Da te pretendo di più.
Non accetto che non ci arrivi. Caspita Biagio.
Devi capire quale sia la probabilità condizionata. Condizionata da cosa? Dalla tua scelta precedente, no?
Il sistema non è “combinatorio”, ma “sequenziale”. Così capisci?
Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?
Moderatore:
carlomariamanenti
0
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Voglio solo che ci pensi.
Vedrai che quando ci arriverai, poi penserai “come ho fatto a non arrivarci subito?”
Se poi comunque non ci riesci ti scrivo io Bayes.
Vedrai che quando ci arriverai, poi penserai “come ho fatto a non arrivarci subito?”
Se poi comunque non ci riesci ti scrivo io Bayes.
-

PietroBaima

2
voti
Sapendo come andrà tutta l'evoluzione del gioco (cioè che scelgo, lui apre, io cambio...), la probabilità di vincere corrisponde alla probabilità di scegliere un tappo, che è 2/3.
Perché prima mi veniva 1/2? perché dicevo che la probabilità di vincere era quella di scegliere una moneta tra un tappo e una moneta, che è diversa dalla probabilità di scegliere un tappo tra due tappi e una moneta.
Perché questo gioco non è lo stesso gioco del dover scegliere una moneta tra un tappo e una moneta? Perché in quest'ultimo vinco (scelgo sempre la porta 1, per esempio) quando c'è moneta in 1 e tappo in 2, mentre in quello originale (dove cambio sempre scelta, partendo dalla porta 1) vinco quando c'è moneta in 2 ma anche quando c'è moneta in 3. La differenza sostanziale sta nel fatto che non fisso la scelta finale, ma quella iniziale, mentre quando mi veniva 1/2 io fissavo la scelta finale.
Detto ancora in altro modo, perché non è la stessa cosa se Walter mi fa vedere prima dove sta un tappo e poi mi fa scommettere?
Una cosa è che Walter mi dice prima dove è un tappo, e mi aiuta togliendomi una possibilità su due; altra cosa è che io costringo Walter, 2 volte su 3, a togliere l'ultimo tappo rimasto, assicurandomi automaticamente la vittoria.
Detto in matematica, i seguenti modi di vedere la faccenda (cioè le espressioni che seguono) sono tutti uguali (ricordo che scelgo sempre la porta 1):
P(vittoria)=
P(tappo in 1)=
P(tappo in 1 e moneta in 2)+P(tappo in 1 e moneta in 3)=
P(tappo in 1 | moneta in 2)P(moneta in 2)+P(tappo in 1 | moneta in 3)P(moneta in 3)=
P(moneta in 2 | tappo in 1)P(tappo in 1)+P(moneta in 3 | tappo in 1)P(tappo in 1)
Perché prima mi veniva 1/2? perché dicevo che la probabilità di vincere era quella di scegliere una moneta tra un tappo e una moneta, che è diversa dalla probabilità di scegliere un tappo tra due tappi e una moneta.
Perché questo gioco non è lo stesso gioco del dover scegliere una moneta tra un tappo e una moneta? Perché in quest'ultimo vinco (scelgo sempre la porta 1, per esempio) quando c'è moneta in 1 e tappo in 2, mentre in quello originale (dove cambio sempre scelta, partendo dalla porta 1) vinco quando c'è moneta in 2 ma anche quando c'è moneta in 3. La differenza sostanziale sta nel fatto che non fisso la scelta finale, ma quella iniziale, mentre quando mi veniva 1/2 io fissavo la scelta finale.
Detto ancora in altro modo, perché non è la stessa cosa se Walter mi fa vedere prima dove sta un tappo e poi mi fa scommettere?
Una cosa è che Walter mi dice prima dove è un tappo, e mi aiuta togliendomi una possibilità su due; altra cosa è che io costringo Walter, 2 volte su 3, a togliere l'ultimo tappo rimasto, assicurandomi automaticamente la vittoria.
Detto in matematica, i seguenti modi di vedere la faccenda (cioè le espressioni che seguono) sono tutti uguali (ricordo che scelgo sempre la porta 1):
P(vittoria)=
P(tappo in 1)=
P(tappo in 1 e moneta in 2)+P(tappo in 1 e moneta in 3)=
P(tappo in 1 | moneta in 2)P(moneta in 2)+P(tappo in 1 | moneta in 3)P(moneta in 3)=
P(moneta in 2 | tappo in 1)P(tappo in 1)+P(moneta in 3 | tappo in 1)P(tappo in 1)
0
voti
Bravo Ianero.
-

PietroBaima

1
voti
Se
WALTERmwp aprisse Il gioco dicendo “qui, in tre, c’è un tappo, ora scommettete”, io scommetterei tutto quello che ho sul tappo In tre (probabilmente facendomi guardare male dagli altri e facendo sorridere walter).
Dopodichè aspetterei che walter sollevasse l’altro bicchiere col tappo, per dire “voglio cambiare”
A quel punto walter smetterebbe di ridere
Dopodichè aspetterei che walter sollevasse l’altro bicchiere col tappo, per dire “voglio cambiare”
A quel punto walter smetterebbe di ridere
-

PietroBaima

1
voti
..ma cavolo ..rimanendo sul problema .. se di prima scelta alzassi un solo bicchiere e di seconda ne venissero praticamente alzati due ...in quale scelta sarà la maggiore probabilità di vincere
Ultima modifica di
Ianero il 8 feb 2020, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto video youtube e congiuntivi
Motivazione: Corretto video youtube e congiuntivi
1
voti
PietroBaima ha scritto:(...) Supponiamo che WALTERmwp arrivi con una nuova versione del gioco. Stavolta mischia tappi e bicchieri
Ianero ha scritto:(...) Perché prima mi veniva 1/2? perché dicevo che la probabilità di vincere era quella di scegliere una moneta tra un tappo e una moneta, che è diversa dalla probabilità di scegliere un tappo tra due tappi e una moneta (...) Detto ancora in altro modo (...)
senza esserlo questo quiz può passare come un gioco di prestigio.
Un altro modo di vederlo, c'è un prima e un dopo: il prima è il compimento dell'atto della prima scelta, il dopo è la rivelazione di un tappo con l'offerta del cambio bicchiere.
Nel passaggio tra il prima e il dopo é come se si "perdesse" l'informazione, ma quale ?
Che è molto, ma molto più probabile (2/3, che non è poco) con la prima scelta indicare un bicchiere che cela un tappo invece della moneta.
(Certo, la scelta potrebbe essere anche caduta sulla moneta ma, come nell'enfasi dei numeri proposta da @IsidoroKZ, tra 1000 bicchieri quanto uno si sentirebbe confortato dalla convinzione d'aver fatto la scelta giusta ?)
Quando "io" svelo un tappo, e propongo il cambio, alimento l'illusione d'una scelta al 50% (1/2) (ben difficile biasimare chi si fa irretire da questa convinzione), ma è solo apparenza: l'illusione è 1/2, la "reale" probabilità d'indovinare decidendo di cambiare è ora 2/3 proprio in virtù del fatto che, "nel" prima, è molto più facile(probabile) indicare un bicchiere che cela un tappo.
Saluti
p.s.
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Io non cambio.
Bruciatemi pure.
Bruciatemi pure.
Sebastiano