Strumento Rilevatore radioattività
0
voti
Purtroppo è vero, i componenti del BOM non corrispondono a quelli presenti sullo schema. Non vorrei che il progetto fosse stato provato e abbandonato per qualche problema. Adesso cosa si fa?
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
1
voti
Etemenanki ha scritto:se io pubblico, o creo, o distribuisco, qualcosa di "open", come minimo uso Eagle 7.7, che e' scaricabile gratuitamente
Attenzione: open-source è un concetto diverso da free software che a sua volta è un concetto diverso da software gratuito!
Eagle è gratuito, ma non free e non open. Insomma, è marginalmente e solo economicamente migliore di Multisim, Altium, Xpedition et similia.
La vera scelta open sarebbe stata KiCad.
Concordo con la teoria che probabilmente gli studenti coinvolti non ci hanno nemmeno pensato di mettere un PDF. Non per cattiveria, ma proprio perché nel modus operandi studentesco. Mi ci riconosco io stesso: il mio modo di lavorare è cambiato moltissimo nel passaggio dal politecnico all'industria.
Essendo su Github puoi aggiungere tu lo schema come immagine o PDF e generare un pull request.
Boiler
1
voti
Per chi volesse provare con i fotodiodi, di economico e con una buona superfice ci sarebbe questo https://it.aliexpress.com/item/32820699035.html , ma purtroppo non ci sono molte informazioni in merito, per cui potrebbe funzionare come anche no.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

1
voti
boiler ha scritto:Attenzione: open-source è un concetto diverso da free software che a sua volta è un concetto diverso da software gratuito!
Quello lo so, intendevo solo che uso un software che puo essere scaricato in una versione gratuita per consultare schemi e stampati, anche nel caso in cui siano piu ampi di 100x100 e non permetta di modificarli.
Eagle 7.7 (di Cadsoft, non di Autodesk) , per il quale ho una licenza, puo essere usato liberamente e senza limitazioni per stampati fino a 100x100mm e senza limiti di nets e numero di componenti, oltre quella dimensione serve la licenza, ma ad esempio, se hai i files di un progetto piu grande, la versione "free" ti permette comunque di caricarlo e visionarlo, per quello lo considero abbastanza "amichevole" per l'hobbysta.
Kicad lo provai tempo fa, ma non mi dava l'impressione di essere completo, non mi lasciava fare molte delle cose che faccio normalmente con Eagle, oppure serviva incasinarsi per riuscirci, quindi lo eliminai dalle possibilita'.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
Interessante ma sembra avere una "bella "capacità di giunzione.
Bisogna vedere se polarizzato inversamente con 12V ad esempio si riduce almeno di due ordini di grandezza.
La ricerca continua
Ciao
Bisogna vedere se polarizzato inversamente con 12V ad esempio si riduce almeno di due ordini di grandezza.
La ricerca continua
Ciao
- Allegati
-
2DU10-ETC.pdf- (157.65 KiB) Scaricato 324 volte
600 Elettra
0
voti
4nF per un fotodiodo da 10x10mm mi sembrano un po tantini, non sara' che hanno sbagliato a riportare il dato ? ... di solito anche quelli piu scadenti sono intorno ai 300 o 400 pF (che sarebbero comunque tanti, ma 4nF sembra un valore esagerato)
Ho provato ad ordinarne uno, tanto per fare dei test, se e quando arriva vedremo.
Ho provato ad ordinarne uno, tanto per fare dei test, se e quando arriva vedremo.
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:Kicad lo provai tempo fa, ma non mi dava l'impressione di essere completo, non mi lasciava fare molte delle cose che faccio normalmente con Eagle, oppure serviva incasinarsi per riuscirci, quindi lo eliminai dalle possibilita'.
Non è piaciuto molto nemmeno a me, ma devo anche dire che
a) non ho fatto lo sforzo di seguire un tutorial
b) sono abituato a usare Altium (e quindi qualsiasi altro ECAD mi fa schifo per principio
Ma non è questo il nocciolo del discorso
Boiler
0
voti
Etemenanki ha scritto:4nF per un fotodiodo da 10x10mm mi sembrano un po tantini
Ci stanno... è un'evidente scopiazzatura dell'Hamamatsu S1227-1010, che specifica 3 nF.
EDIT: forse è in realtà piú simile alla serie S2387, ma non è così importante. Probabilmente riescono a mettere le mani su tutti gli scarti di produzione e li vendono misti a sacchettate come i biscotti di natale.
Boiler
0
voti
Probabilmente serve un PiN altrimenti gli altri hanno la capacità molto elevata con una superficie così grande.
Faccio ancora un po' di ricerche.
Magari stasera provo con quelli che ho in casa giusto per capire se ha senso avere una superficie maggiore di 8mm^2 o per scopi normali bastano.
Ciao
Faccio ancora un po' di ricerche.
Magari stasera provo con quelli che ho in casa giusto per capire se ha senso avere una superficie maggiore di 8mm^2 o per scopi normali bastano.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Interessante quel diodo da 10x10mm, superficie molto ampia e il prezzo è contenuto...
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank