Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[941] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mar 2015, 18:05

Scusa Foto UtenteIsidoroKZ, dici che è possibile che ci fosse un CRLF, non hai più il file per verificare ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[942] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mar 2015, 18:15

Hai ragione Foto UtenteKagliostro! e ho anche trovato l'inghippo.

Per qualche ragione il file generato finiva con le ultime 3 righe messe qui sotto

PP 170 31 169 29 171 29 0
CV 0 0
CV 0 125 15 145 20 140 30 170 40 125 35 125 15 2

La riga CV 0 0 blocca la lettura del file e fidocadj vede solo fino a PP... il resto non entra nel listato.

Tolta la riga CV 0 0 si vede correttamente.

Sembra che CV 0 0 sia un EOF del programma che non legge oltre. Se fate copia delle tre righe e incolla dentro FCJ si vede che solo la prima e` presente, le ultime due sono scomparse.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[943] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 mar 2015, 18:36

IsidoroKZ ha scritto:Sembra che CV 0 0 sia un EOF del programma che non legge oltre. Se fate copia delle tre righe e incolla dentro FCJ si vede che solo la prima e` presente, le ultime due sono scomparse.

Ho replicato il comportamento. Non è che CV 0 0 sia tanto un EOF, quanto più che probabilmente il parser si aspetta dei parametri in più per CV (Curva Vuota), che non riceve. Probabilmente qualcosa viene lasciato in uno stato non corretto quando il parsing della linea successiva riprende e non viene interpretata correttamente.

Comandi CV molto corti e problematici sembra vengano generati scegliendo la primitiva curva e facendo dei doppio-click sul disegno, vengono lasciate delle curve formate da un solo punto che poi danno problemi.

Avete proprio beccato un bug, ci lavorerò presto :ok:

Che faccio? Modifico l'introduzione delle curve di modo che curve da un solo punto non si possano inserire? Rendo più robusto il parser? Faccio entrambe le cose?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[944] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 31 mar 2015, 18:56

Sicuramente rendere più robusto il parser sarebbe "generalizzare" ma altrettanto sicuramente un lavoraccio.
Direi niente curve ad un punto.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[945] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mar 2015, 19:06

Mi pare che ci sia gia` il filtro per non fare linee lunghe 0, una cosa simile potrebbe essere fatta anche per le curve.

Edit: come non detto, le linee lunghe 0 si possono fare!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[946] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 mar 2015, 20:47

speedyant ha scritto:Sicuramente rendere più robusto il parser sarebbe "generalizzare" ma altrettanto sicuramente un lavoraccio.

Ma no, non per forza, il parser di FidoCadJ non è scritto benissimo ma non è poi quel gran pasticcio... :D

Adesso mi metto sotto e vediamo cosa si riesce a fare... :cool:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[947] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 mar 2015, 22:20

..e già che ci siamo vorrei anche segnalare che nello zoom c'è ancora qualche problemino.
Nelle versioni di qualche tempo fa lo zoom era inutilizzabile, l'immagine usciva completamente fuori campo, adesso invece funziona ma solo quando si ingrandisce, quando si riduce invece ancora esce fuori campo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[948] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 mar 2015, 22:21

Pronti! :D FidoCadJ 0.24.5 mu (release candidate 2).

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Il problema trovato da Foto UtenteIsidoroKZ e da Foto UtenteBrunoValente dovrebbe esser stato risolto nel parser (che erroneamente buttava via la linea seguente a quella in cui trovava un errore anche se era corretta). Da provare bene, perché ogni tanto modifiche così a basso livello hanno side effects un po' inaspettati. Non credo, ma meglio provare, appunto...

Per quanto riguarda le linee e le curve di lunghezza nulla, il programma permette sempre di inserirle ma le elimina alla prima occasione se sono completamente invisibili (ovvero non hanno né valore né nome associato). Ho pensato infatti che qualcuno potrebbe volerle utilizzare per tenere insieme questi due elementi.

Foto UtenteBrunoValente per lo zoom, puoi fare un esempio più preciso? Comunque è una delle cose in assoluto che mi hanno dato più difficoltà in tutta la storia dello sviluppo del programma :?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[949] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 mar 2015, 22:36

E infatti si nota in sottofondo che il funzionamento è incerto :-) : quando si clicca per ingrandire si nota che l'immagine tenta di schizzare fuori campo e che quando tocca il margine rientra molto rapidamente.
L'impressione è che ci sia ancora in sottofondo il cattivo funzionamento delle precedenti versioni e che sia stato aggiunto una "toppa".
Quando si clicca per rimpicciolire invece esce fuori campo come nelle vecchie versioni.
Puoi provare sull'immagine che ho allegato, io l'ho visto lì: devi ingrandirla fino a farla sbordare a destra e a sinistra, poi rimpiccioliscila cliccando al centro dello schermo, mi pare che già dal primo clic l'immagine scompaia dallo schermo.
Aggiungo che il difetto si manifesta quando l'immagine è posizionata verso destra o verso il basso del campo utile
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[950] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 mar 2015, 23:16

Aggiungo ancora che poco fa ho anche installato il programma su un nuovo portatile con uno schermo 4K ad alta densità di pixel (235 ppi).
Ho notato che l'interfaccia grafica non supporta adeguatamente tale densità: i pulsanti nella barra degli strumenti sono piccolissimi e le scritte a destra (librerie) sono sovrapposte.
Spero si veda nell'immagine che allego

Immagine.png
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte