L'argomento capita proprio a fagiolo.. Personalmente sto seguendo un esame piuttosto interessante, nel quale abbiamo affrontato proprio l'argomento "oscillatori", concentrando l'attenzione sull'oscillatore a mezzo ponte di Wien.
Visto che si parla sempre di stabilità tirando in ballo quasi esclusivamente Nyquist, ci siamo chiesti cosa ci facesse questo signor Barkhausen in mezzo a tanta teoria.
Ebbene, mi è stato spiegato che Barkhausen fu uno dei primi studiosi (per quanto mi dice Google si tratta di uno scienziato di inizio XX secolo) a concentrare l'attenzione sulla stabilità dei sistemi in retroazione.
Barkhausen formulò l'omonimo criterio, secondo il quale:
Un sistema a retroazione è instabile alla pulsazione
se, detto
il guadagno d'anello, valgono le condizioni:

Ovviamente Barkhausen intendeva l'instabilità come "instabilità oscillatoria", quella che qualche decennio dopo Nyquist avrebbe classificato come "instabilità in senso stretto", tipica di un sistema con poli puramente immaginari.
In pratica, il criterio di Barkhausen ha validità unicamente storica (e solitamente si usa perché fa figo dirlo
Per quanto riguarda Bartlett, ammetto di non averlo mai sentito nominare. Mi sono informato velocemente, ma devo rivedere con più attenzione il suo "teorema sulle reti simmetriche". Pare interessante.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)