Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misure di resistenza in circuiti alimentati

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Misure di resistenza in circuiti alimentati

Messaggioda Foto Utenteelekripton » 13 gen 2013, 15:22

gohan ha scritto:Beh, passiamo alla domanda da 1.000.000 di $.

Cosa devi fare esattamente? Verificare lo stato di apertura e chiusura di un contatto, di un relè magari, pilotato da un PLC?
Se è solo questo non c'è bisogno di misurare la resistenza sul contatto a meno di non dover effettuare delle misure di cadute di tensione e ingrippi vari..

Ci metti un LED con resistenza in serie e vivono tutti felici e contenti..

È il classico metodo usato a partire dall'estinzione dei dinosauri. :mrgreen:

L'ho scritto nella risposta n°4 di questo topic cosa devo fare:
Questa necessità mi si presenta spesso quando devo verificare se i contatti ausiliari di un teleruttore che sono collegati alla linea d'un attuatore generico vengono chiusi o meno in funzione del comando del PLC che li gestisce. Se il comando dal PLC arriva e il contatto non commuta, devo controllare che il contatto sia cablato in maniera corretta e se non lo è correggere il cablaggio.

Quindi sgancia il milioncino! Scherzo, ovviamente :D.

Un LED con resistenza in serie non potrei inserirli nell'impianto elettrico dato che non ho proprio i LED a disposizione e una tensione di 24 VDC - posto che non mi ricordo la massima intensità di corrente erogabile da un pin del PLC - credo richiederebbe un circuito limitatore un po' più complesso di una semplice resistenza, inoltre sarebbe poco pratico un metodo del genere rispetto ad una misura diretta col multimetro.

edit: Grazie IsidoroKZ per la tua risposta, d'ora in poi allora farò i miei test in quel modo.
Foto Utenteelekripton
0 3

0
voti

[12] Re: Misure di resistenza in circuiti alimentati

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 gen 2013, 15:34

elekripton ha scritto:non ho proprio i LED a disposizione e una tensione di 24 [...] credo richiederebbe un circuito limitatore un po' più complesso di una semplice resistenza

Posso chiedere: perché?

I LED si alimentano in corrente, non in tensione, e 10mA o poco meno sono più che sufficienti. La corrente massima sopportata (source e sink) è un altro discorso.. Non ci siamo..

inoltre sarebbe poco pratico un metodo del genere rispetto ad una misura diretta col multimetro.

:?: Se si accende il LED il contatto è chiuso. Altrimenti è spento (contatto aperto).

È più rapido osservare un LED che prendere il multimetro, impostarlo sul voltmetro e posizionare i terminali.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[13] Re: Misure di resistenza in circuiti alimentati

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 gen 2013, 15:36

Spento o acceso dipende se si mette in parallelo al carico oppure a cavallo dei terminali del contatto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Misure di resistenza in circuiti alimentati

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 gen 2013, 15:39

Anche questo è vero. In mancanza di schema le descrizioni rimangono supposizioni certe.

Oggi non ho le pinze e la palla di cristallo. :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[15] Re: Misure di resistenza in circuiti alimentati

Messaggioda Foto Utenteelekripton » 13 gen 2013, 16:35

Posso chiedere: perché?
I LED si alimentano in corrente, non in tensione, e 10mA o poco meno sono più che sufficienti. La corrente massima sopportata (source e sink) è un altro discorso.. Non ci siamo..

Sì, hai ragione ho fatto confusione: i ricordi della scuola si diradano :D. Comunque ho letto che un pin dei moduli I/O eroga al massimo 500 mA.
È più rapido osservare un LED che prendere il multimetro, impostarlo sul voltmetro e posizionare i terminali.

Il multimetro in modalità voltmetro a differenza di un LED, mi dà l'informazione del valore esatto della tensione in uscita dal pin del modulo I/O, e se al posto dei 24 VDC misuro, dal pin a massa, putacaso 5 VDC o un valore comunque notevolmente inferiore a quello previsto vuol dire che o il pin d'uscita o il modulo I/O del PLC, il quale mi segnala la presenza del segnale d'uscita proveniente dal PLC, non funzionano come dovrebbero o che c'è un cortocircuito sull'utilizzatore. Per cui oltre ai contatti dei teleruttori che non commutano o sono cablati male, devo considerare anche il possibile malfunzionamento di altri apparati dell'impianto e seguire tutta la linea che dal pin d'uscita del PLC porta all'utilizzatore finale. Il LED è poco pratico perché nella stragrande maggioranza dei casi non valuto solo l'apertura/chiusura di contatti.
Foto Utenteelekripton
0 3

0
voti

[16] Re: Misure di resistenza in circuiti alimentati

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 11 apr 2013, 13:02

Spero di non andare off topic, ma non credo.
Qualora volessi vedere se la resistenza interna ad un elemento del circuito varia col tempo (ad esempio per via del riscaldamento dovuta alla dissipazione, sarebbe sufficiente collegare il tester ai capi dell'oggetto e rilevare se vi è un cambiamento nella caduta di tensione, solito calcolo, e ottengo i risultati.
Piccolo esempio, voglio misurare la resistenza di una lampada a 12 volt di un'automobile, misuro la resistenza a circuito aperto, accendo misuro la caduta di tensione a lampada fredda e dopo un po' riprendo la misura a lampada a caldo, così dovrei vedere se vi è differenza.
Giusto?
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Strumentazione