Poi, io considererei anche la soddisfazione di chi l'ha costruito.
Se ci fosse della tecnologia un minimo evoluta e non una pretesa di far passare la cosa come magia (e magari a buon mercato), ci sarebbe uno straccio di spiegazione, anche senza schemi e componenti e listati di programma, con lo scopo di far capire a chi ne capisce un po' che non c'è nulla di bufalesco.
Ed invece non mi pare che sia così.
Verità o bufala?
Moderatore:
carlomariamanenti
0
voti
[32] Re: Verità o bufala?
Se prendiamo il secondo video, e togliamo la possibilità di altri "dietro le quinte" rimane come spiegazione:
1) nei grossi interruttori c'è un riconoscitore che per l'appunto "riconosce" i tappi colorati. ma la ritengo MOLTO improbabile;
2) come ho già detto l'alimentazione arriva alle lampade solo dal filo "libero" mentre quello che passa stranamente dietro tutti i buchi per i tappi colorati si collega al tappo medesimo. ogni tappo ha una sua caratteristica unica, resistenza induttanza ecc...; il micro lo riconosce ed accende la lampadina dello stesso colore una volta fatto scattare l'interruttore.
Ed il gioco è fatto senza magia e solo con un po' d'elettronica, niente complicate sequenze difficili da gestire o aiutanti segreti; ma credo questo sia valido solo per il secondo video
1) nei grossi interruttori c'è un riconoscitore che per l'appunto "riconosce" i tappi colorati. ma la ritengo MOLTO improbabile;
2) come ho già detto l'alimentazione arriva alle lampade solo dal filo "libero" mentre quello che passa stranamente dietro tutti i buchi per i tappi colorati si collega al tappo medesimo. ogni tappo ha una sua caratteristica unica, resistenza induttanza ecc...; il micro lo riconosce ed accende la lampadina dello stesso colore una volta fatto scattare l'interruttore.
Ed il gioco è fatto senza magia e solo con un po' d'elettronica, niente complicate sequenze difficili da gestire o aiutanti segreti; ma credo questo sia valido solo per il secondo video
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
[33] Re: Verità o bufala?
TONYSTARK ha scritto:ogni tappo ha una sua caratteristica unica, resistenza induttanza ecc...; il micro lo riconosce ed accende la lampadina dello stesso colore una volta fatto scattare l'interruttore.
Penso anche io ad una cosa del genere, ma come rendi i tappi riconoscibili?
Ho una idea, ditemi se vi sembra realistico:
Il tappo giallo ha resistenza 100 ohm, quello rosso 200 ohm, quello verde 400 ohm e quello blu 800 ohm, la potenza del 2 insomma.
Un ipotetico micro legge la resistenza su ogni ramo e accende la lampada di conseguenza.
Stesso discorso si puo` applicare alle lampade:
ne prendo una da 3V, una da 6V, una da 12V e una da 24 V. Tutte della stessa potenza.
Ogni lampada ha una resistenza diversa e quindi il micro puo` riconoscere quale lampada si trova in ogni posizione.
Il micro costa 2 lire e il software si limita a qualche decina di righe di codice.
Cosa ne pensate?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
[34] Re: Verità o bufala?
Nessuna resistenza nella lampade.
Come ho detto si basa su fatto che la sequenza è predeterminata e (importante) programmabile attraverso gli interruttori.
@alev gli schemi e codici ci sono!
Come ho detto si basa su fatto che la sequenza è predeterminata e (importante) programmabile attraverso gli interruttori.
@alev gli schemi e codici ci sono!
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
[36] Re: Verità o bufala?
Non trovo più il sito che avevo visto tempo fa... mi spiace
In compenso c'è qualcosa
qui verso pagina 19-20
e qui se non hai problemi con l'olandese... la traduzione automatica della pagina con google translator non viene male.
In compenso c'è qualcosa
qui verso pagina 19-20
e qui se non hai problemi con l'olandese... la traduzione automatica della pagina con google translator non viene male.
0
voti
[37] Re: Verità o bufala?
angus ha scritto:Come ho detto si basa su fatto che la sequenza è predeterminata e (importante) programmabile attraverso gli interruttori.
E ma se io chiamo uno dal pubblico che non ovviamente in accordo con me, come fa a sapere queste sequenze? Non può!
Per quello che dice
Con questo video si va fuori da ogni limite del possibile:
Questo è...folle! Non credo sia possibile farlo se non mettendosi d'accordo o con controlli esterni...
Galaxi93.
Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
0
voti
[38] Re: Verità o bufala?
Hai notato che è sempre il "prestigiatore" che spegne ed accende le luci?
E hai notato che non lo fa A CASO?
Con quelle chiusure e aperture degli interruttori sta programmando o resettando.
Prendi anche solo la prima scena dell'ultimo video che hai postato, chiede all' "amico" di invertire 2 lampade e ammettiamo pure che possano essere casuali... però poi è LUI che accende... e non lo fa a caso...
E hai notato che non lo fa A CASO?
Con quelle chiusure e aperture degli interruttori sta programmando o resettando.
Prendi anche solo la prima scena dell'ultimo video che hai postato, chiede all' "amico" di invertire 2 lampade e ammettiamo pure che possano essere casuali... però poi è LUI che accende... e non lo fa a caso...
0
voti
[39] Re: Verità o bufala?
angus ha scritto:però poi è LUI che accende... e non lo fa a caso...
Pero` nel video di
Potrebbero essere d'accordo, ma se non lo fossero?

http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
[40] Re: Verità o bufala?
concordo con
angus; in questo video si vede palesemente una sequenza negli interruttori.
Anche se tutto il baraccame non si vede per cui ci vorrebbe poco a mettere quello che riprende con 4 begli interruttori.
Per il primo ed il terzo filmato si tratta di un falso con collaboratore esterno; ma questo credo possa essere un micro con sequenze programmabili.
Il secondo video però continua a pensare sia un sistema con i "tappi in codice" per cosi dire, e credo sia proprio con delle resistenze differenti come prima detto da
posta10100; ogni tappo ha una resistenza caratteristica, alla chiusura dell'interruttore la corrente passa, il micro legge la resistenza e poi di conseguenza accende la lampadina, in questo modo anche se metti 2, 3 o 4 tappi accendi sempre quelle luci.
Anche se tutto il baraccame non si vede per cui ci vorrebbe poco a mettere quello che riprende con 4 begli interruttori.
Per il primo ed il terzo filmato si tratta di un falso con collaboratore esterno; ma questo credo possa essere un micro con sequenze programmabili.
Il secondo video però continua a pensare sia un sistema con i "tappi in codice" per cosi dire, e credo sia proprio con delle resistenze differenti come prima detto da
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?