A proposito di illusioni ottiche mi sono appena rammentato di un episodio accaduto la scorsa estate:
una sera fuori dal bar dove solitamente vado a prendere il caffè dopo cena, due altri avventori abituali, guardando in direzione di una casa a due piani situata a una ottantina di metri di distanza,
stavano discutendo del fatto che si vedesse una luce muoversi sul tetto:
"
ma cos'é? Ma è uno sul tetto con una torcia? Ma cosa sta facendo? Pare che non si veda nessuno però, solo la luce...
C'è una finestra? Un abbaino? Ma no, lì ci sono solo le tegole... chi/cosa mai può essere
... "
* Allora ovviamente incuriosito mi misi ad osservare anche io ed effettivamente si vedeva a tratti una luce muoversi ballonzolando su una piccola porzione del tetto... mi bastò però una manciata di secondi per risolvere l'enigma e ridacchiando dissi ai due che quello che stavano osservando era in realtà semplicemente un pipistrello e che peraltro neppure si trovava sul tetto...
"
come un pipistrello
ma che dici? Come può essere un pipistrello 
"
* al che spiegai ai due che ciò che a loro appariva come una luce irregolarmente lampeggiante in movimento sul tetto della casa era invece un pipistrello a caccia di falene e altri insetti che gironzolava intorno al lampione stradale prospiciente l'abitazione situato dalla parte opposta della strada; quando passava davanti al corpo illuminante la forte luce gli si rifletteva addosso e la prospettiva dalla quale si osservava il tutto lo faceva apparire come se fosse una luce sule tegole; inutile dire che non volevano convincersene

quindi gli dissi che se non mi credevano bastava che si facessero una piccola passeggiata e andassero a verificare personalmente la veridicità di quanto affermavo, li salutai e me ne andai per i fatti miei

.
*ndr Conversazioni ovviamente svoltesi in dialetto ma trascritte in italiano per comodità e facilità di scrittura.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)