Non sarebbe uno strumento "professionale e certificato" con cui rilasciare documenti, ma potrebbe comunque aiutarti a trovare il problema
Pinza amperometrica Fluke 325
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
non so se pinze amperometriche con una sensibilita' cosi elevata ci siano (se non come strumenti di laboratorio, abbastanza costosi), ma se ti va di tentare l'autocostruzione, potresti usare un sensore di corrente di Hall del tipo "split-core" (una cosa come questa, tanto per avere un esempio), cercandone uno con la minore portata possibile, e collegandolo ad una batteria e ad un millivoltmetro a display.
Non sarebbe uno strumento "professionale e certificato" con cui rilasciare documenti, ma potrebbe comunque aiutarti a trovare il problema
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Magari, mi piacerebbe però purtroppo di elettronica non me ne intendo così tanto però se qualcuno mi mostra i componenti da utilizzare e come utilizzarli posso autocostruirlo
0
voti
Non posso darti indicazioni riguardanti la pinza Fluke oggetto della discussione. In questa pagina ho però pubblicato i risultati pratici ottenuti con la mia modesta UNI-T modello UT211B (85 euro circa su AliExpress). Per il mio scopo (misurazione delle dispersioni negli impianti domestici) la pinza della Unitrend si è dimostrata veramente efficace.
EDIT
Attualmente costa qualcosa in più di 85 euro, comunque siamo sempre sulla stessa fascia di prezzo:
EDIT
Attualmente costa qualcosa in più di 85 euro, comunque siamo sempre sulla stessa fascia di prezzo:
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Grazie Franco, purtroppo ho già acquistato la Fluke 325, comunque secondo me la UNI-T è una buona marca di multimetri di fascia medio alta, la precisione della misura forse è data (anche) dal fondoscala? La Fluke 325 ha sono due fondoscala, da 40 A è da 400 A
2
voti
Sicuramente l'accuratezza della misura dipende dalla gamma selezionata. La pinza della UNI-T ha in questo caso il vantaggio di poter disporre della portata di 600 mA, per contro non può eseguire misure superiori a 60 ampere.
A proposito del significato di "accuratezza" e "precisione", riporto una spiegazione, che ho trovato su Internet, semplice quanto efficace:
A proposito del significato di "accuratezza" e "precisione", riporto una spiegazione, che ho trovato su Internet, semplice quanto efficace:
Big fan of ⋮ƎlectroYou
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2