No, ho detto una fesseria, all'inizio si possono vedere entrambi le combinazioni
DDD PPD
Quindi il primo estratto deve, per forza di cose, dare come riferimento una di queste 2 combinazioni.
Indovinello notturno
Moderatore:
carlomariamanenti
0
voti
sedetiam ha scritto:CONGRATULAZIONIRobert8 !!!
...e comunque vedo che vi siete avvicinati tutti alla risposta...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non riesco a capire allora dove ho sbagliato in [60]
Electro ha scritto:Vi chiedo di aiutarmi a capire dove sbaglio. A me qualcosa non torna.
Supponiamo che i colori sono R=201; G=99; B=200.
Supponiamo che tutti sappiano contare bene e che ottengano lo stesso risultato, quindi rispettivamente:
R-> 200 99 200
G-> 201 98 200
B->201 99 199
Il primo estratto è un prigioniero GIALLO che considerato il fatto di aver contato (201 98 200) e quindi conscio di avere una terna DPP dirà GIALLO.
Ora tutti gli altri partendo dal ROSSO si fanno i conti.
Il ROSSO pensa, io ho la terna 200 99 200, tolgo 1 al colore GIALLO, quindi 200 98 200, ora so che è dispari il primo o l'ultimo, dove aggiungo uno? [aggiungo 1 al blu, quindi 200 98 201 (PPD), confronto con la mia e mi accorco che sono blu(error)]
Il GIALLO(altri) pensa, io ho 201 98 200, sottraggo 1 al GIALLO 201 97 200, so che è dispari il primo o l'ultimo, aggiungo 1 ai GIALLI e ho capito tutto.
Il BLU pensa, ho 201 99 199, sottraggo 1 al GIALLO, 201 98 199, so che è dispari il primo o l'ultimo, dove aggiungo uno? [aggiungo 1 al rosso facendo in modo che la terna diventi 202 98 199 (PPD), la confronto con la mia e deduco che sono rosso(error)]
Scusatemi se ho preso un abbaglio, ma io in queste cose non sono molto bravo.
L'algoritmo può essere iterato. Se il primo pescato azzecca il suo colore e si salva, ci si dimentica di lui e si ricomincia da capo (sarà il secondo pescato a rischiare la vita).
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
Hai ragione
Electro non avevo controllato tutti i casi possibili
Considerando 4 le terne possibili (DDD,DPP,PPD ePDP) per 3 colori possibili del primo estratto e per i 3 colori di tutti gli altri, dovremmo avere 36 casi.
Ebbene su ben 8 casi il malcapitato sbaglia: ora ho sulla coscienza quasi il 25% dei prigionieri
Considerando 4 le terne possibili (DDD,DPP,PPD ePDP) per 3 colori possibili del primo estratto e per i 3 colori di tutti gli altri, dovremmo avere 36 casi.
Ebbene su ben 8 casi il malcapitato sbaglia: ora ho sulla coscienza quasi il 25% dei prigionieri

0
voti
potremmo fare così:
fissiamo come termine massino domenica p.v.
Se entro domenica non se ne esce, postiamo la soluzione.

fissiamo come termine massino domenica p.v.
Se entro domenica non se ne esce, postiamo la soluzione.

"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
0
voti
vabbè .... allora:
lasciamo perdere i pari e dispari e concentriamoci su una soluzione numerica.
Associamo un numero ad ogni colore: Giallo=0 , Blu=1, Rosso=2
(potrebbe essere anche 1,2,3 o 122,123,124 ...o qualsiasi altra terna di numeri interi n, n+1, n+2 , ma ci è comodo usare 0, 1, 2 )
e troviamo una qualche relazione tra i dati del problema usando questi numeri...

4
voti
Disposizioni del matematico
sedetiam:
1) conta quanti Rossi, Gialli e Blu vedi (totale 499);
2) abbina i colori in questo modo: Rosso=0, Giallo=1, Blu=2;
3) moltiplica i Blu per 2 e sommali ai Gialli;
4) dividi il tutto per 3 e memorizza il resto che potrà essere solo 0, 1 o 2;
5) se vieni preso per primo devi dire Rosso, Giallo o Blu rispettivamente se il tuo resto è 0, 1 o 2 e buona fortuna;
6) se non sei il primo:
se hai lo stesso resto del primo hai anche il medesimo colore e sei salvo;
altrimenti:
1 - immagina la sequenza R-G-B e posizionati sul colore del primo;
2 - se il tuo resto è inferiore a quello del primo, spostati a destra di 1 o 2 posizioni in base alla differenza tra i due resti;
3 - se il tuo resto è maggiore a quello del primo, spostati a sinistra con le stesse modalità;
4 - il tutto considerando la sequenza R-G-B ripetitiva: R-G-B-R-G-B-R-G-B, dove ti fermi quello è il tuo colore.
Anche qui non ho controllato tutti i casi, vi prego di farlo, non vorrei avere altri morti sulla coscienza
Inoltre propongo, dopo la settimana di torture cervellotiche a cui ci ha sottoposto, di metterci una buona parola col boia affinché il primo sia
sedetiam 
1) conta quanti Rossi, Gialli e Blu vedi (totale 499);
2) abbina i colori in questo modo: Rosso=0, Giallo=1, Blu=2;
3) moltiplica i Blu per 2 e sommali ai Gialli;
4) dividi il tutto per 3 e memorizza il resto che potrà essere solo 0, 1 o 2;
5) se vieni preso per primo devi dire Rosso, Giallo o Blu rispettivamente se il tuo resto è 0, 1 o 2 e buona fortuna;
6) se non sei il primo:
se hai lo stesso resto del primo hai anche il medesimo colore e sei salvo;
altrimenti:
1 - immagina la sequenza R-G-B e posizionati sul colore del primo;
2 - se il tuo resto è inferiore a quello del primo, spostati a destra di 1 o 2 posizioni in base alla differenza tra i due resti;
3 - se il tuo resto è maggiore a quello del primo, spostati a sinistra con le stesse modalità;
4 - il tutto considerando la sequenza R-G-B ripetitiva: R-G-B-R-G-B-R-G-B, dove ti fermi quello è il tuo colore.
Anche qui non ho controllato tutti i casi, vi prego di farlo, non vorrei avere altri morti sulla coscienza
Inoltre propongo, dopo la settimana di torture cervellotiche a cui ci ha sottoposto, di metterci una buona parola col boia affinché il primo sia
2
voti
COMPLIMENTI
Robert8 !!!!!!!!!!!!!!
salvati 499 (e forse 500) !!!
....e in effetti.....il boia me lo merito !
alla prossima !
(...tra un po' sennò mi bannano ...
)

salvati 499 (e forse 500) !!!
....e in effetti.....il boia me lo merito !
alla prossima !
(...tra un po' sennò mi bannano ...