Indovinello notturno
Moderatore:
carlomariamanenti
0
voti
direi invece che la tua soluzione sia più "verosimie" in quella situazione, identificare se i gruppi sono pari o dispari è più semplice che fare qualche addizione e divisione. Mi piace di più la tua, i prigionieri avrebbero scelto di sicuro quella

"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
3
voti
Vi chiedo di aiutarmi a capire dove sbaglio. A me qualcosa non torna.
Supponiamo che i colori sono R=201; G=99; B=200.
Supponiamo che tutti sappiano contare bene e che ottengano lo stesso risultato, quindi rispettivamente:
R-> 200 99 200
G-> 201 98 200
B->201 99 199
Il primo estratto è un prigioniero GIALLO che considerato il fatto di aver contato (201 98 200) e quindi conscio di avere una terna DPP dirà GIALLO.
Ora tutti gli altri partendo dal ROSSO si fanno i conti.
Il ROSSO pensa, io ho la terna 200 99 200, tolgo 1 al colore GIALLO, quindi 200 98 200, ora so che è dispari il primo o l'ultimo, dove aggiungo uno? [aggiungo 1 al blu, quindi 200 98 201 (PPD), confronto con la mia e mi accorco che sono blu(error)]
Il GIALLO(altri) pensa, io ho 201 98 200, sottraggo 1 al GIALLO 201 97 200, so che è dispari il primo o l'ultimo, aggiungo 1 ai GIALLI e ho capito tutto.
Il BLU pensa, ho 201 99 199, sottraggo 1 al GIALLO, 201 98 199, so che è dispari il primo o l'ultimo, dove aggiungo uno? [aggiungo 1 al rosso facendo in modo che la terna diventi 202 98 199 (PPD), la confronto con la mia e deduco che sono rosso(error)]
Scusatemi se ho preso un abbaglio, ma io in queste cose non sono molto bravo.
Supponiamo che i colori sono R=201; G=99; B=200.
Supponiamo che tutti sappiano contare bene e che ottengano lo stesso risultato, quindi rispettivamente:
R-> 200 99 200
G-> 201 98 200
B->201 99 199
Il primo estratto è un prigioniero GIALLO che considerato il fatto di aver contato (201 98 200) e quindi conscio di avere una terna DPP dirà GIALLO.
Ora tutti gli altri partendo dal ROSSO si fanno i conti.
Il ROSSO pensa, io ho la terna 200 99 200, tolgo 1 al colore GIALLO, quindi 200 98 200, ora so che è dispari il primo o l'ultimo, dove aggiungo uno? [aggiungo 1 al blu, quindi 200 98 201 (PPD), confronto con la mia e mi accorco che sono blu(error)]
Il GIALLO(altri) pensa, io ho 201 98 200, sottraggo 1 al GIALLO 201 97 200, so che è dispari il primo o l'ultimo, aggiungo 1 ai GIALLI e ho capito tutto.
Il BLU pensa, ho 201 99 199, sottraggo 1 al GIALLO, 201 98 199, so che è dispari il primo o l'ultimo, dove aggiungo uno? [aggiungo 1 al rosso facendo in modo che la terna diventi 202 98 199 (PPD), la confronto con la mia e deduco che sono rosso(error)]
Scusatemi se ho preso un abbaglio, ma io in queste cose non sono molto bravo.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Hai ragione
Electro !!! c'è il baco in questa soluzione !
avevo controllato un po' di casi e sembrava funzionare e invece .... c'è il bug !
più tardi posto la mia soluzione numerica ...
...o meglio, riapriamo il quiz !
grande
Electro ! 
avevo controllato un po' di casi e sembrava funzionare e invece .... c'è il bug !
più tardi posto la mia soluzione numerica ...
...o meglio, riapriamo il quiz !
grande

"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
0
voti
Il prigioniero può restare muto? perché se rappresentiamo 4 condizioni diverse, forse ne usciamo con quel metodo.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Però all'inizio i prigionieri contando i cartellini hanno solo 2 opzioni
DDD
PPD ( nelle varie combinazioni di colori )
Ma in realtà la combinazione su 500 cartellini sarebbe
DDP
PPP
Quindi semplificando sono solo 2 opzioni
DDD-DDP
Oppure
PPD- PPP
Mettiamo per semplicità che tutti i prigionieri partono dalla prima opzione DDD ( conta ) - DDP ( Reali )
Che scenario si avrebbe?
DDD
PPD ( nelle varie combinazioni di colori )
Ma in realtà la combinazione su 500 cartellini sarebbe
DDP
PPP
Quindi semplificando sono solo 2 opzioni
DDD-DDP
Oppure
PPD- PPP
Mettiamo per semplicità che tutti i prigionieri partono dalla prima opzione DDD ( conta ) - DDP ( Reali )
Che scenario si avrebbe?