carlopavana ha scritto:...
Gli abitanti credono di essere ma non sono in realtà telepatici, dispongono di comunicatori quantici correlati.
...
Partendo da questa frase, la mia vecchia "vena dello scribacchino pazzo" integrerebbe con altri suggerimenti (anche assurdi, dato che io sono io

) ... ad esempio, i comunicatori quantici non sono "naturali", tuttavia sono organici, una mutazione genetica artificiale installata millenni prima da una specie di "super-alieno extradimensionale" allo scopo di svolgere un'esperimento di sociologia planetaria ... ad un certo punto gli abitanti lo scoprono, e cercano per secoli un qualche modo per comunicare con questo "super-alieno" per chiedergli ragione di tale comportamento, ma senza riuscirci, data la differenza di livello sia tecnologico che mentale fra le due specie.
E volendo fare ancora di peggio, lo terminerei con una scena del tipo, studente delle scuole medie (o meglio, l'equivalente extradimensionale di uno studente delle nostre medie) che presenta l'esperimento-vivaio planetario ai suoi professori come tema libero di scienze creative del fine settimana (ovviamente, per loro i minuti sono l'equivalente dei secoli nel vivaio planetario, dato che non hanno la stessa scala temporale), un po come nelle nostre scuole si fanno i formicai fra due vetri per vedere come vivono le colonie di formiche ... ed i professori, dopo aver assegnato un buon voto, notando come negli ultimi minuti (secoli, per gli altri) il comportamento dei soggetti del test sia sempre piu strano e frenetico, suggeriscono allo studente di terminare l'esperimento sterilizzando bene il vivaio, perche' possa essere usato dalla prossima classe senza causare contaminazione incrociata ...
No, lo ammetto, e' anche troppo cattiva

(e no, non e' assolutamente ispirato al racconto "Kindergarten" di James E Gunn del 1970, i contesti sono diversi, e comunque quello e' molto migliore)
EDIT: scusa per l'OT, alev.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.