Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analizzatore di rete

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 mar 2014, 2:54

mario_maggi ha scritto:molte aziende, che pensano di risparmiare non facendo piu' manutenzione predittiva con la necessaria strumentazione.

E` che molte aziende non sanno nemmeno se resisteranno abbastanza da potere ammortizzare qualunque costo che sia ritenuto un extra (ovvero tutto ciò che esula i costi di produzione).
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[12] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 13 mar 2014, 9:20

La scelta di un analizzatore di rete dipende dall'uso che ne vogliamo fare.
I parametri che dominano il costo di questi strumenti sono la frequenza di campionamento e la profondità della memoria.
La frequenza di campionamento dipende da quanti campioni per periodo usa l'algoritmo FFT dello strumento per calcolare i parametri delle grandezze elettriche da analizzare. Per esempio il CA8334 usa 256 campioni per periodo che per la frequenza di rete di 50 Hz equivale ad un campionamento a 50x256=12,8 kHz.
Se si usano più campioni per la FFT (migliore accuratezza di calcolo) e/o si vuole salire di frequenza (intesa come frequenza max. delle grandezze da analizzare) si vede che occorrono frequenze di campionamento che salgono rapidamente (insieme al costo dell'apparecchio).
La profondità di memoria serve per immagazzinare i dati, per esempio come per l'analisi dei transitori, che possono spingersi a centinaia di ms o minuti, oppure per l'analisi secondo EN50160
Per chiarire il concetto sull'uso che si vuole fare dello strumento si consideri che volendo analizzare la rete a 50/60 Hz la frequenza di campionamento sopra indicata è sufficiente, ma se lo stesso analizatore lo si vuole collegare all'uscita di un inverter per un M.A.T. non si misura praticamente nulla.
Per questo scopo bisogna scegliere analizzatori con campionamento sopra il MHz (costo oltre 20 Keuri...).
Se si investe in un analizzatore di rete la funzione di analisi secondo EN50160 è obbligatoria, senza questa caratteristica lo strumento è zoppo......
Il software in dotazione al CA8334 non è un granchè però quello opzionale DATA VIEWER PRO consente di fare ed analizzare tutto quello che serve con tante funzionalità interessanti.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 13 mar 2014, 15:07

Grazie a tutti per i vari contributi.

In effetti gli strumenti distribuiti da Volta hanno apposita scheda per l'analisi dei transienti che campiona a 2 MHz. E' anche vero che ci aggiriamo sui 10k di costo per lo strumento "finito".
Il Fluke invece ha frequenza di campionamento circa un ordine di grandezza sopra lo Chauvin Arnoux (ed infatti costa più del doppio).

Non so... perplessità tecniche a parte (sulle quali mi avete aiutato molto a chiarirmi le idee) purtroppo le valutazioni da fare sono anche altre... Vista la situazione del mercato non so quanto sia il caso...

Che tristezza. :(
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 14 mar 2014, 16:34

Pareri su questo?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 14 mar 2014, 17:07

Mi sembra uno strumento valido, bisognerebbe sapere il costo.
Comunque è uno strumento originale HIOKI commercializzato da ASITA. La ditta ultimamente adotta questa politica per un ampio ventaglio di strumentazione. Esempio : l'IMP-METER II è universalmente riconosciuto come il misuratore dell'impedenza dell'anello di guasto ed è stato progettato e commercializzato in origine da THYTRONIC che poi lo ha ceduto ad ASITA che ora lo chiama REALIMP, ma è in tutto e per tutto l'IMP-METER originale di Thytronic.
Il FLUKE 435 è certamente un ottimo strumento, ma per uso generale anche il CA8335 va benissimo.
Dipende dal budget a disposizione e come ho già detto dal campo d'impiego previsto o prevedibile.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 14 mar 2014, 17:11

esisnc ha scritto:Il software in dotazione al CA8334 non è un granchè però quello opzionale DATA VIEWER PRO consente di fare ed analizzare tutto quello che serve con tante funzionalità interessanti.

Vero...ma ha una impaginazione inservibile per una relazione decente...io mi sono trovato a ricostruirmi tutto su excel...solo ultimamente ho avuto un po' di tempo per cercare di reimpaginare il tutto per renderlo presentabile...
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 14 mar 2014, 17:21

Hioki mi è stato proposto a 6,5 k€ + circa 500 per kit di bobine rogowsky
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 14 mar 2014, 17:22

MSilvano ha scritto:Vero...ma ha una impaginazione inservibile per una relazione decente

Eh...eh...eh...ci sono cascato anch'io come un pollo all'inizio perché volevo utilizzare il software secondo una mia idea che mi ero fatto.......
Poi ho cominciato a capire la filosofia di utilizzo del software ed ora lo trovo abbastanza flessibile, aggiungo e tolgo pagine, le personalizzo, faccio i grafici come voglio io, insomma mi trovo bene.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

1
voti

[19] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 14 mar 2014, 17:49

Giovepluvio ha scritto:Hioki mi è stato proposto a 6,5 k€ + circa 500 per kit di bobine rogowsky

Per 7 Keuri compra FLUKE!!!!

Fai questa considerazione. Tutti questi strumenti apprezzano la 50° armonica che a 50/60 Hz di frequenza di rete vuol dire 2500/3000 Hz. Per il teorema di Nyquist la 50° armonica in teoria è correttamente valutata se il campionamento avviene con una frequenza doppia cioè con periodo 1/5000=200 us o 1/6000=166,67 us, quindi vedi bene che un campionamento di 1/12800=78,125 us del CA8334 è adeguato per apprezzare correttamente la 50° armonica.
Tutto quello che è in più è ben accetto, ma lo paghi......
Un campionamento a 2 MHz per i transitori di rete non serve a una cippa, servirebbe casomai per analizzare l'uscita degli azionamenti PWM con frequenza di switching di 10-20 kHz, ma non credo sia il tuo caso (a meno che tu non sia un costruttore di inverter....).
Poi mi devi dire dove hai mai visto oltre la 7° o al massimo 11° armonica nella rete di distribuzione a 50 Hz.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 14 mar 2014, 17:57

Grazie Foto Utenteesisnc, le Tue considerazioni sono preziosissime e molto utili.

Confermo che mi interessa la valutazione "lato rete" di impianti dove possono essere inseriti azionamenti. Valutare l'uscita di questi ultimi non è tra i miei scopi.

Concordo anche son la Tua ultima riflessione. La possibilità di spingersi alla cinquantesima armonica è più che altro un parametro "civetta" perché nella pratica...

Il fluke 435 II (kit con bobine) mi è stato proposto a circa 5300€ ed in questa cifra dovrebbe rientrare anche un mini corso di formazione fatto "a domicilio". A questo punto, nel caso decidessi, credo proprio che mi orienterò su quello.

Grazie ancora! :ok:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione