carloc ha scritto:Le perplessità che ho espresso proponendo il quiz riguadavano il "modello" che si può applicare ai componenti, [...]
Riguardo ai modelli applicabili in questo tipo di problemi, credo ci siano due aspetti da tenere presente. Uno è che, alla fine, le regole del gioco, cioè i fenomeni da tenere in considerazione per la risoluzione di un certo problema, li decide chi lo propone. E tipicamente chi propone il problema dirà di considerare nel modello solo quegli aspetti che possono portare alla soluzione da lui voluta, indipendentemente dal fatto che gli aspetti trascurati possano portare a un modello inverosimile. L'altro è un aspetto che è forse più psicologico che tecnico: nel caso di un resistore, per esempio, l'induttanza parassita dipende da come il resistore è effettivamente realizzato: a parità di resistenza può essere più o meno alta a seconda che il resistore sia a filo, a strato metallico ecc.; il rumore Johnson, invece, è indipendente dal modo in cui il resistore è stato realizzato e, in questo senso, io - come risolutore - lo vedo come un fenomeno più fondamentale rispetto agli elementi parassiti: posso pensare che gli elementi parassiti siano stati in qualche modo resi trascurabili (almeno per certi valori dei componenti e in un certo intervallo di frequenze), ma non posso pensare che il resistore sia privo di rumore.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)