa non serve sempre (in questo caso il terminale lungo), perché introdurla ogni volta? Se serve la si aggiunge.
In questo modo si aggiunge un grado di libertà in più.
Questo è quello che mi ha portato a targliare i terminali.

Ripeto, secondo me è spazio che si risparmia, tanto nel circuito come nelle dimensioni delle librerie.

E dato che mi sto divertendo ho adattato anche i bipolari alle dimensioni dei MOS corti :-)

Ecco un esempio:

Infine, non sarebbe poi nemmeno una cattiva idea mettere tutto dentro la libreria. MOS con terminali lunghi, MOS con terminali corti, BJT corti, induttori 3 o 4 spire, condensatori etc. Si ha una libreria ampia e comoda che può soddisfare praticamente qualsiasi necessità.
Così siamo tutti contenti. :-P
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

3
voti

[66] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 dic 2014, 19:59

Avevo preparato una risposta ma, maledetto tablet, me la sono persa toccando non so che punto dello schermo :( Una buona tastiera meccanica ha dei vantaggi, oltre alla velocita` di scrittura.

Trasformatori: lascio a voi la scelta. A me piace forse di piu` quello di dimensioni intermedie, ma a meno di non modificare il disegno degli avvolgimenti, viene un pochino asimmetrico. Anche il trasfo ideale di dimensioni intermedie presenta delle asimmetrie se si vuole aggiungere l'induttanza di magnetizzazione.

Resistenze: ok per tutte, sia versione IEC che ANSI. Induttori: direi di tenere solo i primi due, senza nucleo o con nucleo fatto a tratto continuo. Mi pare che le norme abbiano il nucleo fatto da una riga sola, ma a me piace di piu` con due, e quindi per me va bene cosi`.

I generatori pilotati dipendenti con il segno di alternata (o di segnale) dentro mi sembrano inutili: un generatore pilotato genera quello che gli dicono di generare!

Condensatori: non mi e` mai piaciuto il simbolo americano con una armatura curva. Ok per gli altri. Ci sara` da mettere anche il trimmer capacitivo? Non mi piacciono i menu troppo lunghi che quando si aprono finiscono fuori dalla pagina e in cui bisogna leggere stile elenco del telefono per trovare quello che si cerca.

Infine d'accordo per non avere terminali fuori griglia!

Prima che mi dimentichi: un paio di considerazioni sui diodi

Direi di usare almeno lo Zener, non il Sener :)

Perche' il led ha il circolino intorno?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[67] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 dic 2014, 20:36

IsidoroKZ ha scritto:Non mi piacciono i menu troppo lunghi che quando si aprono finiscono fuori dalla pagina e in cui bisogna leggere stile elenco del telefono per trovare quello che si cerca.

Con questo vuoi dire che non saresti d'accordo a mettere tutto quanto dentro la libreria, giusto ?
In fin dei conti può essere un po' esagerato mettere tutto dentro. :-)

Foto UtenteIsidoroKZ cosa ne pensi dei terminali accorciati? Se avevi espresso la tua opinione me la sono persa.

:(

Ti piacciono ?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[68] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 31 dic 2014, 20:42

IsidoroKZ ha scritto:Direi di usare almeno lo Zener, non il Sener :)

Onestamente, non avevo mai fatto caso all'orientazione delle "alette" nel simbolo dello zener... Non si finisce mai d'imparare.

IsidoroKZ ha scritto:Perche' il LED ha il circolino intorno?

Avevo iniziato a revisionare i simboli dei componenti che, man mano, mi servivano in alcuni schemi. Poi, per necessità di completare una prima versione di libreria, avevo provvisoriamente "tappato" i buchi con i simboli già presenti nella libreria standard.

IsidoroKZ ha scritto:Non mi piacciono i menu troppo lunghi che quando si aprono finiscono fuori dalla pagina e in cui bisogna leggere stile elenco del telefono per trovare quello che si cerca.

Concordo. E' per questo che vorrei fare una scelta ben oculata di cosa includere e cosa no.

IsidoroKZ ha scritto:Induttori: direi di tenere solo i primi due, senza nucleo o con nucleo fatto a tratto continuo. Mi pare che le norme abbiano il nucleo fatto da una riga sola, ma a me piace di piu` con due, e quindi per me va bene cosi`.

Li avevo pensati perché ricordo di aver trovato, su qualche testo, la differenziazione per tipo di nucleo (iron, ferrite, iron dust...). In rete non si trova molto (in realtà non ho cercato molto :mrgreen: ), ma ho trovato questa pagina: http://www.g3npf.co.uk/inductors.htm
Io, comunque, non li ho mai usati e sono d'accordo a tenere solo i primi due.

IsidoroKZ ha scritto:I generatori pilotati dipendenti con il segno di alternata (o di segnale) dentro mi sembrano inutili: un generatore pilotato genera quello che gli dicono di generare!

Hai perfettamente ragione. Li ho inseriti solo perché li avevo usati tempo addietro: ma, come mi fai notare ora, sono frutto di una sbagliata abitudine di quando ero all'università...

simo85 ha scritto:Ripeto, secondo me è spazio che si risparmia, tanto nel circuito come nelle dimensioni delle librerie.

Io ho una visione un poco diversa: a me piacciono più spaziosi. Ad esempio mi piace molto di più il primo schema dell'invertitore.
La mia è però solamente un'opinione soggettiva. Mi sa che ci vuole un terzo parere :D :D .
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[69] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 dic 2014, 21:06

La distinzione per tipo di nucleo non l'avevo mai vista, non mi sembra sia in qualche norma, lascerei perdere.

Foto Utentesimo85: in generale direi che corto meglio che lungo, perche' ad allungrli c'e` sempre tempo. Non so bene quanto spesso servano i terminali corti, ma probabilmente vanno bene. LTSpice non ha addirittura i fili e si usa bene! Anche se per pigrizia quando uso LTSpice spesso non li allungo e vengono degli schemi passati sotto un rullo compressore :)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[70] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 gen 2015, 12:17

Ragazzi, io vi seguo con entusiasmo :ok:

Facciamo così: quando raggiungete una versione della libreria che vi soddisfa (non dimenticate le belle valvole di Foto UtenteKagliostro), io proporrei di aggiungerla come libreria interna nella versione 0.24.5 che stiamo piano piano preparando, nonché nella versione per Android (allineata alla stessa numerazione per i numeri di versione).

In un primo tempo (sei mesi/un anno), proporrei che FidoCadJ non la consideri ancora libreria "standard", nel senso che se si fa un copia/incolla con CTRL+M, i simboli verrebbero suddivisi in elementi base. In questo modo, non dovrebbero esserci perlomeno inizialmente problemi di compatibilità con le versioni più vecchie di FidoCadJ installate sui vari forum etc. In un secondo tempo, questa libreria verrebbe integrata e considerata perfettamente al pari delle altre.

Non è impossibile pensare in futuro di aggiornare la libreria, a condizione di garantire una certa ragionevole compatibilità all'indietro.

Per Foto Utentesimo85, è da molto che penso a come fare per aumentare la risoluzione utilizzando coordinate non intere, la cosa richiede molto lavoro e per il momento è stata rimandata, poi in futuro... chissà :-)
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte