gohan ha scritto:Beh, passiamo alla domanda da 1.000.000 di $.
Cosa devi fare esattamente? Verificare lo stato di apertura e chiusura di un contatto, di un relè magari, pilotato da un PLC?
Se è solo questo non c'è bisogno di misurare la resistenza sul contatto a meno di non dover effettuare delle misure di cadute di tensione e ingrippi vari..
Ci metti un LED con resistenza in serie e vivono tutti felici e contenti..
È il classico metodo usato a partire dall'estinzione dei dinosauri.
L'ho scritto nella risposta n°4 di questo topic cosa devo fare:
Questa necessità mi si presenta spesso quando devo verificare se i contatti ausiliari di un teleruttore che sono collegati alla linea d'un attuatore generico vengono chiusi o meno in funzione del comando del PLC che li gestisce. Se il comando dal PLC arriva e il contatto non commuta, devo controllare che il contatto sia cablato in maniera corretta e se non lo è correggere il cablaggio.
Quindi sgancia il milioncino! Scherzo, ovviamente
Un LED con resistenza in serie non potrei inserirli nell'impianto elettrico dato che non ho proprio i LED a disposizione e una tensione di 24 VDC - posto che non mi ricordo la massima intensità di corrente erogabile da un pin del PLC - credo richiederebbe un circuito limitatore un po' più complesso di una semplice resistenza, inoltre sarebbe poco pratico un metodo del genere rispetto ad una misura diretta col multimetro.
edit: Grazie IsidoroKZ per la tua risposta, d'ora in poi allora farò i miei test in quel modo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)