@Fedhman
Esatto. Hai fatto centro.
Aggiungo un'altra 'esternazione': deprecabile.
Cloud Oscilloscope
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
venexian ha scritto:E poi, a chi interesserebbe un articolo sugli oscilloscopi che non tratti la cosa basandosi su Arduino, Cloud, Open Source, Pinguini vari, ecc. ecc? Inutile, lo si capisce prima di scriverlo.
A me interesserebbe
All'università ho avuto un professore di misure non meno che grottesco, e ancora non ho avuto il tempo di cercare dei bei libri di misure per studiare da solo... un articolo in grado di farmi andare oltre la mia limitata conoscenza della strumentazione mi piacerebbe molto

-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
3
voti
Un bell'articolo su questo argomento lo si trova qui
https://pdfs.semanticscholar.org/c931/e482021e3558518c60c4f6955722815b5de3.pdf
E' decisamente datato (2000), ma affronta l'argomento nel modo in cui dovrebbe essere fatto. Thomas Grocutt è un vero ingegnere e lo si capisce (oltre che dal suo curriculum) da come scrive in quelle pagine. Lo strumento descritto non costa più di 50 US$ ed è un vero strumento di misura. E' emblematico che cercando con Google 'DIY DSO' escano solo porcherie in scatola di montaggio e nessun articolo interessante. Per trovare Grocutt bisogna arrivare a pagina 40. E' ciò che ha fatto notare Fedhman: sono altre le cose che contano al giorno d'oggi.
Aggiungo un altro riferimento un po' più recente
https://stephan.walter.name/files/publications/walter-dso-project.pdf
QUESTO è l'esempio di come uno studente dovrebbe trattare l'argomento, non quello che si è visto in altri esempi postati nei giorni scorsi.
https://pdfs.semanticscholar.org/c931/e482021e3558518c60c4f6955722815b5de3.pdf
E' decisamente datato (2000), ma affronta l'argomento nel modo in cui dovrebbe essere fatto. Thomas Grocutt è un vero ingegnere e lo si capisce (oltre che dal suo curriculum) da come scrive in quelle pagine. Lo strumento descritto non costa più di 50 US$ ed è un vero strumento di misura. E' emblematico che cercando con Google 'DIY DSO' escano solo porcherie in scatola di montaggio e nessun articolo interessante. Per trovare Grocutt bisogna arrivare a pagina 40. E' ciò che ha fatto notare Fedhman: sono altre le cose che contano al giorno d'oggi.
Aggiungo un altro riferimento un po' più recente
https://stephan.walter.name/files/publications/walter-dso-project.pdf
QUESTO è l'esempio di come uno studente dovrebbe trattare l'argomento, non quello che si è visto in altri esempi postati nei giorni scorsi.
0
voti
hai espresso il tuo pensiero, quindi hai riportato delle esternazioni, è un fatto, non una opinione.venexian ha scritto:(...)Mi pare che la tua proposta non lasci affatto la critica: la forma dubitativa e il definire 'esternazioni' i miei commenti la dicono lunga.
Lasciando la mia critica alla tua critica, ti spiego perché non scriverò un tale articolo: primo perché non sono un elettronico e l'elettronica la sto studiando come altri studenti su questo sito, ma sopratutto perché queste informazioni ci sono già. Basta leggere un qualsiasi (decente) testo di misure, oppure cercare una application note dei vari costruttori di convertitori, o ancora un qualsiasi opuscolo informativo dei vari costruttori di oscilloscopi (professionali) sul mercato. (...)
L'invito all'articolo è una estensione generale, tutti compresi nessuno escluso, ma non c'è personalizzazione, anche se mi sembrava tu avessi profonde competenze in merito.
Molto di quello che viene scritto negli articoli pubblicati su EY lo trovi comunque in rete, e viceversa, difficile trovare novità assolute, la differenza la può fare la modalità d'esposizione dell'argomento, ognuno lo può caratterizzare come ritiene opportuno conferendogli un taglio particolare e unico.
Questa mia considerazione, senza troppa enfatizzazione, la si potrebbe estendere agli stessi thread.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
Credo che
Fedhman abbia fatto centro.
Personalmente, la cosa non mi dà nessun fastidio, in fondo se cerco un giocattolino mi vanno bene quei progettini. Mi sarei divertito un sacco se Arduino fosse stato disponibile quando avevo 13 anni (ma proprio tanto eh)
L'importante è che vengano fatti i distinguo opportuni per quelle cose che non sono dei giocattolini e non devono esserlo, per esempio, che so, una centralina di un sistema ABS o roba del genere. Oppure un vero strumento di misura come un "semplice" multimetro che in mano ad un elettricista o un tecnico non deve esplodergli in mano se c'è un corto e deve fare misure affidabili.
Personalmente, la cosa non mi dà nessun fastidio, in fondo se cerco un giocattolino mi vanno bene quei progettini. Mi sarei divertito un sacco se Arduino fosse stato disponibile quando avevo 13 anni (ma proprio tanto eh)
L'importante è che vengano fatti i distinguo opportuni per quelle cose che non sono dei giocattolini e non devono esserlo, per esempio, che so, una centralina di un sistema ABS o roba del genere. Oppure un vero strumento di misura come un "semplice" multimetro che in mano ad un elettricista o un tecnico non deve esplodergli in mano se c'è un corto e deve fare misure affidabili.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
venexian ha scritto:https://stephan.walter.name/files/publications/walter-dso-project.pdf
Ah, sì, conosco Maher, è uno che le cose le fa fare bene.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
DarwinNE ha scritto:Mi sarei divertito un sacco se Arduino fosse stato disponibile quando avevo 13 anni (ma proprio tanto eh)
Anch'io!
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3