Alimentatore da banco Korad KA3005P: strano comportamento
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho modificato il titolo nella speranza che si capisca meglio il tenore del post.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Buonasera TardoFreak, si effettivamente così dal titolo è molto più intuitivo; grazie.
ibra: nelle istruzioni non c'è scritto cosa significhino;
la mia domanda serviva per avere conferma di quanto cercato e letto su internet, cosa che non mi ha convinto proprio del tutto.
Comunque se volessi descrivermi le differenze e come di conseguenza si comporta l'alimentatore nell'uno e nell'altro caso, te ne sarei grato.
Ovviamente l'invito a rispondere e aperto a tutti :)
Grazie
ibra: nelle istruzioni non c'è scritto cosa significhino;
la mia domanda serviva per avere conferma di quanto cercato e letto su internet, cosa che non mi ha convinto proprio del tutto.
Comunque se volessi descrivermi le differenze e come di conseguenza si comporta l'alimentatore nell'uno e nell'altro caso, te ne sarei grato.
Ovviamente l'invito a rispondere e aperto a tutti :)
Grazie
0
voti
In breve, C.C. vuol dire Constant Current e C.V. significa Constant Voltage (e in italiano non è v o l t a g g i o ma tensione
)
Il tuo alimentatore, come il mio anche se diverso e di altra marca, funziona in questo modo:
quando tu imposti una tensione e una corrente lui tiene sotto controllo sia l'una che l'altra.
La prima che sfora viene regolata al massimo che hai impostato.
Quindi se hai messo 24 V 3A e lui si siede per un attimo vorrà dire che quella ventola ha una corrente di spunto maggiore di 3A e l'alim se ne accorge. Poi una volta che la ventola inizia a girare la sua corrente di spunto tende a scendere, l'alim se ne accorge e ritorna in C.V.
Il tuo alimentatore, come il mio anche se diverso e di altra marca, funziona in questo modo:
quando tu imposti una tensione e una corrente lui tiene sotto controllo sia l'una che l'altra.
La prima che sfora viene regolata al massimo che hai impostato.
Quindi se hai messo 24 V 3A e lui si siede per un attimo vorrà dire che quella ventola ha una corrente di spunto maggiore di 3A e l'alim se ne accorge. Poi una volta che la ventola inizia a girare la sua corrente di spunto tende a scendere, l'alim se ne accorge e ritorna in C.V.
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie, chiarissimo;
pensavo si potesse impostare una tensione costante, quando accesa la spia C.V.
oppure una corrente costante quando spia C.C.
soltanto che non capivo come poter impostare C.C. dato che parte sempre con la spia C.V. accesa.
Pertanto, quale ulteriore conferma, non si può spostare il funzionamento in modalità C.C.??
pensavo si potesse impostare una tensione costante, quando accesa la spia C.V.
oppure una corrente costante quando spia C.C.
soltanto che non capivo come poter impostare C.C. dato che parte sempre con la spia C.V. accesa.
Pertanto, quale ulteriore conferma, non si può spostare il funzionamento in modalità C.C.??
0
voti
Per impostare la corrente in uscita devi mettere in corto le uscite dell'alim.
Anche perché se non c'è corrente in uscita il tuo alim. (come il mio) come farebbe a misurarla?
N.B. questa cosa si può fare solo con gli alimentatori regolabili da laboratorio, che a nessuno venga in mente di farla con le batterie
Anche perché se non c'è corrente in uscita il tuo alim. (come il mio) come farebbe a misurarla?
N.B. questa cosa si può fare solo con gli alimentatori regolabili da laboratorio, che a nessuno venga in mente di farla con le batterie
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2