Ah, ho capito (allora ho un po' sporcato con dei commenti le varie richieste, basta che non le passi avanti e le cancelli, vedi tu ....)
Ho dato un'occhiata a quella segnalazione, ma non ho un feedback da darti in merito
in un altro programma che uso, per risolvere quel tipo di problema, visto che ha una funzione di raggruppamento di tutto ciò che si seleziona (un po' come se si stesse costruendo un nuovo componente), si può selezionare l'insieme da spostare, lo si raggruppa e quindi lo si trascina senza nessun problema di perdite di parti, quindi basta fare ungroup e la situazione relativa alle componenti ritorna ad essere la precedente (tra l'altro si possono nidificare più raggruppamenti di componenti, il che può essere comodo)
Cercherò di prestare particolare attenzione a questa cosa per vedere se mi capita di rilevare qualche comportamento anomalo
Ciao
K
Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!
Moderatore:
admin
0
voti
Ciao
DarwinNE
Sto usando il programma per disegnare i miei soliti schemi a valvole
debbo dire che, a parte l'attesa (un po' pressanre
) per almeno un paio di modifiche già segnalate
(Zoom Finestra e possibilità di caricare un'immagine sfondo sulla quale disegnare)
Lavorare con FidocadJ è un vero piacere, aggiungere componenti alla libreria personale e gestirli è molto rapido e di soddisfazione
un'altra delle cose che apprezzo molto (e che è carente in un altro programmino che uso) è che l'aggancio delle varie componenti dello schema l'una all'altra
è veramente ottimo e fortunatamente funziona anche se in quel momento, per vari motivi, si stà lavorando a livelli di zoom molto bassi
Ogni volta che aggancio una parte di circuito o edito un nuovo componente (per semplice che sia)
ti benedico e ringrazio
contrariamente ad Eagle (che è un OTTIMO programma) FidocadJ permette di gestire le posizioni delle scritte in un modo molto più friendly ed in un attimo si riesce a portare le scritte nella posizione voluta dando allo schema una maggiore leggibilità (peccato che non si possa variare la dimensione del font dei componenti ed ancora più peccato che per ruotare le scritte si sia costretti a scollegarle dal componente - magari tra le prossime mod
)
Segnalo che il problema del font che appare per i componenti in modo diverso da quanto settato nelle oprzioni, si verifica anche con i nuovi componenti aggiunti alla libreria personale (creati dall'utente, non copiati da altre librerie)
GRAZIE per esserti inventato FidocadJ ma GRAZIE VERAMENTE
K
Sto usando il programma per disegnare i miei soliti schemi a valvole
debbo dire che, a parte l'attesa (un po' pressanre
(Zoom Finestra e possibilità di caricare un'immagine sfondo sulla quale disegnare)
Lavorare con FidocadJ è un vero piacere, aggiungere componenti alla libreria personale e gestirli è molto rapido e di soddisfazione
un'altra delle cose che apprezzo molto (e che è carente in un altro programmino che uso) è che l'aggancio delle varie componenti dello schema l'una all'altra
è veramente ottimo e fortunatamente funziona anche se in quel momento, per vari motivi, si stà lavorando a livelli di zoom molto bassi
Ogni volta che aggancio una parte di circuito o edito un nuovo componente (per semplice che sia)
ti benedico e ringrazio
contrariamente ad Eagle (che è un OTTIMO programma) FidocadJ permette di gestire le posizioni delle scritte in un modo molto più friendly ed in un attimo si riesce a portare le scritte nella posizione voluta dando allo schema una maggiore leggibilità (peccato che non si possa variare la dimensione del font dei componenti ed ancora più peccato che per ruotare le scritte si sia costretti a scollegarle dal componente - magari tra le prossime mod
Segnalo che il problema del font che appare per i componenti in modo diverso da quanto settato nelle oprzioni, si verifica anche con i nuovi componenti aggiunti alla libreria personale (creati dall'utente, non copiati da altre librerie)
GRAZIE per esserti inventato FidocadJ ma GRAZIE VERAMENTE
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Questo è il mio terzo post consecutivo e spero che qualcuno non sia stanco di leggermi
Ho creato un nuovo componente, un altoparlante ovale, ed avrei bisogno di ruotarlo di 45° anzichè di 90°
come si può fare una cosa del genere ?
Naturalmente qui sono allegate le primitive in quanto se pubblicassi il componente, in assenza della relativa libreria, lo stesso non sarebbe visibile
Grazie
K
Ho creato un nuovo componente, un altoparlante ovale, ed avrei bisogno di ruotarlo di 45° anzichè di 90°
come si può fare una cosa del genere ?
Naturalmente qui sono allegate le primitive in quanto se pubblicassi il componente, in assenza della relativa libreria, lo stesso non sarebbe visibile
Grazie
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Il piacere è tutto mio!
Comunque, allo stato attuale delle cose non è possibile ruotare componenti di altro che multipli di 90°.
Il problema non è tanto quello di calcolare la rotazione (è facile), ma piuttosto che la risoluzione attuale non permette di ottenere risultati soddisfacenti. Si era parlato un po' di tempo fa di aumentare la risoluzione dei disegni, ma per il momento non se n'è fatto ancora molto, dato che è una modifica molto profonda.
Per avere simboli ruotati a 45°, bisogna ridisegnarseli:
Comunque, allo stato attuale delle cose non è possibile ruotare componenti di altro che multipli di 90°.
Il problema non è tanto quello di calcolare la rotazione (è facile), ma piuttosto che la risoluzione attuale non permette di ottenere risultati soddisfacenti. Si era parlato un po' di tempo fa di aumentare la risoluzione dei disegni, ma per il momento non se n'è fatto ancora molto, dato che è una modifica molto profonda.
Per avere simboli ruotati a 45°, bisogna ridisegnarseli:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
ciao
DarwinNE
ci sto prendendo gusto con FidocadJ, GRAZIE!
Domanda, magari già fatta: devo realizzare uno stampato col 'vecchio' metodo di stampa su lucido e PCS fotosensibile, e ho salvato il layout in formato B/N pdf.
Il problema è che la stampa non viene veramente 'più nera del nero'... anche in una copisteria con stampante laser professionale; neanche con risoluzione e qualità di stampa al max.
So che altri programmi CAD (credo Eagle) hanno un'opzione per forzare un riempimento maggiore, c'è qualcosa anche per Fidocad? Magari nel mio caso non sarà un problema, non avendo spessori di piste e gap critici...però in circuiti più miniaturizzati potrebbe esserlo.
Magari è un problema già affrontato e risolto...
ciao!
ci sto prendendo gusto con FidocadJ, GRAZIE!
Domanda, magari già fatta: devo realizzare uno stampato col 'vecchio' metodo di stampa su lucido e PCS fotosensibile, e ho salvato il layout in formato B/N pdf.
Il problema è che la stampa non viene veramente 'più nera del nero'... anche in una copisteria con stampante laser professionale; neanche con risoluzione e qualità di stampa al max.
So che altri programmi CAD (credo Eagle) hanno un'opzione per forzare un riempimento maggiore, c'è qualcosa anche per Fidocad? Magari nel mio caso non sarà un problema, non avendo spessori di piste e gap critici...però in circuiti più miniaturizzati potrebbe esserlo.
Magari è un problema già affrontato e risolto...
ciao!
0
voti
Ciao
DarwinNE
Grazie per avermi fornito il componente ruotato di 45° praticamente su di un piatto d'argento
sinceramente non ho capito come hai fatto a ridisegnarlo inclinato
io ci avevo provato ma con la funzione ellisse non sapevo come fare
e con la funzione curva non riuscivo ad avere un risultato soddisfacente
Per caso c'è una funzione per settare il punto attorno al quale il componente ruota ?
---
e ti credo, per me è lo stesso !
---
Riguardo al problema della stampa per le PCB, ricordando che nella funzione esporta c'è un flag da settare per avere l'esportazione in bianco e nero anzichè a colori, ho voluto provare per vedere se stampando l'immagine anzichè direttamente da programma si migliorava la densità del nero
purtroppo c'è qualcosa che non va, l'immagine salvata, malgrado la spunta sul flag per il bianco e nero, risulta essere a colori e quindi non utilizzabile per poter avere un nero denso anche se poi la stampante laser utilizzata è solo bianco e nero
stesso problema se si sceglie di stampare direttamente senza prima esportare, flag bianco e nero settato ma stampa con colori, per accorgermene, visto che la mia laser è solo bianco e nero, ho stampato su file .pdf e mi sono reso conto che i colori vengono conservati
Presumo che il problema principale sia questo, legato alla stampa a colori invece che bianco e nero, piuttosto che un problema di risoluzione
K
Grazie per avermi fornito il componente ruotato di 45° praticamente su di un piatto d'argento
sinceramente non ho capito come hai fatto a ridisegnarlo inclinato
io ci avevo provato ma con la funzione ellisse non sapevo come fare
e con la funzione curva non riuscivo ad avere un risultato soddisfacente
Per caso c'è una funzione per settare il punto attorno al quale il componente ruota ?
---
ci sto prendendo gusto con FidocadJ
e ti credo, per me è lo stesso !
---
Riguardo al problema della stampa per le PCB, ricordando che nella funzione esporta c'è un flag da settare per avere l'esportazione in bianco e nero anzichè a colori, ho voluto provare per vedere se stampando l'immagine anzichè direttamente da programma si migliorava la densità del nero
purtroppo c'è qualcosa che non va, l'immagine salvata, malgrado la spunta sul flag per il bianco e nero, risulta essere a colori e quindi non utilizzabile per poter avere un nero denso anche se poi la stampante laser utilizzata è solo bianco e nero
stesso problema se si sceglie di stampare direttamente senza prima esportare, flag bianco e nero settato ma stampa con colori, per accorgermene, visto che la mia laser è solo bianco e nero, ho stampato su file .pdf e mi sono reso conto che i colori vengono conservati
Presumo che il problema principale sia questo, legato alla stampa a colori invece che bianco e nero, piuttosto che un problema di risoluzione
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
richiurci ha scritto:Il problema è che la stampa non viene veramente 'più nera del nero'... anche in una copisteria con stampante laser professionale; neanche con risoluzione e qualità di stampa al max.
So che altri programmi CAD (credo Eagle) hanno un'opzione per forzare un riempimento maggiore
Buono a sapersi, tuttavia io mi limito a dire al sistema di stampa di Java di tracciare una pista nera (ovvero R: 0%, G: 0%, B: 0%) e poi lascio che i driver delle stampanti facciano il loro lavoro.
In pratica, con le stampanti in quadricromia si dovrebbe ottenere automaticamente la stampa con la cartuccia nera. Naturalmente, se ci sono altre tecniche che permettono di ottenere un nero più intenso, se qualcuno volesse fare una ricerchina e farmi sapere come si fa io sono tutt'orecchi, perché al momento non ne so nulla.
Kagliostro ha scritto:stesso problema se si sceglie di stampare direttamente senza prima esportare, flag bianco e nero settato ma stampa con colori, per accorgermene, visto che la mia laser è solo bianco e nero, ho stampato su file .pdf e mi sono reso conto che i colori vengono conservati
Penso che sia un bug. Io uso poco la funzione di esportazione in bianco e nero e quindi mi scappano delle sviste. Puoi aprire un bug report su Sourceforge, per favore?
https://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/?source=navbar
Kagliostro ha scritto:Per caso c'è una funzione per settare il punto attorno al quale il componente ruota ?
No, si tratta sempre del primo punto che definisce la posizione di un elemento (il primo punto cliccato per disegnare una linea, il punto di controllo per un simbolo, etc...).
-

DarwinNE

0
voti
Ok metto la cosa anche su Sourceforge
Tieni presente che non lo fa solo se si esporta l'immagine, l'immagine viene stampata a colori anche se lanciando il comando di stampa si sceglie di mettere il flag su Stampa in Bianco e Nero
La questione della rotazione che parte dal primo punto la posso capire se traccio una linea, ma se ho un componente di libreria il punto chi lo stabilisce dove va ?
ad esempio nel caso dell'altoparlante ruotato a 45° che gentilmente hai disegnato per me, il punto di rotazione è molto al di fuori dell'oggetto considerato, allo stesso modo, ma con il punto di rotazione più vicino, si comportano altri componenti di libreria, forse si potrebbe scegliere il punto di rotazione durante la creazione del componente, ma non credo che aiuterebbe nelle rotazioni diverse da 90°, ache se si settasse come punto di rotazione il "baricentro" dell'oggetto
Ciao
K
Tieni presente che non lo fa solo se si esporta l'immagine, l'immagine viene stampata a colori anche se lanciando il comando di stampa si sceglie di mettere il flag su Stampa in Bianco e Nero
La questione della rotazione che parte dal primo punto la posso capire se traccio una linea, ma se ho un componente di libreria il punto chi lo stabilisce dove va ?
ad esempio nel caso dell'altoparlante ruotato a 45° che gentilmente hai disegnato per me, il punto di rotazione è molto al di fuori dell'oggetto considerato, allo stesso modo, ma con il punto di rotazione più vicino, si comportano altri componenti di libreria, forse si potrebbe scegliere il punto di rotazione durante la creazione del componente, ma non credo che aiuterebbe nelle rotazioni diverse da 90°, ache se si settasse come punto di rotazione il "baricentro" dell'oggetto
Ciao
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Kagliostro ha scritto:La questione della rotazione che parte dal primo punto la posso capire se traccio una linea, ma se ho un componente di libreria il punto chi lo stabilisce dove va ?
Quando utilizzi un componente da una libreria (sinonimi sono un simbolo, una macro), questo è posizionato fornendo le coordinate di un unico punto, che viene mappato nel disegno su quello che è stato scelto come origine nella creazione del componente.
Ruotando il componente una volta che questo fa parte di una libreria ed è stato posto nel disegno, il centro di rotazione sarà sempre e solo l'unico punto che lo contraddistingue, ovvero l'origine.
Non so se hai notato quanto ho insistito nelle discussioni sulle librerie sulla necessità di scegliere correttamente l'origine quando si definisce un simbolo nuovo. Questa è una delle ragioni.
-

DarwinNE

0
voti
Sì, ricordo che se ne fosse parlato, ma solo dopo questo tuo ultimo post mi sono reso conto che nel momento di salvare una macro la croce in tratteggio rosso che compare sull'immagine della macro non è fissa ma posizionabile a piacere e di conseguenza si modifica il punto di rotazione
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte