Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Almeno l'itagliano sammolo!

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[81] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ott 2017, 19:53

:-) ... è pur sempre vero che nella lingua le "variazioni in corso d'opera" dipendono comunque dall'uso comune (le lingue si evolvono) e ciò che appare sgradevole (o peggio) ai "nostri" occhi sarà probabilmente invece normale e corretto per i posteri (così come, viceversa, un italianista ottocentesco p. es. potrebbe inorridire se potesse leggerci), anche per il buon Palazzi p. es. "realizzare" e simili erano "brutti francesismi da evitare" mentre per noi "moderni" è corretto e normale... ai miei orecchi ministra, sindaca etc. suonano sgradevolissimi (mi stimolano la peristalsi), ma allora perché "dottore e dottoressa", "professore e professoressa" etc. andrebbero bene quando invece "sindachessa" sarebbe la moglie del "sindaco" così come "orchessa" non sarebbe un'orca ( :mrgreen: ) bensì la moglie di un "orco" ?... (la prima donna del mio paese, mia coetanea, che a suo tempo si laureò in ingegneria veniva ironicamente definita dai paesani "la 'ngegnera"... ); sempre riguardo il "genere" di sostantivi e nomi propri di persona p. es. noi italiani siamo fortemente impicciati dalla tendenza a considerare femminili quelli che terminano in "a", ma allora come la mettiamo con Andrea, Luca, Evangelista, Mattia, Cosma * etc. :?:
Tornando sul "leggero": mia suocera raccontava che un giorno incontrò una signora per strada che le chiese informazioni su dove fosse il pedofilo... "ovviamente" intendeva il podologo :mrgreen: O_/

*Cosma... una mia zia, molto bigott, ehm, religiosa ma non molto acculturata, p. es. era convinta che i santi Cosma e Damiano fossero sorella e fratello :!: ... :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[82] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 ott 2017, 20:06

claudiocedrone ha scritto:(...) ma allora perché "dottore e dottoressa", "professore e professoressa" etc. andrebbero bene quando invece "sindachessa" sarebbe la moglie del "sindaco" così come (...)
no, no, no, la moglie del sindaco in italiano si dice "firstledi".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[83] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 ott 2017, 18:05

Altra chicca, parlando di corsi di lingue e altre materie:

"ma la cultura umanitaria è sempre importante averla!" :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ott 2017, 18:32

:-| Linguistica ? Quando mia sorella minore, ora insegnante di sostegno in una scuola per l'infanzia, studiava per laurearsi in lettere (indirizzo storico, università di Cassino), una sua amica e compagna di studi, ora insegnante di scuola primaria, le disse che il professor Tal dei Tali le aveva raccontato che nel corso della propria attività di ricerca "era venuto in contatto con alcune popolazioni di indios europei"... ||O ...
se questo è il livello culturale degli attuali "maestri elementari" (laureati quinquennali mentre anticamente facevano solo quattro anni di superiori... ) di cosa mai ci lamentiamo ? #-o ...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[85] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 ott 2017, 21:37

Se parliamo di un arciere che non fa centro scriviamo non centra.
Se ci riferiamo ad una considerazione al di fuori dell'argomento di una discussione scriveremo non c'entra.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[86] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteedgar » 31 ott 2017, 0:34

admin ha scritto:Se ci riferiamo ad una considerazione al di fuori dell'argomento di una discussione scriveremo non c'entra.

Abbiamo pure il neologismo non c'azzecca di dipietriana memoria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[87] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtenteSven » 31 ott 2017, 9:54

A proposito di zie "bigotte" (ne ho una anch'io...), un termine peculiare usato in Sicilia (e forse anche altrove, soprattutto al sud) è bizzocca (che è una parola italiana, non dialettale)... :-o :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[88] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtenteSven » 31 ott 2017, 10:05

... Mi è venuta in mente una cosa che stranamente è molto in voga ultimamente, cioè il rafforzare le affermazioni/negazioni con un assolutamente: assolutamente sì, assolutamente no - come se la semplice affermazione o negazione avesse ormai poco valore.

Tempi ben poco assertivi, dunque (la parola vale poco, ormai?), se bisogna ricorrere a "stratagemmi" del genere (si vede soprattutto nelle interviste)...

Riguardo invece a cioè, mi ricordo di una trasmissione televisiva di molti anni fa, in cui si faceva vedere come cioè fosse più diffuso al nord, mentre praticamente era una prerogativa romana: cioè, praticamente, no, eh - ahó...?! :-o :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[89] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ott 2017, 16:49

Sven ha scritto: ...bizzocca...

:-) Qui nel dialetto locale si dice vezzoca (scambio "comune" tra "B" e "V" dovuto al forte influsso aragonese sul nostro dialetto, difatti gli ispanici non chiudono le labbra pronunciando la "B" che si indebolisce notevolmente somigliando alla "V"... ); ad ogni modo http://www.eresie.it/it/Beghine.htm
O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[90] Re: Almeno l'itagliano sammolo!

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 ott 2017, 19:29

Ho notato che sempre più spesso vengono utilizzate, nel linguaggio parlato, alcune citazioni (derivanti dal latino), che sono veri e propri spropositi. Del tipo:
  • "una tantum" con il significato di "una volta ogni tanto", mentre il corretto significato è "per una volta soltanto";
  • "Deus ex machina" per indicare un tecnico particolarmente esperto nell'uso di una macchina, o dispositivo, mentre il significato è quello di una persona che, in maniera inaspettata, entra in scena e risolve una situazione intricata, apparentemente senza via d'uscita (in rete si trovano i riferimenti sull'origine di tale espressione, risalente al teatro greco classico).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a English corner, (ma anche italiano)