Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accuratezza oscilloscopio.

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Accuratezza oscilloscopio.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 dic 2011, 11:09

DirtyDeeds ha scritto: Questo non lo so: (fortunatamente) non ho mai avuto a che fare con le certificazioni. Se così è, è un inutile spreco di soldi :(

Molto rasserenante per me: una paranoia in meno sui miei oscilloscopi che finora ho usato giusto come visualizzatori di forma d'onda. Sono solo quello e basta! Thank you! :ok:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Accuratezza oscilloscopio.

Messaggioda Foto Utentemrc » 3 dic 2011, 11:46

Ciao Foto UtentePiercarlo, Foto UtenteDirtyDeeds.
Piercarlo ha scritto:
DirtyDeeds ha scritto: Questo non lo so: (fortunatamente) non ho mai avuto a che fare con le certificazioni. Se così è, è un inutile spreco di soldi :(

Molto rasserenante per me: una paranoia in meno sui miei oscilloscopi che finora ho usato giusto come visualizzatori di forma d'onda. Sono solo quello e basta! Thank you! :ok:

Ho avuto occasione di informarmi.
Le aziende operanti nel campo elettrico ( o meccanico ) che vogliono ottenere, o mantenere, la certificazione ISO devono sottoporre a calibrazione periodica tutta la strumentazione tra cui gli oscilloscopi.

Come conferma, ho cercato in internet e ho trovato il seguente sito:

http://www.cermet.it/Dispatcher.aspx?Me ... aginaid=49

in cui è riportata la seguente frase:
"La taratura periodica delle apparecchiature di misura è un’attività necessaria alle imprese sia come tappa fondamentale per la Certificazione di Qualità, sia per garantire la riferibilità delle misure a campioni non riconosciuti nel contesto internazionale e quindi la correttezza dei risultati."

E qui è riportata la lista degli strumenti soggetti a calibrazione sia meccanici che elettrici:

http://www.cermet.it/images/download/El ... R12-06.pdf
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Accuratezza oscilloscopio.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 dic 2011, 12:11

Direi però che in questo contesto più che di una questione tecnica in senso stretto si tratti soprattutto di una questione legale inerente la certificazione stessa che naturalmente, per non essere solo chiacchiere e carta straccia, necessita che siano verificati e certificati anche gli strumenti di misura. Non penso che però intacchi la sostanza di quanto detto da Foto UtenteDirtyDeeds, che cioè le indicazioni fornite da un oscilloscopio vanno considerate orientative e non fiscali. Cosa perfettamente coerente con la sua natura, che è quella più di far "vedere" le tensioni piuttosto che di misurarle.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Accuratezza oscilloscopio.

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 dic 2011, 11:14

Piercarlo ha scritto:Direi però che in questo contesto più che di una questione tecnica in senso stretto si tratti soprattutto di una questione legale.................Non penso che però intacchi la sostanza di quanto detto da Foto UtenteDirtyDeeds..........

Sono d' accordo al 100%.

Grazie mille Foto UtentePiercarlo!
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Strumentazione