Supponete di essere concorrenti al noto tormentone televisivo "Il gioco dei pacchi" e di essere rimasti il "vostro" pacco scelto all'inzio tra i 20 disponibili ed un ultimo pacco da aprire.....
i premi rimasti in gioco sono 100000€ e "un calcio nello stinco" ma ovviamente non sapete quale avete...
a questo punto il notaio vi propone lo scambio....
cosa fareste??? o meglio quale strategia aumenta la probabilità di tornare a casa felici e senza lividi???
I pacchi
Moderatore:
carlomariamanenti
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[2] Re: I pacchi
Aspe', che io sono senza tv e 'sti giochi mi mancano. Con cosa posso cambiarlo il pacco? con uno dei 19 precedenti? Ché altrimenti invece scelgo subito di cambiarlo coi 100000 
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
[3] Re: I pacchi
...no i pacchi rimasti in gioco sono solo due, uno contiene 100000€, l'altro il "buono" per un calcio in uno stinco ma sono chiusi, non si sa cosa contengono finché non si aprono....
un pacco lo avevi scelto all'inizio, poi si aprono uno alla volta gli altri 19 per vedere che cosa non hai vinto... alla fine quando sono rimasti solo quello che avevi scelto all'inizio ed un altro ti si propone di scambiarli...cioè di "portarti a casa" non quello che è nel pacco che avevi scelto all'inizio ma quello che c'è nel 19esimo rimasto...
P.S. è la versione italiana di un classico problema di statistica....una volta che ho letto la soluzione pare così ovvia....
un pacco lo avevi scelto all'inizio, poi si aprono uno alla volta gli altri 19 per vedere che cosa non hai vinto... alla fine quando sono rimasti solo quello che avevi scelto all'inizio ed un altro ti si propone di scambiarli...cioè di "portarti a casa" non quello che è nel pacco che avevi scelto all'inizio ma quello che c'è nel 19esimo rimasto...
P.S. è la versione italiana di un classico problema di statistica....una volta che ho letto la soluzione pare così ovvia....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
[5] Re: I pacchi
Io conosco il problema di "M. H." (piuttosto simile) e quindi non partecipo!
Però devo ammettere che quando l'ho incontrato per la prima volta su una rivista (diversi anni fa, ero piccolino!
) non lo capivo ancora... E siccome la risposta al problema (che io ritenevo sbagliata) mi lasciava comunque qualche dubbio, continuai a pensarci parecchio, credo per una giornata intera... Alla fine ebbi un'illuminazione improvvisa e capii che era vera la soluzione che veniva data insieme all'indovinello!!!
E quanto mi piacque scoprire il mio errore!!!
Da allora, ogni tanto lo ripropongo anche ad amici che non hanno la passione per la matematica, che però si divertono lo stesso... Anche se spesso bisogna usare le parole giuste per far capire la soluzione corretta, altrimenti non si viene creduti!
Però devo ammettere che quando l'ho incontrato per la prima volta su una rivista (diversi anni fa, ero piccolino!
Da allora, ogni tanto lo ripropongo anche ad amici che non hanno la passione per la matematica, che però si divertono lo stesso... Anche se spesso bisogna usare le parole giuste per far capire la soluzione corretta, altrimenti non si viene creduti!
1
voti
[6] Re: I pacchi
cinque ha scritto:io cambierei il pacco
..ma è solo scaramanzia o c'è un perché??
in fondo hai due pacchi, uno vince uno nò... sembrerebbe un 50/50 tenerlo o cambiarlo non dovrebbe fare differenza......o sì???
0
voti
[7] Re: I pacchi
Il caso non ha memoria. 

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
[8] Re: I pacchi
Sì TF ma non è proprio la stessa cosa di:
hai due pacchi.. scegline uno!
... in questo caso prima sono successe cose... sono stati aperti altri 18 pacchi ad esempio...
Un caso di non memoria è il classico testa o croce... moneta non truccata.. 50% testa / 50% croce... il fatto che sia uscita 10 volte di fila croce non significa che l'undicesimo tiro sia più probabile che esca testa... l'unica cosa che si può dire e che se si fa un numero elevato di lanci circa metà saranno testa metà croce.
hai due pacchi.. scegline uno!
... in questo caso prima sono successe cose... sono stati aperti altri 18 pacchi ad esempio...
Un caso di non memoria è il classico testa o croce... moneta non truccata.. 50% testa / 50% croce... il fatto che sia uscita 10 volte di fila croce non significa che l'undicesimo tiro sia più probabile che esca testa... l'unica cosa che si può dire e che se si fa un numero elevato di lanci circa metà saranno testa metà croce.
0
voti
[9] Re: I pacchi
Il fatto che prima siano stati aperti 18 pacchi e' assolutamente ininfluente.
E' il classico trappolone su cui cadono quelli che io definisco "giocatori statistici", quelli che giocano sui ritardi e compagnia cantante.
Se pero' il quesito verte sull' essere sicuri, allora l' unica sicurezza e' accettare lo scambio con qualsiasi cosa che sia superiore (come profitto) al calcio negli stinchi.
E' il classico trappolone su cui cadono quelli che io definisco "giocatori statistici", quelli che giocano sui ritardi e compagnia cantante.
Se pero' il quesito verte sull' essere sicuri, allora l' unica sicurezza e' accettare lo scambio con qualsiasi cosa che sia superiore (come profitto) al calcio negli stinchi.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
[10] Re: I pacchi
Prova a considerare che si "pesca" sempre nello stesso gruppo di pacchi... non è come le estrazioni del lotto o il testa o croce....
le estrazioni si fanno in momenti diversi, ovviamente non ci può essere memoria dell'estrazione della settimana (ma fosse anche un ps) prima...e se fossero contemporanee sarebbero fatte con palline diverse...
per le monete è lo stesso... ma i pacchi sono sempre quelli...
le estrazioni si fanno in momenti diversi, ovviamente non ci può essere memoria dell'estrazione della settimana (ma fosse anche un ps) prima...e se fossero contemporanee sarebbero fatte con palline diverse...
per le monete è lo stesso... ma i pacchi sono sempre quelli...
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4