Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di segnale e Vpp in uscita

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
2
voti

[11] Re: Generatore di segnale e Vpp in uscita

Messaggioda Foto Utentecarloc » 10 nov 2013, 23:01

Sì sì il fissatore funziona anche con l'onda quadra, cioè veramente funziona praticamente con qualsiasi forma d'onda :D

Con un carico di 4 mA , diciamo medi che il pare il caso peggiore, si potrebbe stimare in un periodo (10ms @ 100Hz) una variazione di tensione sul condensatore di 100 uF pari a

\Delta v_\text{C}=-\frac{I\, \Delta t}{C}=-\frac{4\text{ mA}\times 10\text{ ms}}{100\,\mu\text{F}}=-0\text{,}4\text{ V}

che mi pare più che ragionevole rispetto una ventina di volt di segnale.

La soluzione con l'opamp è sicuramente fattibile e con un po' di attenzioni ottieni senza dubbio una uscita che segue più accuratamente le tue specifiche del post [1], ma se puoi tollerare le piccole imprecisioni introdotte dal fissatore (la più evidente sarà che l'uscita non "partirà da zero volt" ma da circa -0,7V per la caduta sul diodo non ideale) ti risparmi un opamp, da alimentare....

e dato che l'uscita deve arrivare a +20V devi dare una alimentazione positiva di almeno 24 V, poi anche usando un rail-to-rail in uscita potrebbe non essere sufficiente collegare l'alimentazione negativa al riferimento 0V. Per riuscire ad assorbire corrente e tenere l'uscita a zero volt potresti avere bisogno di dare anche una alimentazione negativa, che so -5V perché altrimenti rischi di superare la massima differenza tra le alimentazioni.
Poi a meno di non usare resistenze a bassa tolleranza e un buon riferimento di tensione, avrai necessità di tarare l'amplificatore con trimmer per quello che riguarda l'offset e magari anche il guadagno.

In somma con un opamp ci sono alcune piccole complicazioni, certo niente di tragico, ma valuta bene il rapporto costo/benefici.
Se devi verificare un contagiri, una ECU o un limitatore di giri credo che il fissatore sia più che sufficiente :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Generatore di segnale e Vpp in uscita

Messaggioda Foto Utentelrinetti » 11 nov 2013, 0:42

Che tipo di OA posso usare ?
Foto Utentelrinetti
168 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Generatore di segnale e Vpp in uscita

Messaggioda Foto Utentelrinetti » 22 feb 2014, 20:35

Ho trovato questo riferimento che descrive una soluzione a transistor e una con OA:
http://www.tedpavlic.com/teaching/osu/e ... hifter.pdf
mi sembra di carattere generale, spero sia d'aiuto a qualcuno.
Foto Utentelrinetti
168 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Strumentazione