da
sedetiam » 24 mag 2013, 18:39
Per quanto mi riguarda ho fatto così:
bisogna cercare un dato che riassuma quello che sta vedendo il primo (lo sfigato) e ho iniziato assegnando i numeri ai colori:
Rosso=1 , Giallo=2 , Blu= 3 e ci saranno x rossi , y gialli e z blu con x+y+z=500
Per torvare un numero che "fotografi" la situazione moltiplichi il numero per i colore e li sommi assieme.
Qindi:
se sei rosso avrai: 1*(x-1)+2*y+3*z = x+2y+3z-1 = S
se sei giallo avrai:1*x+2*(y-1)+3*z = x+2y+3z-2 = S-1
se sei blu avrai: 1*x+2*y+3*(z-1)= x+2y+3z-3 = S-2
si vede quindi che la somma risulterà sempre decrescente di un unità dal rosso al giallo al blu.
Purtroppo però lui può dare solo un colore (quindi un numero) che deve svincolarsi dalle molteplici possibili somme, deve quindi concentrarsi sulle loro differenze relative e sul fatto che sono tre numeri interi consecutivi. Da lì ti viene l'idea che dividendo per 3 ottieni tutti e tre i possibili resti: 0,1,2 che sono a prescindere dal numero in sè S.
si vede poi che utilizzando la terna, 0,1,2 per i colori si ha una mappatura diretta tra resto e colore (un passaggio in meno da fare per i prigionieri) oltre che semplificare il calcolo.
A quel punto tu, sapendo il suo vero colore e la differenza del tuo resto col suo, puoi capire la tua posizione.
Ultima modifica di
sedetiam il 24 mag 2013, 19:04, modificato 2 volte in totale.
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè