Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[741] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 ott 2013, 21:11

DarwinNE ha scritto:Dovrebbe essere fattibile, ma non a brevissimo termine (anche perché la versione 0.24.3 dovrebbe contenere solo novità minori di interfaccia e correzioni di bug). Per essere sicuro che non me ne dimentichi, puoi per favore compilare un Feature Request?

Il sito di sourceforge sembra fatto apposta per tenere lontano gli utenti, oppure sono troppo stupido per capire come si aggiunge un messaggio senza dover specificare se e` next release, che livello di priorita` ha... Non sembra fatto per il visitatore occasionale.

DarwinNE ha scritto:e disegni in documenti LaTeX è la ragione principale per cui io continuo a lavorare sul programma :D

Guarda per esempio quello che consiglio a Foto Utentenollo in questa discussione nel messaggio [18]:

me lo ero perso, domani mattina ci provo. Quello che mi "preoccupa" sono le scritte dentro l'immagine.

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[742] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 ott 2013, 21:15

IsidoroKZ ha scritto:Il sito di sourceforge sembra fatto apposta per tenere lontano gli utenti, oppure sono troppo stupido per capire come si aggiunge un messaggio senza dover specificare se e` next release, che livello di priorita` ha... Non sembra fatto per il visitatore occasionale.

SF fa abbastanza schifo come usabilità. Si sta migliorando un poco alla volta, ma sembra un elefante sott'acqua.
Comunque, per quanto riguarda "next release" o il livello di priorità, quelli sono dettagli che modifico io in un secondo momento. Basta che ci sia una descrizione chiara.

DarwinNE ha scritto:me lo ero perso, domani mattina ci provo. Quello che mi "preoccupa" sono le scritte dentro l'immagine.

Difatti, quelle non sono interpretate, il che vuol dire che se tu piazzi un comando LaTeX dentro FidoCadJ, te lo ritrovi tale e quale nel file con i comandi del pacchetto PGF, e quindi verrà interpretato correttamente da LaTeX.
Fammi sapere come ti trovi.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[743] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ott 2013, 21:22

Mi sbaglierò ma secondo me ti stai perdendo con FCJ, aggiungendo caratteristiche senza risolvere problemi più concreti di usabilità. Tutto quello che fa il programma lo sappiamo, ma è anche vero che ha molti difetti che fanno scappare la pazienza. Io penso che ci si dovrebbe concentrare nel renderlo realmente utilizzabile bene, prima di aggiungere nuove funzionalità.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

4
voti

[744] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 ott 2013, 21:29

Foto UtenteCandy, di funzionalità ne sto aggiungendo proprio pochissime. Sto passando il pochissimo tempo che dedico al progetto per cercare di renderlo intuitivo, solido e semplice da usare.

Che le cose siano chiare: o qui qualcuno si dà da fare sul serio e mi darà una mano con il codice, oppure di novità vere e profonde ce ne saranno pochine nei prossimi anni. Quello che è certo è che elimino i difetti che fanno scappare la pazienza a me, cerco di ascoltare gli altri, ma non leggo nel pensiero né mi interessa farlo.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[745] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 ott 2013, 21:58

Foto UtenteKagliostro, ci sto provando, ma non riesco a replicare il bug 46: https://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/46/
Forse più che un bug, è il drag&drop che non è comodissimo. Ho anche visto qualche malfunzionamento se cerco di spostare tutta una categoria, ma con un singolo componente (diodo o altro), non ci sono problemi evidenti. Cosa posso fare per migliorarlo? Ci sono alternative al drag&drop?

Foto UtenteCandy, scusa per il messaggio di ieri sera, rileggendolo è un po' stizzoso. Però il problema è reale, non riesco più a dedicare tempo a FidoCadJ e faccio quello che posso.

Io i bug che conosco sono questi:
https://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/
Se ce ne sono altri, puoi segnalarli su SF? Sto parlando di bug, non di scelte progettuali: quelle le assumo e potremmo non essere d'accordo su qualcuna di esse. Potrei cambiarle, ma bisogna discuterne e convincermi.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[746] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 ott 2013, 22:45

Bada che non ti devi scusare. Capisco tutto molto bene.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[747] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 ott 2013, 8:20

Ciao Foto UtenteDarwinNE

In effetti ho provato la copia di alcuni diodi con il drag and drop usando l'utima versione (0.24.3 gamma) e funziona

Forse più che un bug, è il drag&drop che non è comodissimo.
...................................
Ci sono alternative al drag&drop?

Effettivamente un semplice copia ed incolla sul tasto desto del mouse sarebbe molto ma molto più comodo

Come avrai notato quando si deve fare lo scroll sulla finestra delle librerie e componenti con un componente da incollare la cosa è un po' farragginosa

Grazie

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[748] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 ott 2013, 23:27

Per la 0.24.3 non ci saranno più novità, ma solo correzioni di bug.
Ne è venuto fuori uno molto grave che in certi casi potrebbe rendere molto lente certe operazioni o addirittura impedire l'avvio di FidoCadJ (Foto UtenteIfrit_Prog forse ci è incappato). Maggiori informazioni sono disponibili qui:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... /?limit=25

Dovrebbe essere corretto nella versione 0.24.3 delta, versione preliminare disponibile da pochi minuti e scaricabile qui:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Vi chiederei di passare un po' di tempo sopra questa versione di prova. Di solito, ricevo la lista dei problemi dopo che faccio uscire le versioni definitive, perché più persone le usano... Se questo si riuscisse ad evitare il più possibile, vi sarei grato... Oltretutto, appena dopo che facciamo uscire una versione stabile, io tendo a pensare ad altro per un po', quindi o c'è qualcosa nel database di Sourceforge, oppure me ne dimenticherò quasi sicuramente.

Foto UtenteCandy, se rimangono bug da correggere, questo è il momento per segnalarli.
A proposito, Foto UtenteIsidoroKZ, puoi farmi sapere se sei riuscito ad usare l'esportazione in Pgf/TikZ ed includere un file in un documento LaTeX?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[749] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 ott 2013, 12:40

DarwinNE ha scritto:Vi chiederei di passare un po' di tempo sopra questa versione di prova.

Ciao Foto UtenteDarwinNE, ho scaricato un po' in ritardo questa nuova versione però il bug del rotate & mirror è ancora presente. :oops:

La versione in trunk invece non risente di questo problema. :ok:

EDIT:
DarwinNE ha scritto:Dovrebbe essere corretto nella versione 0.24.3 delta

Infatti la versione del link è la 0.24.3alpha. :(
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[750] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 26 ott 2013, 12:46

Davide, ancora una volta COMPLIMENTI per il lavoro che dedichi a FidoCadJ! =D> =D> =D>

Devo essere sincero: io scarico sempre l'ultima versione, ma l'uso che faccio del programma è piuttosto limitato: schemi, tabelle, freccette e nomi.

Non sono mai incappato nei bug che prontamente hai risolto, quindi il mio valore come segugio di bug è molto scarso. :cry:

Certo l'esportazione in Pfg/TikZ è un bel plus... sto pensando seriamente di sfruttarla per la scrittura delle guide nel CDEY!
Ormai con l'alimentatore lineare siamo prossimi...

Grazie ancora e ancora complimenti. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte