Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ) ?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ) ?

Non lo uso più (o non l'ho mai usato)
31
82%
Lo uso ancora qualche volta
3
8%
Lo uso abitualmente
4
11%

Voti totali : 38

0
voti

[61] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 9 apr 2025, 22:22

Franco012 ha scritto:Se può servire a qualcosa, io utilizzo FidoCadJ versione 0.24.6 funzionante su Windows 7 64 bit, Java versione 1.8.0_441.
un buon software non dovrebbe dare tutti questi problemi, vorrei adoperare questa versione perché mi sembra di vedere meglio la griglia e i caratteri, grazie lo stesso per l'aiuto
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[62] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 9 apr 2025, 22:33

Foto Utenteelektronik, purtroppo non posso darti tutti i torti, io ho sempre odiato java, e se fosse per me non lo avrei mai preso in considerazione per svilupparci un software del genere, ma oramai non si può più tornare indietro.
Diciamo che il FidoCadJ in se è sviluppato molto bene, però essendo che ce' java di mezzo i problemi tendono a esserci.

Per quanto riguarda FidoCad classico non è neanche fattibile continuare lo sviluppo visto che si basa sulle librerie MFC che orai sono state dichiarare obsolete da molti anni.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[63] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 apr 2025, 23:04

Non capisco :? se ha 0.24.8 che "vuole" Java 9 perché mai non glielo apre e gli chiede Java 7? :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[64] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 apr 2025, 23:37

theking0 ha scritto:Foto Utenteelektronik, purtroppo non posso darti tutti i torti, io ho sempre odiato java, e se fosse per me non lo avrei mai preso in considerazione per svilupparci un software del genere, ma oramai non si può più tornare indietro.

Se avessi adottato l'alternativa che ero tentato di scegliere nel 2006, FidoCadJ sarebbe semplicemente stato FidoCAD for Macintosh e punto. Non sarebbe mai stato disponibile qui su EY e sarebbe già dimenticato da dieci o dodici anni.

Detto questo, purtroppo la politica di gestione di Java è un incubo e quasi tutti i sistemi operativi si fanno la guerra anche con mezzucci come quello. E' una tra le molte ragioni che mi spingono a pensare che inizio ad essere stufo di coordinare questo progetto, su cui ho passato parecchie migliaia di ore e che peraltro oggi come oggi risponde già al 100% delle mie esigenze.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[65] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 9 apr 2025, 23:48

Foto UtenteDarwinNE, si, capisco il tuo pensiero. Tanto per curiosità avevi valutato alternative come GTK, wxWidgets ecc ?
Non tiro in ballo le QT perché so bene che ai tempi non erano propriamente librerie come lo sono ora.

Comunque il problema di creare un pacchetto realmente indipendente resta. Da quello che vedo ci sono diversi utenti che hanno problemi con compatibilità java.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[66] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 apr 2025, 23:59

Non mi ricordo se avessi cercato tante alternative. Però io da principio non volevo fare per forza un programma multipiattaforma. Io avevo bisogno di leggere gli schemi su it.hobby.elettronica sul Mac. Piuttosto che lamentarmi che FidoCAD per Windows non girava sul mio sistema operativo preferito, mi sono rimboccato le maniche :D

Se non avessi usato Java, avrei scritto un programma nativo per MacOSX, però io mi sono formato negli anni 90 ed avevo ancora un bel libro su Java 2 sottomano...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 10 apr 2025, 9:29

Cattfidocad.JPG
Cattfidocad.JPG (18.25 KiB) Osservato 4116 volte
io uso questo con Win7 su portatile HP. Funziona ma non apre i file recenti quindi non posso modificarli.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[68] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 10 apr 2025, 10:37

DarwinNE ha scritto:
Se avessi adottato l'alternativa che ero tentato di scegliere nel 2006, FidoCadJ sarebbe semplicemente stato FidoCAD for Macintosh e punto. Non sarebbe mai stato disponibile qui su EY e sarebbe già dimenticato da dieci o dodici anni.

Detto questo, purtroppo la politica di gestione di Java è un incubo e quasi tutti i sistemi operativi si fanno la guerra anche con mezzucci come quello. E' una tra le molte ragioni che mi spingono a pensare che inizio ad essere stufo di coordinare questo progetto, su cui ho passato parecchie migliaia di ore e che peraltro oggi come oggi risponde già al 100% delle mie esigenze.

non metto in dubbio quello che dici, e per quel poco che ho avuto modo di conoscerti, sono certo che hai fatto un gran lavoro, e quindi a te va una grande lode, purtroppo a me e sempre capitato che inizialmente il programma funzionava e dopo mesi incomincia ad aprirsi dopo un minuto, questa cosa mi da ai nervi, nonostante io opterei per fidocadj lascerei fidocad come riserva, se no non possiamo più inserire i nostri file in EY. Da profano,mi verrebbe da pensare che gli aggiornamenti windows lo portano ad andare in tilt. Un caro e sincero saluto e un grazie per il lavoro che hai messo in questo progetto, spero che si possa trovare una soluzione a queste problematiche, Antonio
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[69] Re: [Sondaggio] Usate ancora il vecchio FidoCad (no FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 apr 2025, 12:56

Ma difatti, il problema viene da Java e dalla orrida gestione che ne è stata fatta.
Probabilmente una soluzione potrebbe venire da OpenJDK, mi risulta che FidoCadJ ci giri abbastanza bene.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte