Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Librerie standard per FidoCadJ

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[71] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 gen 2015, 13:02

Uh, dimenticavo... quando la libreria sarà pronta, ci vorrebbe una versione tradotta con le descrizioni in inglese. E' la versione che viene mostrata quando FidoCadJ viene usato su un sistema operativo con lingua diversa dall'italiano.
L'ideale sarebbe mettere a punto una versione definitiva in italiano e poi tradurla con un editor di testo (naturalmente cambiando nome al file).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 gen 2015, 13:03

Io avevo pensato di tradurre direttamenet tutto in inglese. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

4
voti

[73] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 2 gen 2015, 15:19

Ho pensato alla proposta di Foto Utentesimo85 riguardo l'accorciamento dei terminali dei dispositivi a "tre gambe". Ho fatto un po' di prove e mi sono convinto che sia un'idea saggia. Ho allora preso i simboli già proposti da Foto Utentesimo85, ho leggermente modificato quello del BJT di tipo NPN, e ho provato ad aggiungere i dispositivi mancanti. Ecco il risultato:

Anche qua, c'è un simbolo che "stona": è quello dei FET. Se si vuole mantenere le proporzioni e i terminali in griglia, devono essere più grandi, violando la dimensione di 2 x 3 degli altri simboli... :( :( :(

DarwinNE ha scritto:Non è impossibile pensare in futuro di aggiornare la libreria, a condizione di garantire una certa ragionevole compatibilità all'indietro.

Infatti, è per questo motivo che sto cercando di assumere uno standard unico, una sorta di interfaccia, per ogni tipologia di componenti. In questo modo, un domani, i simboli potranno essere revisionati senza compromettere gli schemi già redati. Per questo motivo io ragionerei in dimensioni del rettangolo della griglia standard. Per caso sbaglio su questo punto?

DarwinNE ha scritto:non dimenticate le belle valvole di Kagliostro

Assolutamente!
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 gen 2015, 15:56

EnChamade ha scritto:ho leggermente modificato quello del BJT di tipo PNP

Hai fatto benissimo perché volevo applicare una modifica simile, e tu l'hai fatta meglio. :-)

Per i FET troveremo una soluzione. :ok:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

3
voti

[75] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 gen 2015, 16:15

Foto UtenteEnChamade, e se lasciassimo il terminale di Gate centrato per i JFET ?

EDIT: ho applicato la stessa modifica dei BJT.

In fin dei conti si usa. No ?

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

2
voti

[76] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 gen 2015, 19:06

Non me ne intendo molto di motori però ho provato a buttar giù qualcosa:

Ho preso spunto da quelli della libreria standard. Nel caso, mancano quelli ad induzione.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

3
voti

[77] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 gen 2015, 20:11

Il fet con la freccia in mezzo mi pare che vada bene. Appena torno in ufficio guardo se ci sono norme con indicazioni precise.

Per i transistori bipolari ho provato queste varianti

Prima riga freccia lunga, seconda riga freccia corta. La colonna A e` il simbolo originale, B e C hanno delle variazioni per avere la base "piu` corta", cambiando la distanza o l'orientamento di collettore ed mettitore. Se l'immagine e` piccola, come qui sopra, preferisco la colonna A, se si ingrandisce mi piace di piu` la colonna B.

In tutti i casi la punta della freccia si unisce male al tratto verticale perche' finisce troppo a punta. Il problema lo si nota quando si ingrandisce , nella figura qui sopra e` poco visibile.

La colonna D e` uguale alla C ma va un po' meglio da questo punto di vista, avendo usato il barbatrucco di mettere un segmento senza frecce sovrapposto a quello con la freccia. L'effetto grafico mi pare migliore, ma non so se sia accettabile dal punto di vista del programma, per compatibilita`, portabilita`...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 gen 2015, 21:09

Io preferisco quelli della colonna A in alto a sinistra (poi sai che per me possiamo mettere tutto assieme :-P ), ossia l'ultimo proposto, però occhio che:

IsidoroKZ ha scritto:In tutti i casi la punta della freccia si unisce male al tratto verticale perche' finisce troppo a punta. Il problema lo si nota quando si ingrandisce , nella figura qui sopra e` poco visibile.

Questa è la modifica citata da Foto UtenteEnChamade nel messaggio 73 quando scrive:

EnChamade ha scritto:Ho allora preso i simboli già proposti da simo85, ho leggermente modificato quello del BJT di tipo PNP

:-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[79] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 gen 2015, 21:28

Chissa` che simboli ho preso! Sono andato a rivedere quelli del messaggio 73 e gli npn hanno gia` il raccordo fatto bene con il segmento aggiunto.

Direi che si debba ancora guardare se le frecce inclinate debbano essere lunghe 2 o 3 unita`. Quelle orizzontali invece sono fatte con un triangolo, anche qui forse si possono fare con la freccia dei segmenti di lunghezza 2.

QUello che osservo e` che se i simboli sono piccoli vanno bene cosi` come sono, se si ingrandiscono mi sembra che le frecce siano troppo pesanti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[80] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 gen 2015, 21:56

Ho cancellato il messaggio di prima perché penso che era poco chiaro.

IsidoroKZ ha scritto:QUello che osservo e` che se i simboli sono piccoli vanno bene cosi` come sono, se si ingrandiscono mi sembra che le frecce siano troppo pesanti.

Probabilmente perché hai tracciato il segmento aggiuntivo dalla punta della linea fino alla sua origine, come per esempio hai fatto con questo:

Se sono di lunghezza 3 si sposano bene con il segmento aggiuntivo, però meglio se questo viebe lasciato corto come in 73, ossia cosi:

Se sono di lunghezza 2, se si accorcia il segmento, questo sborda.

Usiamo il 3 ! :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte