Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problemi di logica [ultimo]

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[31] Re: problemi di logica [ultimo]

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 nov 2010, 13:54

Sì, l'obiettivo di g.schgor era di coinvolgere gli studenti soprattutto, in questi tests.
Purtroppo, io lo metto come un dato di fatto, gli studenti interessati ad imparare a ragionare, sono una minoranza , probabilmente esigua. La principale preoccupazione, legittima, almeno da parte di chi si impegna, è superare l'ostacolo: l'esame, l'interrogazione, il compito.
L'interesse per il contenuto, la consapevolezza dell'utilità di ciò che si è studiato, si manifestano in una fase successiva, anche molto tempo dopo, e, nella maggioranza dei casi, c'è il rammarico di non averci pensato al momento giusto.
Quindi direi anch'io che, se pure il target non è quello cui g.schgor puntava, le discussioni su questi problemi tra esperti come xyz, c1b8, angus per citare quelli che hanno partecipato al quesito, nonché Berello, esempio, direi, (almeno per l'idea virtuale che mi sono fatto) della minoranza di studenti che desiderano imparare, non sono inutili. Anzi. Tenendo anche conto che ci sono molti che le leggono pur non intervenendo.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[32] Re: problemi di logica [ultimo]

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 nov 2010, 14:20

admin ha scritto: Anzi. Tenendo anche conto che ci sono molti che le leggono pur non intervenendo.

Io sono tra questi e penso di essere in buona compagnia. Purtroppo non sempre si ha il tempo che servirebbe per affrontare un problema. A me sarebbe piaciuto, tanto per dirne una, arrivare a un qualche algoritmo per risolvere (capendoli) reticoli di reti qualunque di resistori le cui celle si sviluppano attorno al perimetro di un poligono qualsiasi (triangolo, quadrato, pentagono, esagono ecc.) ed eventualmente su superfici in vario modo tassellate con questi poligoni (eventualmente anche non dello stesso tipo, come certi tipi di piastrelle per capirci), sia che si estendono illimitatamente su un piano sia che si chiudono sulla superficie di un solido (cubo, sfera ecc.). Ma sono cose che bisogna mettersi di zucca buona a pensarci su e non sempre si ha il tempo di farlo!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: problemi di logica [ultimo]

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 nov 2010, 14:20

A difesa dei poveri studenti direi però che g.schgor non puo' cominciare con questi problemi "galattici" ... ma dovrebbe accontentarsi di partire da

a) Capra, Cavolo, Lupo ... barca e fiume :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: problemi di logica [ultimo]

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 3 nov 2010, 15:11

(risposta a RenzoDF)
Sembra tu abbia letto una mia pubblicazione
(Logica simbolica - esercizi ed applicazioni
Serie Didattica Mondadori del 1983), che
iniziava proprio risolvendo booleanamente
il problema della capra e del cavolo !.

Forse ti è sfuggito che con il mio primo thread
sui problemi di logica proponevo
proprio di incominciare dai primi passi...
Ma questa iniziativa non ha avuto alcun seguito, ed allora
ho voluto dare un esempio (ultimo) di un problema
di una certa complessità deduttiva, risolvibile con
la logica booleana...

Vorrei sottolineare che non è una mia fissazione,
ma che questa conoscenza faciliterebbe molto
l'approccio ai problemi di automazione industriale.
Capita infatti spesso che i problemi reali siano
ben più complessi dell'esempio indicato e che le
soluzioni adottate non siano sempre al meglio
(anzi siano al minimo).

Anche questo fa parte, a mio giudizio, di una crescita
culturale tecnologica auspicata (a parole) da tutti.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: problemi di logica [ultimo]

Messaggioda Foto Utentemrc » 6 nov 2010, 11:43

Buon giorno.
admin ha scritto:.......L'interesse per il contenuto, la consapevolezza dell'utilità di ciò che si è studiato, si manifestano in una fase successiva, anche molto tempo dopo, e...........non sono inutili. Anzi.

Concordo e mi inserisco in questa categoria.
Piercarlo ha scritto:...........pensarci su e non sempre si ha il tempo di farlo!

Anch' io sono nella stessa situazione il tempo è sempre tiranno!
RenzoDF ha scritto:A difesa dei poveri studenti direi però che g.schgor non puo' cominciare con questi problemi "galattici" ... ma dovrebbe accontentarsi di partire da .........

Molto probabilmente le intenzioni di g.schgor erano quelle di coinvolgere in questi test studenti di ingegneria in prossimità della laurea o comunque persone molto esperte.
Infatti questa cosa l' ho notata dal tipo di problema e dalla complessità, per quello che mi riguarda, del procedimento per arrivare alla soluzione.

Io non sono né uno studente di ingegneria né un ingegnere ma sono interessato a questi test di logica ed anche agli altri "quiz", "indovinelli", ( mi riferisco a tutta la sezione di "Ah, ci sono!), perché aiutano ad affrontare problematiche diverse dal consueto e, come nel mio caso, a cercare di rispolverare certi argomenti.

Mi associo a quanto scritto da RenzoDF; e aggiungo che se questi test, quiz, indovinelli, non fossero per soli esperti ci sarebbe, a mio avviso, più partecipazione e per quello che mi riguarda sarei più interessato e coinvolto alla loro soluzione.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: problemi di logica [ultimo]

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 nov 2010, 15:55

mrc ha scritto:se questi test, quiz, indovinelli, non fossero per soli esperti ci sarebbe, a mio avviso, più partecipazione e per quello che mi riguarda sarei più interessato e coinvolto alla loro soluzione.

Allora si vede che non riesco proprio a spiegarmi: nella risposta
alle osservazioni di RenzoDF ho citato il primo thread
su questo argomento, in cui è data una "tabella di traduzione"
(post [11]) di frasi in termini booleani, seguita da una serie
di esercizi per prenderne confidenza.

Tutto ciò non richiede studi di ingegneria o altro, basta la voglia di imparare ed un minimo di applicazione.
Per evitare eventuali imbarazzi avevo anche offerto una correzione
degli esercizi personalizzata (via messaggi privati) : anche se
immotivata, poteva infatti esserci una certa ritrosia ad esporsi direttamente.
Ma tutto ciò non ha avuto alcun seguito, cioè nessuno ha ritenuto nemmeno di tentare la prova....
Cos'altro avrei dovuto fare?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: problemi di logica [ultimo]

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 nov 2010, 15:00

Non ci credo ancora, dopo aver parlato a mio nipote (3^liceo) del problema logico posto dall'Ing. Giovanni, ed averlo vivamente sconsigliato di non rovinarsi la digestione, visto anche che il mio tentativo aveva portato ad un completo fallimento, ... lo ho visto prendere carta e penna e dopo 10 minuti di "elaborazione" sul divano, portarmi il foglio con una tabella, piena di "ics" "barre" e "tondi" come li chiama lui, con sotto il risultato :ola:

PICT0297.JPG
PICT0297.JPG (84.89 KiB) Osservato 8129 volte

...altro che Prolog ! :D ... che figura :oops: sto andando a farmi il cappello con le orecchie lunghe e a nascondermi sotto il tavolo perché la lavagna non ce l'ho :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: problemi di logica [ultimo]

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 nov 2010, 18:27

Buona sera.

Alla luce di quanto esposto da RenzoDF:
RenzoDF ha scritto:Non ci credo ancora, dopo aver parlato a mio nipote (3^liceo) ........... con sotto il risultato
............
?%
ritiro di buon grado quello che ho scritto:
mrc ha scritto:Molto probabilmente le intenzioni di g.schgor erano quelle di coinvolgere in questi test studenti di ingegneria in prossimità della laurea o comunque persone molto esperte.

e
mrc ha scritto:........aggiungo che se questi test, quiz, indovinelli, non fossero per soli esperti ci sarebbe, a mio avviso, più partecipazione .........

:oops: ?% :oops: :? :oops:

I miei complimenti a tuo nipote, RenzoDF! =D>
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[39] Re: problemi di logica [ultimo]

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 nov 2010, 0:01

mrc ha scritto: I miei complimenti a tuo nipote,

I nipoti di Renzo devono essere qualcosa di micidiale: questo che se esce risolvendo problemi di logica. Una nipote con cui va a parlare della matematica degli egizi... Mi sa che ha da trottare per tenerli buoni! Altro che portarli in gelateria! :shock:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: problemi di logica [ultimo]

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 nov 2010, 0:53

Piercarlo ha scritto:
mrc ha scritto: I miei complimenti a tuo nipote,

I nipoti di Renzo devono essere qualcosa di micidiale:

UNO ne ho Piercarlo ! :mrgreen: ... UNO solo, ma davvero in gamba ! :D
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!